Bollette luce e gas: 10 consigli utili per risparmiare in estate
Il caro bollette è senz’altro l’argomento più gettonato di questi mesi perché fonte di grandi preoccupazioni. Si parla tanto delle misure contro gli aumenti approvate dal Governo e dei sacrifici che gli italiani devono sostenere per risparmiare sulla spesa per luce e gas, ed è in questo contesto che si inseriscono i consigli di Enea per consumare in maniera intelligente durante l’estate.
Come risparmiare su luce e gas in estate
Ecco la lista dei suggerimenti dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile a proposito dei comportamenti virtuosi che, uniti all’utilizzo di impianti alta efficienza energetica, potrebbero produrre un risparmio di 1,8 miliardi di m3 di gas all’anno a livello nazionale e una riduzione fino al 50% del consumo di energia elettrica.
- Meglio scegliere un condizionatore di classe energetica superiore alla A, perché consuma meno e permette di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
- Acquistare un condizionatore con tecnologia inverter che adatta e ottimizza le sue prestazioni in base alle necessità. Sfredda rapidamente, poi modula potenza e velocità funzionando al minimo per mantenere costante la temperatura impostata. È perciò il modello ideale per un uso prolungato dell’aria condizionata e, anche se è più costoso, garantisce un comfort maggiore e consumi energetici e rumorosità ridotti.
- Installare correttamente il climatizzatore. È preferibile utilizzarne uno per stanza e posizionarlo nella parte alta della parete, da dove l’aria fresca può scendere e diffondersi liberamente senza incontrare ostacoli.
- Non lasciare porte e finestre aperte. Oltre a tenere chiuse le persiane e abbassare le tapparelle nelle ore più calde per evitare che il calore penetri dagli infissi. Infatti, più la casa è calda, maggiore è l’energia necessaria per rinfrescarla. Ma con questo accorgimento i consumi possono diminuire fino al 25%.
- Non raffreddare troppo gli ambienti. La temperatura non deve scendere sotto i 24-26°C, piuttosto conviene abbassarla di due o tre gradi rispetto a quella esterna e attivare la funzione di deumidificazione.
- Attivare le funzionalità per il risparmio energetico. Dal timer che dà la possibilità di programmare il tempo di funzionamento dell’elettrodomestico, alla modalità notte (detta anche “sleep”) che permette di adeguare il livello dell’aria alla temperatura corporea.
- Pulire e fare una corretta manutenzione del condizionatore. Per tenere alla larga batteri e muffe è consigliabile procedere con la pulizia dei filtri e delle ventole alla prima accensione dell’apparecchio e poi ogni 15 giorni. Inoltre è obbligatoria per legge la manutenzione periodica degli impianti con una potenza superiore a 12 kW.
- Cambiare le lampadine incandescenti con luci a LED. Quelle a incandescenza trasformano in calore il 90% dell’energia elettrica assorbita e lo irradiano nell’ambiente, rendendo il processo di raffreddamento più dispendioso in termini di energetici. Le lampadine LED, invece, producono poco calore e necessitano di poca energia.
- Installare i pannelli solari, per essere indipendenti da forniture esterne di corrente elettrica e gas.
- Richiedere una diagnosi energetica della casa. In questo modo è possibile ottenere una valutazione dell’efficienza energetica dell’edificio, conoscere lo stato dell’isolamento termico di pareti e finestre e degli impianti di climatizzazione, e comprendere se occorrono interventi migliorativi, da effettuare eventualmente sfruttando incentivi e bonus statali come le detrazioni fiscali del 50% (bonus casa) e del 65% (ecobonus).
Bollette luce e gas più leggere? Fai la scelta giusta!
Le indicazioni di ENEA possono fare davvero la differenza e dare una mano a limitare i consumi di luce e gas. Ma possono essere ancora più efficaci se abbinate alla scelta delle tariffe luce e gas più convenienti.
Scopri le migliori proposte sul mercato e confrontale con il nostro comparatore. Potrai trovare le offerte luce e gas giuste per te e attivarle gratis con l’aiuto dei nostri esperti.