Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Quanto si risparmia annualmente con il noleggio a lungo termine?

Guide Noleggio Auto

Possedere un’auto non è tutto rose e fiori: ci sono infatti parecchie insidie nascoste che comportano diversi esborsi economici da affrontare ogni anno: manutenzione ordinaria, costi per bollo e assicurazione sono tra gli importi più esosi.

Per questo motivo il noleggio di auto a lungo termine è, ormai, un’opzione da tenere seriamente in considerazione come alternativa all’acquisto di un’automobile, sia che tu sia un privato o una partita IVA.

Questa tipologia prevede la concessione in noleggio di un’auto o di un veicolo commerciale in cambio di un canone mensile fisso, con il vantaggio di poter pianificare i costi.

Ma fino a quanto si può risparmiare annualmente? Di seguito tutto quello che devi sapere per farti un’idea chiara.

Perché il noleggio a lungo termine conviene

Qualora dovessi scegliere il noleggio a lungo termine, la prima spesa che potrai evitare è proprio quella dell’acquisto di un’auto

Chi invece decide di farlo dovrà optare tra un mezzo nuovo o usato. Nel primo caso si può decidere di richiedere un pagamento rateizzato, comprensivo di eventuali interessi. Nel secondo caso, invece, occorre aggiungere il prezzo relativo al passaggio di proprietà, tenendo conto degli importi dettati dal bollo per il PRA, gli emolumenti ACI e la carta di circolazione. 

NLT: nessuna spesa per bollo auto, assicurazione e manutenzione

Il rinnovo del bollo è pari a circa il 10% della spesa annuale del mantenimento di un’auto, con un importo medio solitamente compreso fra i 150 e i 200 euro.

E anche l’assicurazione RC Auto ha una grande incidenza sul costo annuale di un’automobile, fino anche al 25% dell’intera spesa. L’importo è variabile e dipende dalla regione nella quale risiedi. Ad esempio i costi di un’assicurazione in Campania si aggirano intorno a mille euro all’anno, mentre in regioni come la Sardegna si può scendere anche sotto i 350 euro.

Bollo auto e assicurazioni sono spese che, qualora tu scelga il noleggio a lungo termine, non dovrai sostenere: con il noleggio a lungo termine potrai dimenticarti di tutte le incombenze e le scadenze che incorrono nella normale gestione del mezzo, tutte comprese nel costo fisso mensile.

Inoltre, scegliendo l’NLT, non dovrai sobbarcarti i costi per la manutenzione dell’auto che possono raggiungere, a seconda dello stato del veicolo, anche l’importo di mille euro.

Scegliere un’auto con noleggio a lungo termine

Come hai visto, scoprire quanto costa mantenere un’auto nel dettaglio è difficile, per via una quantità di variabili e parametri da considerare.

Per esempio: un’auto di media cilindrata con un chilometraggio di 15mila chilometri all’anno può farti arrivare a spendere fino a 700 euro mensili. Una cifra che può diminuire qualora dovessi riuscire a risparmiare sul costo del parcheggio, sulla manutenzione generale ed evitando possibili multe.

Se sei convinto di poter risparmiare scegliendo un’auto a lungo termine non ti resta che trovare l’auto che fa per te. Puoi dare un’occhiata qui, sfogliando tra le numerose offerte che ti abbiamo messo a disposizione.

 

Confronta subito le Tariffe Attive