Numero sconosciuto? Scopri se la chiamata è di un call center ufficiale
Gestire chiamate da numero sconosciuto
Sarà capitato anche a te di ricevere una chiamata da un numero che non conosci e avere il terrore di incappare nell’ennesimo call center. Certo, spesso vengono proposte iniziative molto convenienti e offerte da prendere al volo, ma a volte non è così. Capita spesso, infatti, che si tratti di chiamate molto insistenti da call center che non rispettano le regole e ai quali interessa soltanto raccogliere informazioni o, peggio, truffarti con qualche prodotto di cui non hai davvero bisogno.
Il tool AGCOM che verifica il numero
Ecco perché l’AGCOM ha messo a disposizione degli utenti un interessantissimo tool. Con la verifica del numero puoi infatti capire se il numero telefonico che ti sta chiamando, o con cui hai una trattativa in corso, è registrato ufficialmente al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC). In pratica puoi verificare se si tratta di un call center ufficiale e legittimato a fare quel tipo di attività.
Lo strumento di AGCOM fornisce i dati dell’azienda detentrice del numero con sede legale e riferimenti mail. Se il numero di telefono è, nel tempo, passato da una proprietà all’altra, si troveranno tutti i vari possessori nei risultati.
Come funziona il verifica numero AGCOM
Per verificare un numero è necessario raggiungere la pagina dedicata nel sito ufficiale dell’AGCOM. Inserendo una numerazione nazionale nel campo apposito puoi risalire all’anagrafica della/le società esercente/i l’attività di call center sulla base delle informazioni dichiarate dalle stesse società al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC). Se il numero inserito non è stata dichiarato al ROC, la ricerca non produrrà alcun risultato.
L’unica pecca dello strumento è che non fornisce alcun feedback sull’affidabilità del call center. Non tutti, infatti, propongono pubblicità o vendita aggressiva e a volte i giudizi degli utenti che bollano come fraudolento qualsiasi telefonata di troppo, non sono molto attendibili.