Home Guide Internet casa e Mobile Cos’è il roaming dati, a cosa serve e come funziona

Cos’è il roaming dati, a cosa serve e come funziona

Cos'é il roaming dati e a cosa serve

Quando si viaggia è impossibile fare a meno della connessione dati del proprio smartphone e di rimanere in contatto con amici, parenti e colleghi di lavoro.
Ma cosa succede se nel paese in cui ti rechi la rete del tuo operatore non risulta disponibile o non può appoggiarsi sulle proprie infrastrutture? È in questo caso che entra in gioco il roaming

Roaming dati: cosa è e a cosa serve?

Il roaming consente di utilizzare la propria SIM anche in un altro paese. Grazie a questo servizio è possibile fare e ricevere telefonate ed SMS e navigare su internet tramite uno degli operatori di telefonia mobile che operano nella nazione ospitante. 

Il roaming nei paesi dell’UE

Dal 2017 gli utenti che viaggiano all’interno dell’Unione Europea possono fruire della propria offerta mobile senza costi aggiuntivi.

Gli operatori telefonici sono però autorizzati ad applicare un sovrapprezzo se il cliente supera la soglia a disposizione per il roaming. Questo può avvenire al fine di scoraggiare un uso poco corretto del servizio di roaming dati, che è consentito solo per i viaggi occasionali.

Roaming internazionale extra UE

Nei paesi extraeuropei il roaming prevede costi aggiuntivi e vengono applicate tariffe a consumo. È comunque possibile sottoscrivere un’offerta specifica per l’estero che si adatti alle proprie esigenze di viaggio o comprare una sim specifica per l’estero.

Come disattivare il roaming 

Se non si è scelto nessun piano tariffario internazionale e si vogliono evitare addebiti indesiderati, la soluzione è disattivare il roaming dati.

Per farlo, nei dispositivi Apple è necessario:

  • Andare su Impostazioni e selezionare la voce Cellulare;
  • Disattivare Dati cellulare;
  • Poi fare click su Opzioni dati cellulare e disattivare Roaming dati.

Su smartphone Android, invece, occorre selezionare Reti mobili dal menù impostazioni e disabilitare roaming dati