Home LIFESTYLE Stadia: il futuro del gaming è senza console

Stadia: il futuro del gaming è senza console

Condividi questa notizia su:
Frame della videopresentazione di Stadia

Big G rivoluziona il mondo del gaming

Google ha presentato Stadia, la piattaforma dedicata ai videogiochi che, grazie allo streaming online, permetterà di giocare in alta risoluzione e senza console.

Stadia supporterà qualsiasi tipo di gioco, anche quello più complesso, direttamente sul nostro dispositivo preferito, che sia un Pc, uno smartphone, o un TV. Gli sviluppatori potranno quindi creare i loro giochi per un pubblico potenzialmente enorme che nessuna Xbox, Nintendo o PlayStation è riuscita mai a raggiungere.

Leggi anche: Netflix e le categorie segrete: ecco tutti i codici per vederle

Come funziona Stadia

stadiaL’obiettivo della nuova piattaforma per videogames di Big G è rendere i giochi disponibili con risoluzioni fino a 4K e 60 frame al secondo in qualsiasi dispositivo.

Non solo: Stadia permetterà di accedere ai giochi in ogni momento, senza dover attendere interminabili download. Sarà Google a fornire un semplice link, ad esempio mentre si guarda il trailer di un videogame.

Oltre all’accesso da qualsiasi device, con la piattaforma:

  • Si potrà passare da un video a un gioco in pochi secondi
  • La qualità toccherà i 4K HDR a 60 f/s (l’esperienza di gioco varia a seconda della connessione internet che si possiede)
  • Supporterà audio surround
  • Non serviranno aggiornamenti né download
  • Il Cloud si evolverà per rispondere alle esigenze di sviluppatori, creator di YouTube e giocatori
» Leggi anche:
Controller Stadia di Google
Il controller Stadia di Google

Google ha inoltre presentato un controller che garantirà alcune funzioni innovative, per rendere ancora più interattiva la piattaforma. Oltre ai classici pulsanti, infatti, Big G permetterà di accedere all’assistente vocale o al tasto per effettuare lo streaming direttamente su YouTube.

Sarà comunque possibile giocare su PC con mouse e tastiera, o con il nostro controller preferito.

» Leggi anche: Verifica la copertura Fibra, FttH/FttC e ADSL in un click

Stadia, quando arriverà in Italia?

sito di google Stadia
Il sito di Google Stadia

La piattaforma – secondo Google – sarà disponibile entro il 2019 negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in alcuni Paesi dell’Europa.

Anche l’Italia sarà inclusa? Ancora non è dato saperlo, ma il sito ufficiale di Stadia è stato già parzialmente tradotto in italiano.

Ci sono quindi buone possibilità che il nostro Paese sia fra i primi ad accogliere l’innovativo sistema di gioco.

» Leggi anche: Nuovo digitale terrestre DVB-T2, il tuo televisore è compatibile?

La connessione giusta per Stadia

Phil Harrison, il capo di Google Stadia, ha dichiarato in un’intervista che per la risoluzione di 1080p e 60 frame si raccomanda una connessione da 25 Mega al secondo. Si sale a 30 Mega al secondo per i 4K.

Se ancora non disponi di una connessione internet veloce tipo Fibra, Prezzogiusto ha messo a disposizione un tool che ti permette di fare una verifica preliminare della copertura.

Cliccando su ‘Verifica la Copertura‘ qui sotto potrai verificare l’indirizzo dell’abitazione presso la quale vuoi attivare una connessione a Internet:

verifica la copertura