In Italia il 10% delle spiagge premiate nel mondo
Sono ben 385 le spiagge che quest’anno possono vantarsi di essere tra le più belle nel mondo.
La Foundation for Environmental Education (FEE) ha infatti assegnato le Bandiere blu 2019, prestigiosi riconoscimenti sinonimo di qualitĆ dell’acqua e dell’ambiente circostante.

Il bilancio italiano ĆØ davvero positivo: a essere premiati, infatti, sono stati in tutto 183 comuni, 8 in più rispetto ai 175 dello scorso anno. Sono 12 le new entry, tra cui Sant’Antioco, Gabicce, Pozzallo e San Nicola Arcella.Ā
Per l’elenco completo di tutte le spiagge italiane bandiera blu leggi Bandiere Blu 2019.

Le spiagge italiane sono state premiate in base a 32 criteri di sostenibilitĆ , tra cui la qualitĆ delle acqua e la raccolta differenziata.
Un dato importante su tutti: le spiagge italiane rappresentano il 10% delle premiate al livello mondiale. Oltre ad aver assegnato le bandiere blu, la FEE ha premiato anche 72 approdi turistici.Ā
Leggi anche: Ryanair: spunta a sorpresa la tassa bebè. Quanto si paga in più? |
Bandiere blu 2019: la Liguria la regione più premiata
La Liguria guida saldamente la classifica con 30 spiagge premiate, a seguire ci sono poi Toscana (19) e Campania (18). A quota 15 seguono le Marche e subito la Sardegna con 14 bandiere.

La Puglia perde due riconoscimenti ma conquista una nuova localitĆ , totalizzando 13 premi. A seguire la Calabria (11) e l’Abruzzo (10), con lāingresso di un lago.
Il Lazio si ferma a quota 9, il Veneto conferma invece 8 bandiere. Sicilia e Emilia Romagna 7 riconoscimenti.
Infine la Basilicata (5), Friuli Venezia Giulia (2), e Molise (1).
Leggi anche: Energia dalle onde del mare: a Marina di Pisa ĆØ giĆ realtĆ |