Home ECONOMIA Scadenza Gift card: l’ambiguità di alcuni marchi

Scadenza Gift card: l’ambiguità di alcuni marchi

Condividi questa notizia su:
donna felice con gift card scadenza

I pro e i contro dell’utilizzo delle gift card

Gift card: sono la salvezza di chi non sa cosa regalare ai propri cari o di chi vuole andare sul sicuro lasciando a chi le riceve la libertà di scegliere da solo cosa acquistare. Ma controllate la scadenza prima di acquistarle?

Validità delle gift card

Un’inchiesta di Altroconsumo ha messo in luce l’ambiguità che riguarda la scadenza delle carte regalo. In certi casi le informazioni sull’argomento fornite dai negozi che le vendono non corrispondono a quelle presenti online.

Basandosi su una piccola indagine effettuata su un campione di 21 negozi della provincia di Milano, Altroconsumo ha valutato la trasparenza delle informazioni fornite dai diversi marchi. Ecco il risultato:

Trasparenza sulla validità delle gift card

Conoscere la data di scadenza di una gift card è molto importante perché se non viene utilizzata entro il termine previsto, c’è il rischio di perderne il credito.

Ci sono aziende che emettono carte regalo che non hanno scadenza, come Zalando, e altre che danno una validità decisamente prolungata, come Amazon (10 anni a partire dalla data di emissione).
Ma generalmente le gift card scadono entro un lasso di tempo che va dai 6 mesi ai 2 anni.

Un consiglio: nel caso la vostra carta sia scaduta potete provare a chiedere una proroga della validità per avere la possibilità di spendere il credito residuo.
Spesso la richiesta viene accettata per non deludere i clienti e far sì che tornino in negozio per acquisti futuri.

Potrebbe interessarti anche: Risparmio, dove comprare online a poco prezzo: confronta i siti

Cosa sono le gift card?

Gift card è il termine inglese per definire le carte regalo. Sono carte prepagate di importo variabile che possono essere utilizzate in determinati negozi o siti web.

Come funziona una carta regalo?

Chi la riceve può andare nei negozi o sull’ecommerce dell’azienda che emette la carta, scegliere ciò che desidera e pagare con la gift card. In genere è possibile usarla per vari acquisti fino all’esaurimento del credito.
Le condizioni di utilizzo della carta regalo sono comunque specificate sul retro della stessa o sul sito web del marchio.