Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Cos’è il noleggio a lungo termine e come funziona

5 Ottobre 2020 Guide Noleggio Auto

Noleggio auto a lungo termine per privati, professionisti e aziende

Il noleggio a lungo termine è l’alternativa all’acquisto di un’auto o al leasing che da tempo stanno adottando aziende e partite IVA.
Concretamente si tratta di un contratto attraverso il quale un utente può usufruire dell’utilizzo di un’automobile e di alcuni servizi collegati. 

Indice

Come funziona il noleggio

Il noleggio a lungo termine prevede il pagamento di un canone mensile fisso per un determinato periodo di tempo, in genere dai 24 ai 48 mesi. Nella quota sono inclusi i costi di gestione del veicolo.

Il canone mensile viene calcolato tenendo conto della tipologia di auto richiesta, del chilometraggio annuo stabilito e del prezzo che le case automobilistiche riservano alle compagnie di noleggio. 

Cosa è compreso nel canone del noleggio lungo termine

Nella quota fissa mensile prevista dal contratto di noleggio sono compresi tutti quei servizi che permettono all’utente di utilizzare il veicolo senza pensieri, evitando noiose lungaggini burocratiche.

Nel canone sono infatti inclusi

  • Bollo
  • Assicurazione RCA (in genere include anche la polizza furto e incendio)
  • Assistenza stradale e soccorso 24 ore su 24
  • Sostituzione pneumatici
  • Manutenzione ordinaria

Sono invece escluse le spese per il carburante, il parcheggio e i pedaggi. 

Noleggio a lungo termine: quali sono i vantaggi per privati, partite IVA e aziende

Privati

L’utente privato che sceglie un NLT non deve preoccuparsi di nulla se non del rifornimento del veicolo. In più, servendosi di un’auto a noleggio, dispone sempre di un mezzo perfettamente funzionante ed efficiente.
Nella maggior parte dei casi, poi, il noleggio non comporta il versamento di un anticipo, aspetto che spesso scoraggia notevolmente i privati dall’acquisto di una macchina. 

Professionisti e aziende

Per imprese e partite IVA il grande vantaggio del noleggio a lungo termine è la sua deducibilità fiscale

Nel caso di attività che hanno un parco auto a disposizione e per le quali l’uso della vettura è strumentale è infatti prevista la detrazione del 100% dell’IVA (senza limiti di importo) e la deduzione del 100% del costo del noleggio. 

La deducibilità dei costi è invece del 20% (con un limite massimo annuo di 18.075,99€) per le aziende e dell’80% (con un tetto massimo annuo di  per gli agenti di commercio 5.164,57€) per gli agenti di commercio.

Come trovare l’offerta più adatta

Sempre più utenti scelgono il noleggio di un’auto a lungo termine, e trovare l’auto che risponda alle tue esigenze è davvero facile.

Il comparatore di Prezzogiusto è un modo pratico e veloce per trovare l’auto che fa al caso tuo.

Confronta subito le Tariffe Attive