Home Soldi e Tasse Tasse e bonus casa, tutte le novità che ci attendono nel 2020

Tasse e bonus casa, tutte le novità che ci attendono nel 2020

Condividi questa notizia su:
Tasse, le novità per il 2020
Risparmia sulla bolletta

Nuove imposte e direttive nella Manovra 2020

La Manovra 2020 ha ormai ricevuto il via libera definitivo e con sé porta diverse novità, tra nuove tasse e nuove regole per i bonus casa. 

Se quindi stai già pianificando il bilancio familiare per il nuovo anno, dovrai tener conto di alcuni rincari e spese aggiuntive. Ecco dunque cosa ci aspetta.

Le 5 nuove tasse del 2020

Plastic tax

A partire dal primo luglio 2020, ad ogni chilogrammo di prodotti monouso in plastica e in tetrapack verrà applicata un’imposta di 45 centesimi

Sugar tax

Ottobre, invece, sarà il mese dell’entrata in vigore della sugar tax. I produttori di bevande analcoliche zuccherate dovranno versare una tassa di 0,10 euro al litro

Tassa sulla fortuna

Dal primo marzo parte il prelievo del 20% sulle vincite che superano i 500€, comprese quelle alle lotterie istantanee.
Per le vincite alle new slot e alle videolottery, invece, la tassazione arriverà al 20% già dal 15 gennaio. 

Robin tax

L’idea iniziale era quella di far pagare la Robin tax (detta così perché dovrebbe togliere ai ricchi per dare ai poveri) a un numero di concessionari molto più ampio, ma per scongiurare l’ipotesi che tale imposta comportasse un aumento delle bollette, la portata di tale imposta è stata ridotta. 

L’addizionale Ires (imposta sul reddito delle società), infatti, passerà dal 24 al 27,5% solo per i concessionari di autostrade, porti, aeroporti e ferrovie. 

Tassa sulle auto aziendali

È prevista una maggiorazione anche per le tasse sulle auto aziendali che però varrà solamente sulle nuove immatricolazioni.

Inoltre, le auto meno inquinanti avranno un impatto minore sul reddito imponibile (25%, percentuale più bassa di quella attuale), mentre quelle più inquinanti arriveranno a pesare fino al 60%

Le altre novità 

Aumento delle clausole di salvaguardia sulle accise

Se non verranno presi ulteriori provvedimenti, a partire dal 2021 le le clausole di salvaguardia sulle accise sui carburanti subiranno un incremento. Stanti così le cose, si prevede quindi un aumento delle accise su benzina e diesel e un conseguente rincaro dei carburanti

Detrazione per spese sanitarie

La detrazione per le spese sanitarie al 19% varrà per tutti, senza più limiti di reddito. 

Bonus asilo nido e Bonus famiglie

Con la Manovra 2020 viene istituito il “Fondo assegno universale e servizi alla famiglia” nel quale dal 2021 confluiranno le risorse per bonus bebè e bonus asilo nido. Questi ultimi, inoltre, sono stati rivisti, aumentati e rimodulati su fasce Isee differenziate. 

Sconto in fattura per i lavori in casa

Non sarà più possibile usufruire dello sconto in fattura, ad eccezione di interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica delle aree comuni degli edifici condominiali che superino i 200 mila euro.