parla con noi 023090030

Trovare la tariffa più adatta a te utilizzando il comparatore Prezzogiusto

Prezzogiusto è lo strumento ideale per valutare quale offerta internet per fibra e adsl, tra quelle proposte dai maggiori operatori italiani, sia quella più adatta a te e alla tua famiglia.

Il comparatore di Prezzogiusto è chiaro e semplice da utilizzare e ti offre gli strumenti necessari per fare una scelta consapevole. Con Prezzogiusto ti accompagneremo prima, durante e dopo il percorso di attivazione.

Compara le offerte Fibra e ADSL e FWA

Trovare l'offerta col comparatore Prezzogiusto

Col comparatore Prezzogiusto puoi trovare l’offerta internet per fibra e adsl più adatta a te e alla tua famiglia. Chiaro e semplice da utilizzare Prezzogiusto ti offre gli strumenti necessari per fare una scelta consapevole.

Compara le offerte Fibra, ADSL e FWA

Cercare un’offerta Internet casa Fibra e ADSL

Come posso trovare l’offerta broadband più adatta a me?

Che tu stia pensando di cambiare operatore o di cercare per la prima volta un’offerta broadband, sei nel posto giusto. Sul nostro sito troverai, infatti, tutte le informazioni che ti servono sulla banda larga, come sceglierla e come attivarla.

Ecco gli elementi principali da valutare prima di scegliere un’offerta internet:

Velocità: una connessione internet super veloce è fondamentale soprattutto se si guardano contenuti in streaming o si gioca online.

Utilizzo: la scelta dipende in gran parte dalle abitudini di uso della rete internet. A seconda del numero di persone in famiglia e delle attività che svolgi online, ad esempio, potresti aver bisogno di una promozione con internet illimitato.

Servizio clienti: poter contare su un servizio clienti in grado di fornirti supporto e assistenza in modo rapido ed esauriente, è importante, soprattutto in caso di malfunzionamenti della linea o interruzioni improvvise.

Costo: l’offerta più adatta a te non deve solo rispondere alle tue esigenze, ma anche offrirti un buon rapporto qualità-prezzo. Valuta quindi con attenzione il costo del canone mensile, ma non dimenticare di controllare la presenza di eventuali costi per il noleggio del modem e l’attivazione della stessa promozione internet.

Durata del contratto: altri elementi da verificare sono la durata del contratto (in genere 12 mesi, 18 mesi o 24 mesi) e il vincolo di permanenza previsto per l’offerta che si intende sottoscrivere. In questo modo, in caso di recesso anticipato, sarai consapevole dei costi che dovrai affrontare e, nel caso volessi cambiare operatore, potrai valutare opportunamente il momento giusto per fare disdetta e chiedere il passaggio.

Hardware: il tuo impianto è predisposto per la fibra? Potrai usare il tuo vecchio modem? Sono domande che dovrai porti prima di decidere quale offerta internet casa attivare, per comprendere se per navigare hai bisogno di nuovi dispositivi e apparecchi.

Vantaggi: c’è chi offre buoni regalo, premi o abbonamenti mensili a servizi di streaming o servizi musicali digitali. Hai l’imbarazzo della scelta tra i regali proposti dai fornitori internet.

Pacchetti: l’abbinamento tra offerta internet e pacchetto TV in streaming può essere una formula che ti consente di risparmiare notevolmente.

Copertura: prima di prendere in considerazione le offerte fibra FTTC o FTTH piuttosto che quelle adsl, è necessario sapere quale tipologia di servizio è attivabile nella tua zona.

Quali sono le migliori offerte internet disponibili nella mia zona?

Per scoprire quali sono le offerte adsl e fibra disponibili per te, inserisci semplicemente il tuo indirizzo e verifica la copertura del servizio. In pochi minuti scoprirai se la tua abitazione è raggiunta dalla FIBRA o dall’ADSL e quali sono le relative velocità potenziali. In più ti verranno mostrate le migliori offerte internet attivabili nella tua zona, e se desideri maggiori informazioni, puoi lasciare il tuo numero per essere richiamato da un consulente che ti aiuterà a scegliere la promozione più adatta a te.

Che tipo di offerte internet a banda larga sono disponibili?

Ad oggi è possibile scegliere tra diversi tipi di offerte a banda larga:

ADSL – la tecnologia ADSL è la più diffusa sul territorio, ma oramai tutti i maggiori provider, impegnati nell’impresa di garantire una maggiore copertura fibra, incentivano e invitano i clienti a passare a un’offerta internet fibra. L’ADSL rimane comunque l’opzione migliore per navigare e lavorare online nelle zone rurali e più remote.

Fibra – molto più veloce e stabile della connessione ADSL, la fibra è la soluzione ideale gli utenti che fanno un uso quotidiano e massiccio della linea internet per lavoro o per attività di svago come lo streaming di video, musica e giochi, ma è consigliabile anche per nuclei familiari ampi in cui sono tanti i dispositivi connessi utilizzati in contemporanea.
In alcune zone d’Italia, il collegamento fibra è diretto, su fibra ottica, dalla centrale fino a casa (FTTH sta infatti per “Fiber to the Home”), nel caso della tecnologia FTTC (“Fiber to the Cabinet”), invece, la fibra arriva fino alla cabina per poi proseguire in rame fino alle abitazioni.

FWA – è la tecnologia grazie alla quale anche i comuni più piccoli e le aree meno accessibili possono essere raggiunti dalla rete internet.
Si tratta di una connessione a banda larga o ultralarga con un’ampia copertura perché utilizza un sistema ibrido di collegamenti via cavo e senza filo e si aggancia al segnale via radio.
Garantisce stabilità e performance elevate e per questo è ritenuta la soluzione perfetta per colmare il divario digitale che affligge l’Italia.
Da sottolineare, inoltre, che le offerte FWA hanno il vantaggio di avere prezzi inferiori rispetto a quelli di Fibra e ADSL.

Banda larga mobile (3G o 4G) – molto comoda in viaggio, la banda larga mobile non necessita di una linea fissa e può essere utilizzata tramite apparecchi wifi portatili come chiavette o router di piccole dimensioni. Sul mercato esistono offerte internet casa, anche piuttosto convenienti, che includono la possibilità di fruire di questa tecnologia quando si è lontani da casa.

Di quale velocità a banda larga ho bisogno?

Per comprendere quali siano le tue necessità in termini di velocità della rete internet casa, devi tener conto dell’utilizzo che fai della linea.
Se usi internet solo per leggere le news, inviare e-mail e fare acquisti online, puoi tranquillamente optare per l’ADSL. Ma se in casa siete più di due persone e utilizzate internet per lavoro, possedete apparecchi smart, siete appassionati di film e serie tv in streaming e ascoltate spesso musica e podcast su servizi come Spotify e iTunes, allora la scelta più giusta è sicuramente l’attivazione di un’offerta fibra ultraveloce.

Quali pacchetti a banda larga sono disponibili?

Tra le offerte internet più convenienti ci sono i pacchetti, cioè quelle promozioni che oltre alla linea internet includono nel prezzo anche la linea fissa, il mobile o altri servizi come abbonamenti TV o streaming.

In genere un’offerta internet tutto incluso è:

  • più economica delle singole offerte;
  • più comoda da gestire per te, perché paghi tutto in un’unica bolletta;
  • più facile da gestire per l’assistenza clienti, che può fornirti supporto ad ampio raggio.

Per poter individuare il pacchetto internet più in linea con le tue esigenze, devi però controllare attentamente alcune voci dell’offerta:

  • il costo mensile;
  • le soglie e le relative spese aggiuntive;
  • le caratteristiche del pacchetto e i servizi inclusi.

Offerte fibra e ADSL

Se non sei interessato alla linea fissa, puoi decidere di sottoscrivere una semplice offerta internet. Dovrai verificare la copertura della tua zona e valutare l’ADSL o la fibra a seconda della velocità che desideri e delle tue necessità. Tutte le offerte internet disponibili su Prezzogiusto prevedono dati illimitati, quindi puoi navigare, scaricare file pesanti, trasmettere e vedere contenuti in streaming senza pensieri.

Offerte internet e telefono fisso

Dato che la maggior parte delle offerte internet richiede una linea fissa, di solito è conveniente attivare un’offerta che comprenda anche le chiamate da telefono fisso. Una delle formule più utilizzate in questo tipo di promozioni è quella che include minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali e tariffe scontate per le chiamate internazionali.

Scegliere lo stesso operatore per internet e telefono fisso ha poi l’ulteriore vantaggio di facilitare la risoluzione di malfunzionamenti e disservizi che influiscono sulla linea fissa e sulla connessione.

Pacchetti Internet + TV

Perché sottoscrivere mille abbonamenti da gestire con altrettanti provider quando, con un unico gestore, puoi avere un solo pacchetto che include Fibra, telefono e TV? È una scelta semplice ed economica.

Puoi personalizzare il tuo pacchetto a piacimento e selezionare i contenuti che preferisci tra intrattenimento, sport, cinema e serie tv. E a seconda dell’offerta puoi anche accedere gratuitamente a servizi come Netflix e Prime Video.

Quali fornitori di banda larga confrontiamo?

Prezzogiusto collabora con i maggiori operatori di telefonia, internet adsl e fibra attivi sul mercato italiano. Per questo sul nostro comparatore troverai le migliori offerte internet di Eolo, Fastweb, TIM, Tiscali, Vodafone e Wind-Tre.

Come posso confrontare le offerte internet fibra e adsl?

Con il comparatore Prezzogiusto puoi confrontare rapidamente le offerte internet dei principali provider, ordinate per prezzo.
Bastano pochi click per trovare l’offerta fibra e adsl giusta per te: seleziona i servizi che vorresti fossero inclusi e il metodo di pagamento che desideri utilizzare, e dopo pochi attimi ti mostreremo tutte le migliori tariffe disponibili.
E se hai bisogno di aiuto e assistenza puoi contare sull’aiuto dei nostri consulenti. Lasciaci il tuo numero, saremo noi a chiamarti.

COVID-19 – CAMBIA OPERATORE SENZA PROBLEMI

In seguito all’emergenza Covid-19, le ore trascorse a casa, tra famiglia e lavoro sono aumentate così come sono cambiate anche le esigenze legate alla connessione internet casa, che deve garantire velocità e performance elevate. È possibile che tu abbia la necessità di cambiare offerta fibra o adsl.

Ci teniamo a rassicurarti sul fatto che la situazione emergenziale non influisce in alcun modo sul processo di passaggio a un altro operatore e che gli eventuali interventi tecnici utili vengono effettuati solo in casi di estrema necessità e nel pieno rispetto delle norme e dei protocolli di sicurezza.

Glossario Internet

Stai cercando il significato di qualche particolare termine del complesso linguaggio di Internet o della telefonia mobile? Il Glossario di Prezzogiusto ti offre tutto ciò...

Guide Fibra e ADSL

Speedcheck

FAQ Fibra e ADSL

Mi è garantita la velocità di connessione pubblicizzata?

In linea di massima sì: gli operatori sono tenuti a rispettare le promesse. Negli ultimi anni l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCOM) ha sanzionato diverse compagnie telefoniche per irregolarità nelle informazioni fornite nelle campagne pubblicitarie dedicate alle offerte fibra ottica.
Per evitare il ripetersi di tali situazioni, ora gli operatori devono indicare velocità più realistiche e comunicare la velocità minima garantita per contratto. Se quest’ultima non corrisponde all’effettiva velocità di navigazione, hai diritto a ricevere un rimborso dal tuo gestore e a recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza alcun costo aggiuntivo.

Il nostro consiglio è quindi quello di leggere sempre molto attentamente i dettagli delle offerte fibra e ADSL e le clausole del contratto sottoscritto, in modo da essere consapevoli dei propri diritti in caso le condizioni contrattuali vengano meno.

Cosa può influire sulla velocità della connessione internet?

La possibilità di navigare al massimo della velocità dipende da molti fattori:

  • Tipo di connessione: ADSL e fibra offrono velocità diverse. Una connessione ADSL arriva a velocità medie di massimo 11 Mbps. La velocità delle connessioni in fibra dipende dal pacchetto scelto ma in genere raggiunge i 76 Mbps.
  • Distanza dalla cabina stradale: se utilizzi una connessione in fibra FTTC, la distanza da casa tua all’armadio stradale può fare una grande differenza. La fibra ottica infatti giunge fino all’armadio stradale e poi, per arrivare fino alla tua abitazione, la connessione passa attraverso linee telefoniche in rame. Questo fa sì che la velocità di navigazione diminuisca all’aumentare della distanza tra la cabina e la tua casa.
  • Distanza dal router: è fondamentale assicurarsi che il router WiFi sia in una buona posizione. Perciò, per godere di una connessione internet veloce, è preferibile posizionarlo nella stanza in cui si lavora e si utilizza maggiormente internet e controllare che il segnale non venga disturbato e interrotto da ostacoli particolari.
  • Il numero di dispositivi connessi ad internet: maggiore è il numero di apparecchi collegati alla rete internet, più lenta sarà la connessione.
  • Ora del giorno: nelle ore di punta, soprattutto di sera, è normale che la navigazione su internet subisca dei rallentamenti. È necessario essere pazienti, ma anche stare attenti a monitorare le performance della rete e verificare se la velocità scende al di sotto del minimo garantito.

Perché scegliere un'offerta internet illimitata?

Sottoscrivere una promozione internet senza limiti ti permette utilizzare internet senza pensieri, nel modo che preferisci e per quanto tempo desideri. Se cerchi un’offerta internet che ti garantisca questa possibilità, il nostro consiglio è sicuramente quello di sceglierne una con internet illimitato.

Posso cambiare offerta internet in qualsiasi momento?

Puoi cambiare operatore internet quando vuoi. Se sei vincolato a un contratto verifica i costi del recesso anticipato dall’offerta.

Come faccio a conoscere la scadenza del mio contratto?

Puoi controllare lo stato della tua offerta internet controllando una fattura recente, facendo richiesta al servizio clienti del tuo provider oppure accedendo al tuo account personale nell’area clienti del sito o dell’app del tuo operatore. Per legge, ogni operatore telefonico è tenuto a dirti se sei ancora sotto contratto e quando questo termina. Si tratta di informazioni utili non solo per valutare quale sia il momento migliore per fare il cambio operatore e sottoscrivere una nuova offerta fibra e adsl, ma anche per tenere sotto controllo i costi, che potrebbero aumentare una volta terminato il periodo promozionale.

Cosa succede alla scadenza del mio contratto?

Il tuo fornitore internet dovrebbe inviarti un avviso via posta o e-mail per informarti della data di scadenza dell’offerta internet e dirti quanto pagherai dopo. Per evitare il tacito rinnovo del contratto e risparmiare, potrai attivare una nuova promozione internet fibra e adsl con lo stesso operatore o passare a nuovo fornitore.

Avrò problemi con la linea internet quando farò il cambio operatore?

Il trasferimento avverrà automaticamente, in maniera semplice e in tempi abbastanza brevi. Non dovrebbero esserci problemi con la connessione internet in quanto il vecchio gestore ha l’obbligo di continuare a fornire il servizio fino a quando non sarà disponibile l’offerta sottoscritta con il nuovo operatore. Potrebbero comunque verificarsi temporanee interruzioni del servizio internet che dovranno però essere comunicate anticipatamente.

Ultime da Internet

I Nostri Partner