Home LIFESTYLE Fotovoltaico cresce: atteso boom nei prossimi 5 anni

Fotovoltaico cresce: atteso boom nei prossimi 5 anni

Condividi questa notizia su:
Fotovoltaico in crescita

Fotovoltaico: sarà crescita record

L’ installazione di sistemi solari fotovoltaici su abitazioni, strutture industriali ed edifici commerciali è destinata a crescere vertiginosamente.

A dirlo è l’analisi di mercato sulle energie rinnovabili dell’AIE 2019-2024, che conferma quanto le tecnologie rinnovabili faranno da padrone nei settori dell’elettricità, del calore e dei trasporti.

Il rapporto

I dati parlano chiaro: la capacità di energia rinnovabile mondiale crescerà del 50% tra il 2019 e il 2024.

Il numero di sistemi solari sul tetto delle case raddoppierà, raggiungendo i 100 milioni, con i principali mercati in Australia, Belgio, California e Austria. Anche la richiesta di biocarburanti, che nel settore trasporti rappresentano attualmente circa il 90% delle energie rinnovabili, supererà il 20% nel 2024.

Con l’introduzione dello sconto in fattura del 50%, poi, anche l’Italia sta registrando picchi di interesse sui sistemi fotovoltaici. Resta da capire per quanto tempo l’agevolazione rimarrà in piedi poichè le associazioni dei consumatori si stanno muovendo per ostacolarla a causa delle difficoltà che le piccole imprese potrebbero avere nell’applicarla sempre.

Cosa ci aspetta il futuro

Nei prossimi 5 anni le fonti rinnovabili di energia, soprattutto quelle del fotovoltaico, continueranno a crescere in modo impetuoso. Occorrerà però una strategia chiara e forte da parte dei governi.

Lo sviluppo dovrà essere ben gestito per bilanciare i bisogni degli utenti con gli interessi dei proprietari di impianti fotovoltaici e delle società che ne gestiranno la distribuzione.

Sarà necessario quindi preparare il terreno con importanti riforme politiche e tariffarie, permettendo a regioni e amministrazioni pubbliche di attrarre investimenti, garantendo così che l’onere dei costi sia ripartito equamente tra tutti i consumatori.