Caro bollette, l’unico modo per combatterlo in modo efficace
La situazione è potenzialmente drammatica: l’unica possibilità di risparmio, in questo periodo così difficile per il mercato dell’energia, è la prevenzione. Lo diciamo subito perché, al netto delle varie strategie per cercare un fornitore luce e gas con tariffe accettabili, tutti siamo destinati a fare i conti con le bollette-salasso che hanno già iniziato la corsa verso la nostra cassetta delle lettere.
A breve tutti subiremo, se non è già successo, i rincari già annunciati prima del conflitto russo che ha solo accelerato il processo in atto rendendolo, per ora, irreversibile.
Gli aumenti sono ovunque ma quelli delle utenze domestiche sono quelli che impattano maggiormente sulle famiglie. A marzo + 135% sulla bolletta dell’energia, + 95% su quella del gas. E rinunciare a beni primari come luce e riscaldamento è impossibile: si deve pagare. In tantissimi hanno dovuto fare richiesta di rateizzazione delle bollette. Il numero delle domande, infatti, è schizzato alle stelle.
Ma l’opportunità di dilazionare il pagamento di una bolletta non è sufficiente a tamponare le difficoltà, che verranno riconfermate alla bolletta successiva. Cosa fare, quindi?
Far quadrare i conti, e farlo ora, diventa una questione di sopravvivenza. L’unico modo per farlo, dopo aver verificato se sul mercato ci sono tariffe più basse rispetto a quelle applicate dal nostro fornitore, è quello di diminuire i consumi. Illuminazione e riscaldamento da razionalizzare, elettrodomestici fermi o utilizzati col massimo della parsimonia. Cibo e cucina strategici per poter riutilizzare gli avanzi freddi il giorno dopo.
Fino a ora i più disparati appelli degli ecologisti non sono serviti a niente per farci ridurre gli sprechi in nome di una gestione più consapevole delle risorse energetiche del nostro pianeta. In un momento storico in cui tutte le famiglie sono coinvolte da una ondata di rincari senza precedenti l’unica soluzione adottabile è la riduzione degli sprechi.
Per ottimizzare il consumo delle risorse energetiche in casa segui la nostra guida per risparmiare in ogni angolo della casa e verifica qui in basso, con il nostro comparatore, se la tua tariffa è quella più conveniente. Se non sai come calcolare i tuoi consumi non preoccuparti, ti aiutiamo noi con una consulenza gratuita e senza alcun impegno, è sufficiente che richieda di essere contattato.