Assistenti vocali
Fai tutto con la tua voce

“Alexa accendi la luce”

“Hei Google, imposta la sveglia per domani alle 6”

“Siri leggimi le ultime news”

I migliori Assistenti vocali e Smart Speaker

Gli oggetti smart hanno rivoluzionato il concetto di casa, l’hanno resa più efficiente, comoda e sicura e hanno permesso di ottimizzare i consumi offrendo la possibilità di evitare inutili sprechi energetici.

Tutti questi dispositivi possono essere comandati sia attraverso uno smartphone o un tablet, sia con gli assistenti vocali e gli Smart Speaker, che hanno letteralmente conquistato il mercato.

Cos’è un assistente vocale e cos’è uno smart speaker

ragazza giovane che parla con assistente vocale

Lo smart speaker è un dispositivo hardware con microfono e cassa, dotato di collegamento Wi-Fi e software di Intelligenza Artificiale, che può ricevere i tuoi comandi vocali e svolgere delle azioni. Ma è il software che permette allo smart speaker di ascoltare la tua voce, comprendere il significato di ciò che gli chiedi e rispondere eseguendo un’azione. Questo software è il vero e proprio assistente vocale.

Ne consegue che smart speaker e assistente vocale sono due cose differenti, seppur legate e dipendenti tra loro: il primo è l’oggetto fisico, il corpo, il secondo è il software, il programma, che dà al corpo un cervello.

Il software impara e migliora nel corso del tempo, poiché è basato su un meccanismo di machine learning, un ramo dell’Intelligenza Artificiale che crea sistemi che apprendono e migliorano le loro performance sulla base dell’esperienza e dei dati che acquisiscono.

Quali sono i migliori assistenti vocali?

Ecco i nostri suggerimenti su quelli che riteniamo i migliori e più diffusi assistenti vocali integrati nei rispettivi Smart Speaker. Le nostre valutazioni si basano soprattutto sulla diffusione dei prodotti e sulla loro accessibilità nei prezzi.

Echo e Alexa di Amazon

L’assistente vocale per eccellenza è Alexa di Amazon, quello che attualmente ha la maggiore compatibilità anche con i device di terze parti, come Philips per esempio. Oltre che rispondere alle tue domande/richieste Alexa è totalmente integrato con Amazon e ti permette di fare ordini, cancellarli, seguirli e recensirli. I device prodotti da Amazon con Alexa integrato sono davvero tanti, molti dei quali sono smart speaker e smart hub con display.

Vediamo i principali:

Echo Dot 4ª gen

Echo Dot 3ª gen

Echo Show 5ª gen

Echo Show 8ª gen

Google Home con Google Assistant

L’universo Google per quanto riguarda gli assistenti vocali sta crescendo ma siamo ancora lontani dai livelli di Amazon soprattutto per quanto riguarda la compatibilità con terze parti.

Google Assistant è in grado di inviare messaggi, fare chiamate, riprodurre musica, fornire informazioni, eseguire delle traduzioni di frasi in altre lingue. Come Alexa può controllare la domotica, regolando la temperatura o l’illuminazione.

Ecco alcuni esempi di device con Google Assistant integrato:

Google Nest Hub

Google Nest 1ª gen

Google Nest 2ª gen

Google Nest Mini

HomePod con Siri di Apple

 

L’assistente vocale Siri, di Apple, si integra con tutti i dispositivi della casa di Cupertino e con gli accessori per la domotica, che ti permettono di controllare tutta la casa semplicemente con i comandi vocali.

L’ultimo arrivato si chiama Apple Homepod Mini, economicamente più accessibile della versione padre, e in tanti colori disponibili.

In crescita anche la disponibilità di dispositivi di terze parti compatibili con Siri che, come gli altri assistenti vocali, è in grado di gestire diversi aspetti della tua routine giornaliera: dalla lettura dei messaggi mentre usi le AirPods, alla dettatura dei messaggi sul tuo Apple Watch, passando alla sveglia, ai promemoria, fino al controllo della musica.

HomePod Mini
Grey

HomePod Mini
Orange

HomePod Mini
Yellow

HomePod Mini
Blue

Altri Smart Speaker sul mercato

Degni di nota, e con assistente vocale integrato, anche Sono One e Bose Home Speaker

Sono One
White

Sono One
Black

Bose Home Speaker
White

Bose Home Speaker
Black

Come scegliere il miglior assistente vocale

I parametri di valutazione per la scelta di uno, tra i tanti smart speaker con assistente vocale disponibili, sono tanti. Alcuni nascono con funzionalità e caratteristiche specifiche per precisi scopi. Ci sono, per esempio, quelli creati per la gestione dei dispositivi della tua smart home, oppure quelli per gli amanti della musica. E ancora non dimentichiamo quelli con display, per chi non vuole rinunciare al formato video.

La prima cosa che devi fare, quindi, è capire quali siano le tue esigenze specifiche e per quale scopo utilizzeresti di più un assistente vocale.

Il prezzo è, poi, un altro fattore determinante nella scelta. Sul mercato, come abbiamo visto anche nelle nostre proposte, ne esistono di vari brand anche in versioni mini, molto più accessibili da un punto di vista economico.

Anche la versatilità è un fattore importante per la scelta del migliore smart speaker: per qualcuno, infatti, la possibilità di non essere legati a uno specifico brand e di poter godere della compatibilità con diversi assistenti vocali è molto importante.

In tanti, inoltre, ne fanno una questione di design: i brand produttori di smart speaker ormai sanno benissimo che i loro dispositivi saranno esposti in bella vista a casa e, di conseguenza, ne curano moltissimo il look.

Il fattore privacy, infine, è un altro fattore da tenere in considerazione. Per funzionare in modo corretto gli assistenti vocali devono ascoltare ciò che avviene nelle tue mura domestiche, proprio per rispondere nel momento in cui tu richiami la loro attenzione. I vari dispositivi prevedono, in modi diversi e a diversi livelli, la possibilità di disattivazione del microfono. Nella scelta del miglior smart speaker con assistente vocale, quindi, devi pensare anche a quale sia la soluzione prevista dal brand per la tutela della tua privacy.

Chiudi
Indica il Numero e ti chiamiamo noi

Offerta selezionata:

Caratteristiche:

 
 
Il Customer Service è la Nostra Forza