Home cagliaripad I mercatini di Natale 2018: cibo e artigianato in un’atmosfera da favola

I mercatini di Natale 2018: cibo e artigianato in un’atmosfera da favola

Condividi questa notizia su:

Non si può immaginare dicembre senza i mercatini di Natale

Pensate a una piazza addobbata, piccole casette di legno, in sottofondo i canti di Natale, il profumo delle frittelle calde e una calda tazza di vin brulé.

Per vivere questa atmosfera da sogno non è necessario andare troppo lontano.
I mercatini di Natale più tradizionali sono quelli storici dell’Alsazia e della Germania, tuttavia, ormai, quasi ogni città europea ha seguito e resa propria questa usanza.

Troverete mercatini di Natale nei i castelli, mercatini a km 0 o organizzati dal Fai, Il fondo per l’ambiente

mercatini di nataleLo sapevi che? I mercatini di Natale hanno una tradizione molto antica. In passato, i beni venivano scambiati in occasione delle fiere, che di solito si svolgevano nella piazza principale, la piazza del mercato.

Abbiamo scelto per voi alcuni tra i mercatini più caratteristici  da visitare, per vivere appieno il momento più magico dell’anno.

Sommario

Mercatini di Natale 2018 in Alto Adige

I mercatini di Natale dell’Alto Adige sono i più antichi, la loro tradizione arriva direttamente dalla cultura tedesca, alla quale sono molto vicini. Per questa ragione sono quelli più caratteristici: piccole casette di legno, che potete visitare talvolta sotto la neve.

Appoggiati ai lunghi banconi di legno potete assaggiate canederli e strudel di tutti i tipi, gröstl e marmellate artigianali. Alla fine potete riscaldarvi con una tazza di vin brulé o per i più temerari, rinfrescarvi con una pinta di birra artigianale.

Vediamo nello specifico alcuni tra i più conosciuti mercatini di Natale dell’Alto Adige, anche se, onestamente, tutti meritano una visita.

Bolzano: dal 22 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019

A Bolzano l’appuntamento è in Piazza Walther con lo storico mercatino di Natale tra i più famosi d’Italia. Le casette tradizionali ospitano un’ampia proposta gastronomica locale. In particolare, non perdetevi strudel e succo di mela caldo o vin brulée con una fetta di zelter con canditi.

Oltre a soddisfare il palato non perdete l’occasione per fare scorta di regali natalizi per tutta la famiglia, comprando uno dei tanti prodotti di artigianato locale di qualità, come la lana cotta, il loden o le candele profumate. Infine, da Bolzano partite alla scoperta del Trenatale del Renon, il mercatino di Natale raggiungibile con la comoda funivia direttamente dal centro di Bolzano, per un delizioso mercatino a bassa quota.

Merano: dal 23 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019

A Merano si tiene uno dei mercatini di Natale più importanti della tradizione altoatesina. Il mercatino si svolge in piazza della Rena e nelle vie limitrofe e diventa il fulcro di tutti gli eventi che si svolgono in città. Infatti, il Natale a Merano è ricco di grandi concerti e di un programma attento ai bambini, con laboratori e spettacoli perfetti per tutta la famiglia.

Anche quest’anno, poi, il mercato di Natale di Merano ha ottenuto la medaglia di green event, un evento organizzato e realizzato in maniera totalmente eco sostenibile.

Mercatini di Natale in Toscana

Anche le città ed i borghi della Toscana si sono attrezzati per accogliere i mercatini di Natale, da metà novembre fino alla fine del periodo natalizio.

Chianciano Terme: dal 24 novembre al 6 gennaio 

A Chianciano Terme viene allestito nel centro storico un vero e proprio Paese di Babbo Natale, un sogno per grandi e piccini. Nelle varie location allestite nel centro del paese, potrete incontrare Elfi e persino Babbo Natale in persona, al quale i vostri bambini potranno consegnare direttamente la letterina. Potrete partecipare a spettacoli e attrazioni o rilassarvi durante un pomeriggio alle terme.

Montepulciano: dal 17 novembre al 6 gennaio

A Montepulciano il centro storico della città vi attende con ben 80 casette di legno, dove trovare tantissime idee regalo di artigianato. Ma non finisce qui, c’è anche la pista di ghiaccio, il miny ranch dei pony e il castello di Babbo Natale, pieno di sorprese, come sorprendenti spettacoli di magia.

Potrebbe interessarti anche: Regali di Natale per lui, lei e tutta la famiglia: Tech dai 10 ai 100 euro

Milano: dal 1 dicembre al 6 gennaio

Il programma dell’Avvento a Milano è ricco di appuntamenti. In Piazza Duomo si svolge il classico mercatino di Natale in stile tedesco. Il villaggio delle Meraviglie a Porta Venezia, nel parco dedicato a Indro Montanelli, è un vero e proprio villaggio del Natale.

Il Villaggio, poi, ospita la grande pista di pattinaggio, le giostre, l’animazione ed eventi adatti ai bambini. Oh Bej! Oh Bej! è la fiera storica che si svolge in occasione di Sant’Ambrogio in cui è possibile trovare idee regalo interessanti.

Magico paese di natale a Govone

Il Magico Paese di Natale a Govone in provincia di Cuneo è uno degli eventi più attesi del Natale in Piemonte. Con 100 espositori, scelti tra artigiani di varie regioni d’italia, si può scegliere tra un’ampia scelta di prodotti 100% artigianali.

D’altra parte ci sono tanti altri motivi per visitare Govone, come la casa di Babbo Natale, la mostra sul presepio, i numerosi laboratori. Infine da visitare il bellissimo Castello diventato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Mercatini di Natale in Europa

Fare una lista dei mercatini di Natale più belli d’Europa è davvero difficile. I mercatini dell’Alsazia e della Germania sono i più caratteristici e storici.
Le città ed i paesi dell’Alsazia sembrano usciti da una fiaba di Natale e diventano ancora più magici sotto le feste. Nonostante ogni mercatino possieda la sua peculiarità, in tutti potrete trovare una vasta proposta di street food locale e di prodotti tradizionali, spesso artigianali o hand made.

Stoccarda

A Stoccarda, a Sud della Germania, ogni anno viene allestito uno dei mercatini di Natale più belli e con oltre 250 stand, in assoluto il più grande. Prima di tutto la festa per l’apertura del mercatino si svolge nel magnifico Castello Rinascimentale, addobbato a festa e accompagnato dalla musica Natalizia del coro dei Ragazzi cantori di Stoccarda.

Incastonato tra la Chiesa e il Castello , il mercatino Natalizio di Stoccarda ti farà vivere la vera atmosfera natalizia, tra le luminarie, il profumo delle spezie e le musiche tradizionali, un assaggio dei gusti e delle tradizioni della Bavaria.

Salisburgo

A Salisburgo, una delle città più romantiche dell’Austria, i mercatini di Natale vi attendono dal 22 novembre al 6 gennaio 2018 e si svolgono da ben 5 secoli. I mercatini di Natale si svolgono in varie zone della città.
Tuttavia il più centrale e antico è Christkindlmarkt, quello che si snoda tra la piazza della Residenza e il Duomo di Salisburgo.

Nel mercato potrete girare tra le casette di legno sentendovi dentro una fiaba di Natale, accompagnati dalle luci, il profumo di arancio e cannella.

Vienna

Ormai da diversi secoli, nelle settimane prenatalizie, Vienna prepara i suoi mercatini in alcuni luoghi tradizionali della città. Sono famosi i mercatini di Karlplatz, di Freyung e del Castello di Schonbrunn.

I mercatini di Natale offrono, oltre a prodotti artigianali in legno, prelibatezze per tutti i gusti come vin brulé, le mandorle tostate o un punch caldo. La capitale austriaca si veste a festa, a partire dagli alberi nel parco del Municipio e lungo la Ringstrasse . Non perdetevi la foto con l’albero dei cuori. I visitatori con i pattini possono scivolare su una pista di ghiaccio dell’ampiezza di 3.000 m² e percorrere numerosi sentieri attraverso il parco. Il mondo dei bambini offre una giostra, un convoglio di slitte trainate da renne e meravigliose installazioni luminose nel parco.

Zurigo

Il mercato della stazione di Zurigo con le sue 150 bancarelle è probabilmente il mercato al chiuso più grande d’Europa. Imponente e scenografico è l’albero di Natale altro 15 Metri e completamente addobbato con migliaia di luccicanti cristalli Swarosky che viene allestito al suo interno.