Home LIFESTYLE Le 10 spiagge più belle del mondo: al settimo posto la Sicilia

Le 10 spiagge più belle del mondo: al settimo posto la Sicilia

Condividi questa notizia su:
le spiagge più belle del mondo

Come ogni anno anche per il 2019 Tripadvisor ha stilato la classifica delle spiagge più belle del mondo. La scelta si basa sulla quantità ma anche sulla qualità delle recensioni degli utenti di tutto il mondo.

Ecco la classifica delle prime dieci.

1. Baia do Sancho, Fernando de Noronha | Brasile

Le spiagge più belle del mondo

La medaglia d’oro per la spiaggia più bella del mondo è assegnata alla Baia do Sancho sull’isola di Fernando de Noronha, al largo delle coste del Brasile.

L’isola di Fernando de Noronha in particolare appartiene all’omonimo arcipelago situato a circa 350 km dalla costa del Brasile. Si tratta di un’oasi naturalistica protetta, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La biodiversità, la ricchezza della flora e della fauna marine lo rendono uno dei luoghi più scenografici al mondo per le immersioni.

La spiaggia di Baia do Sancho è accessibile solo via mare o percorrendo a piedi una spettacolare scala ferrata inserita in una spaccatura nella scogliera. Il prezioso ecosistema della spiaggia è preservato grazie all’accesso a numero chiuso.

2. Varadero Beach, Varadero | Cuba

Le spiagge più belle del mondo

Il secondo posto nella classifica delle spiagge più belle del mondo viene assegnato a Varadero beach, sulla costa settentrionale dell’isola di Cuba. Si tratta di una delle spiagge più conosciute al mondo.

Oltre che per i suoi 21 km di spiaggia bianchissima, Varadero è rinomata soprattutto per il divertimento e i numerosi locali notturni che la rendono una delle mete caraibiche più ambite dai turisti. La località ha un aeroporto dedicato e dista circa 150 km da l’Avana.

3. Eagle Beach, Aruba | Caraibi

Le spiagge più belle del mondo

Il bronzo nell’elenco di Tripadvisor va alla spiaggia più grande di Aruba, la piccola isola delle Antille olandesi, situata al largo delle coste del Venezuela e della Colombia. Il simbolo di Eagle Beach sono i caratteristici alberi Fofoti, piegati dai venti alisei che soffiano sull’isola. Il mare, di tutte le tonalità del turchese, e la sabbia color borotalco, la rendono il set perfetto per numerosi spot pubblicitari. Per raggiungere l’aeroporto di Aruba è necessario fare scalo a quello internazionale di Miami che dista circa tre ore di volo.

4. La Concha, Donostia-San Sebastián | Spagna

Le spiagge più belle del mondo

Nella selezione delle più belle spiagge del mondo non poteva mancare l’Europa. Il quarto posto appartiene alla spiaggia della Concha, situata nella baia di San Sebastian in Spagna, nei Paesi Baschi.
Il suo nome significa conchiglia e deriva dalla forma della baia con al centro l’isola di Santa Clara che, vista dall’alto, ricorda appunto una conchiglia con al centro una perla.

I moti delle maree, le montagne che la circondano e le calette riparate alternate alle rocce vulcaniche, la rendono un gioiello naturalistico da visitare almeno una volta nella vita.
L’aeroporto più vicino è quello di Fuenterrabìa distante 20 minuti. Inoltre la Concha si può raggiungere in treno dalle principali città spagnole arrivando direttamente alla stazione di San Sebastian.

5. Grace Bay Beach, Providenciales |Turks e Caicos

Le spiagge più belle del mondo

Grace Bay è sicuramente tra le spiagge più amate dei Caraibi e secondo gli utenti di Tripadvisor la quinta spiaggia più bella del mondo. Si trova nell’isola di Providenciales, parte dell’arcipelago di Turks e Caicos nell’Oceano Atlantico, ad un’ora e mezzo di volo da Miami.

Si tratta di un paradiso di sabbia bianca e mare trasparente. Dalla riva è possibile ammirare numerosi pesci multicolori e, poco distante, immergersi nella barriera corallina. Perfetta per lunghe passeggiate rilassanti, accompagnati solo dal rumore delle onde e dalla compagnia di qualche pellicano l’isola, però, una meta di lusso con servizi e infrastrutture dai costi proibitivi per i più.

6. Clearwater Beach, Clearwater | Florida

Le spiagge più belle del mondo

Sulla costa occidentale della Florida troviamo la spiaggia di Clearwater, al sesto posto nella classifica delle spiagge più belle del mondo.
Questa zona degli Stati Uniti vanta un clima ideale e sole praticamente tutto l’anno.
Da Clearwater Beach è possibile avvistare i delfini o fare battute di pesca d’altura. Esistono inoltre svariate attività sportive come il kate surfing, il parasailing e il jet sky.

Inoltre è consuetudine godersi lo spettacolo del tramonto in uno dei numerosi locali sul noto molo Pier 60 in cui ogni giorno si esibiscono artisti di strada e dove è possibile trovare numerose bancherelle di souvenir.
Clearwater dista circa 30 km dall’aeroporto di Tampa, mentre l’aeroporto internazionale più vicino è quello di Miami a circa 4 ore e mezza di distanza.

7. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa | Isole della Sicilia

Le spiagge più belle del mondo

L’Italia guadagna il settimo posto nella lista delle spiagge più belle del mondo grazie a una piccola e meravigliosa isola della Sicilia, Lampedusa.
La spiaggia dei Conigli si trova nell’omonimo isolotto che sorge all’interno di una baia incantata, regno del gabbiano reale che nidifica proprio qui. Si tratta di un’oasi protetta. I volontari di Legambiente lavorano per preservare questo territorio dove la tartarughe hanno trovato il luogo ideale per deporre le uova.

Le mille tonalità del mare sono uno spettacolo che si fonde con i colori rossastri delle rocce circostanti e il bianco accecante della sabbia. La spiaggia si raggiunge con una passeggiata di 15 minuti che parte dal parcheggio sulla strada e si conclude, prima della discesa finale, con una vista mozzafiato, e dall’alto, sulla baia. Accade, a volte, che affiori un istmo di terra che collega l’isolotto con la costa. L’aeroporto più vicino è proprio a Lampedusa.

8. Seven Mile Beach, Grand Cayman | Caraibi

Le spiagge più belle del mondo

Nello stupendo arcipelago caraibico delle Isole Cayman, sull’isola di Grand Cayman si trova la bellissima spiaggia di Seven Mile Beach. Si tratta di una distesa di sabbia bianchissima a forma di mezzaluna bagnata da acque turchesi e ombreggiata dalle palme.

Le Isole Cayman sono Territorio Britannico e si trovano nella parte occidentale del Mar dei Caraibi. Seven Mile Beach è famosa sia per le infrastrutture di altissimo livello che per la possibilità di fare snorkeling tra pesci e coralli in un vero e proprio paradiso sottomarino.

Grand Cayman è servita da un aeroporto. Si può raggiungere dalle principali città statunitensi ma è anche tappa di numerose crociere che sostano nel porto della capitale George Town poco distante dalla spiaggia.

9. Playa Norte, Isla Mujeres | Messico

le più belle spiagge del mondo

Playa Norte si trova sull’estremità settentrionale dell’isola Mujeres, al largo delle coste messicane di Cancun, nel Golfo del Messico. Al nono posto nella lista di Tripadvisor, Playa Norte è la meta ideale per tutti gli appassionati di snorkeling che troveranno fondali meravigliosi a poche bracciate dalla riva.

Un tempo rifugio per hippy, oggi conserva l’atmosfera rilassata tipica delle spiagge caraibiche. Il luogo ideale per godersi il mare, sorseggiando un margarita ghiacciato all’ombra di una palma. Playa Norte è raggiungibile in 15 minuti di barca da Cancun.

10. Seven Mile Beach, Negril | Giamaica

le spiagge più belle del mondo

Tra le più belle spiagge del mondo non poteva mancare la Giamaica con la Seven Mile Beach a Negril. Ha tutte le caratteristiche di una classica spiaggia tropicale: palme, sabbia bianca e mare turchino. Le attività proposte spaziano dagli sport acquatici fino alle cavalcate sulla spiaggia al tramonto.

La lunga spiaggia è inoltre costellata da numerosi localini tipici che servono frutta, bibite e aragoste cucinate sul momento con la musica Reggae di sottofondo.
Negril ha un piccolo aeroporto. L’aeroporto vicino più grande è quello di Montego Bay e dista circa un’ora di macchina.

Forse potrebbe interessarti: Vacanze estive nel Sud Sardegna, guida on the road alle spiagge da sogno

 

Per scoprire la classifica completa puoi consultare il portale di Tripadvisor