Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Pronto intervento casa: come tutelarsi dalle truffe

Guide Assicurazioni

Succede tutto nei momenti meno opportuni: il salvavita salta proprio quando devi uscire, lo scarico del lavandino si ottura quando ti stai lavando i denti, il condizionatore smette di funzionare nella giornata più afosa dell’anno, e l’elenco potrebbe andare avanti all’infinito.

Gli imprevisti, infatti, per definizione sono completamente inaspettati ed è impossibile prevenirli, a meno che non si tratti del malfunzionamento di apparecchi che non vengono adeguatamente manutenuti. Quindi che si fa quando accadono? Si chiama un professionista per il pronto intervento casa.
E se si è fortunati il tecnico fa un buon lavoro richiedendo un giusto compenso, ma non è sempre così. Aumentano di giorno in giorno le segnalazioni di truffe che le associazioni per la tutela dei consumatori ricevono in merito a interventi di riparazione a prezzi stratosferici totalmente ingiustificati.

I costi dei servizi di pronto intervento per la casa

Migliaia di euro per riparare semplici perdite di acqua e centinaia di euro per cambiare una guarnizione. Sembra follia e invece sono questi gli importi delle fatture che alcuni sfortunati utenti si sono visti consegnare dai tecnici intervenuti nella propria abitazione. 

In realtà le tariffe orarie per le riparazioni vanno dai 70 ai 90€ nei giorni feriali e dai 90 ai 100€ nei festivi. E anche se poi a questi prezzi aggiungiamo la spesa per il materiale, non è pensabile che si possa arrivare a pagare diverse centinaia di euro per interventi brevi in merito a problemi facili da risolvere.

Perciò, se ti vengono richieste cifre esorbitanti per il pronto intervento per una riparazione urgente, fai attenzione, perché con molta probabilità si tratta di una truffa. Occorrerà allora segnalare il tuo sospetto a un’associazione consumatori e, nei casi più gravi, denunciare il fatto alle autorità competenti.

Pronto intervento casa: i consigli per evitare i raggiri

Ecco alcune dritte da seguire per scongiurare truffe e situazioni spiacevoli e risparmiare sugli interventi di pronto intervento per la casa.

  • Rivolgiti sempre a professionisti qualificati e certificati;
  • Chiedi l’invio di un preventivo durante la chiamata di pronto intervento: in questo modo potrai farti un’idea della spesa con anticipo e valutare se accettare o contattare un altro esperto.
  • Informati sulla possibilità di effettuare pagamenti pienamente tracciabili e, soprattutto, richiedi regolare fattura. È un accorgimento utile in caso sia necessario fare reclamo.
  • Scegli la sicurezza e le garanzie delle offerte pronto intervento casa: non devi fare nessuna ricerca sui migliori fabbri, elettricisti, idraulici della tua zona. Ti basta acquistare il servizio di riparazione o manutenzione che desideri e avrai a disposizione un network di professionisti in grado di risolvere i tuoi inconvenienti domestici in qualunque momento. 
Confronta subito le Tariffe Attive