Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Gli alleati smart per risparmiare sul riscaldamento casa | Come installarli

Guide Smart Home

Il consumo di energia per il riscaldamento di casa è uno dei maggiori responsabili, oltre agli aumenti, degli importi esagerati delle bollette invernali.
Ma si può fare qualcosa per ridurre le spese per luce e gas e risparmiare senza dover rinunciare ad ambienti domestici perfettamente riscaldati e acqua calda. La soluzione è installare dei dispositivi smart in casa, un investimento alla portata di tutti che garantisce ottimi risultati.
Ecco quali sono gli apparecchi intelligenti indispensabili per ottimizzare il riscaldamento e ottenere un risparmio sulle bollette nel breve e nel lungo periodo.

Termostato smart

Ragioniamo un attimo: è necessario avere il riscaldamento casa sempre al massimo? Assolutamente no.
Con un termostato wifi intelligente puoi evitare sprechi inutili impostando il funzionamento del tuo impianto in maniera più efficiente e programmando accensione e spegnimento in base alle tue esigenze, anche quando sei lontano dalla tua abitazione, comodamente da smartphone. Così sarà facile regolare la temperatura di ogni stanza e tenere sotto controllo il risparmio energetico, tutto da remoto tramite app. Requisito fondamentale: un collegamento internet veloce.
Tado° e Netatmo sono le marche di termostati smart più apprezzate del mercato.

Kit di Base – Termostato Intelligente tado°

La scheda del prodotto assicura facilità di installazione, anche da parte di chi non ha competenze specifiche, se si seguono attentamente le indicazioni dell’assistente d’installazione online. E questo video e le recensioni presenti su Amazon ne danno la conferma.

Il kit di base – Termostato Intelligente tado°, compatibile con gli impianti di riscaldamento più comuni, è la soluzione ideale se in casa c’è una caldaia controllata da un termostato cablato. Se invece l’impianto è sprovvisto di termostato o ne ha uno wireless, è consigliabile la versione tado° Kit Base Termostato Intelligente wifi.

Caratteristiche

  • Gestione delle funzioni tramite app tado°
  • Programmazione intelligente della temperatura perfetta per ogni stanza
  • Benessere ambientale: informazioni sulla qualità dell’aria interna
  • Auto Assist (opzionale con acquisto in-app a 2,99 €/mese ): spegnimento automatico se non c’è nessuno in casa o le finestre sono aperte e risoluzione anomalie del riscaldamento (Care & Protect)
  • Report risparmio energetico, integrazione dati meteo, funzione riscaldamento rapido e antigelo
  • Compatibilità con Alexa (smart speaker Echo), Siri (Apple HomeKit) e Google Assistant

Netatmo NTH01-IT-EC Termostato Wifi Intelligente

Anche il termostato Netatmo è semplice da installare (come mostrato nel tutorial) ed è adatto a case con caldaia individuale (elettriche, a gas, kerosene, legna e pompe di calore).

Caratteristiche

  • Programma di riscaldamento domestico basato sui bisogni dell’utente
  • Modalità Assente e Antigelo per i periodi di vacanza
  • Controllo a distanza (da dispositivi mobili) e con la voce (funziona con Apple HomeKit, Alexa e Assistente Google)
  • Funzione Auto-Adapt: integra le condizioni atmosferiche con le caratteristiche termiche dell’abitazione per garantire la temperatura ottimale
  • Monitoraggio e ottimizzazione dei consumi tramite Bilancio sul risparmio energetico personalizzato

Valvole termostatiche smart

Perfette da integrare col kit termostato intelligente ma utilizzabili anche da sole, le valvole termostatiche smart permettono di controllare (anche da remoto) ogni singolo termosifone e radiatore presente in casa e di aumentare le opportunità di risparmio sulle bollette luce e gas.

tado° Teste Termostatiche Intelligenti

Le 3 valvole della confezione tado° si adattano alla maggior parte dei termosifoni con valvole termostatizzabili, sia con montaggio orizzontale che verticale, e operano insieme all’Internet Bridge incluso nel kit di base.

Caratteristiche

  • Collegamento con Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit
  • Controllo della temperatura degli ambienti domestici, del comfort e del risparmio energetico con una sola app

Netatmo Valvole Termostatiche Wifi Intelligenti

Funzionano in maniera molto semplice (guardare per credere) ed è possibile gestirle e regolare la loro attività via app. Il montaggio della testina termostatica smart Netatmo, così come dello Starter Pack Valvole Termostatiche, non richiede troppi sforzi.

Basta semplicemente seguire le istruzioni fornite dal produttore, scaricare l’app Netatmo Energy, creare l’account e personalizzare le impostazioni, e il riscaldamento di casa può essere ottimizzato.

Caratteristiche

  • Compatibilità con il 90% dei termosifoni ad acqua calda, grazie agli adattatori in dotazione
  • Funzione Auto-Adapt
  • Controllo vocale con Amazon Alexa (altoparlanti intelligenti e dispositivi con schermo intelligente Echo), Apple HomeKit e Assistente Google e da remoto da smartphone, tablet o pc
  • Due modalità di riscaldamento: comfort (riscalda alcuni ambienti a una temperatura superiore a quella del termostato) o economia (per porre un limite alla temperatura)