Home News Luce, gas e acqua: è in arrivo lo stop al pagamento delle...

Luce, gas e acqua: è in arrivo lo stop al pagamento delle bollette?

Condividi questa notizia su:
Luce, gas e acqua: è in arrivo lo stop alle bollette?
Risparmia sulla bolletta

Ipotesi di sospensione, ecco un quadro della situazione

Con la proroga delle misure restrittive fino al 3 maggio, l’Arera ha deciso di estendere alla stessa data il blocco dei distacchi per le forniture dei clienti morosi

A metà marzo, inoltre, l’Autorità ha stabilito che, nelle zone colpite per prime dall’epidemia di Covid-19, i pagamenti delle bollette di luce, gas, rifiuti e acqua venissero sospesi fino al 30 aprile.

Al momento però non c’è alcun provvedimento che preveda l’estensione della sospensione delle bollette su tutto il territorio italiano. Ma qualcosa sembra muoversi in questa direzione.

La proposta del Codacons: stop al pagamento delle bollette in tutta Italia

Il Codacons ha chiesto al Governo di porre uno stop alle bollette per tutta Italia fino al 30 settembre. Questo per cercare di venire incontro alle esigenze di tante famiglie in difficoltà, ma anche di lavoratori autonomi e aziende che hanno fermato la produzione.

Ad oggi la richiesta non ha sortito nessun effetto e Codacons si è dunque appellata ai governatori regionali, senza però ottenere, anche in questo caso, alcuna risposta concreta.

L’AD di Enel: “Possibile intervenire su moratoria servizi luce e gas”

Francesco Starace, l’Amministratore delegato del gruppo Enel, in un’intervista sull’Avvenire ha lasciato intendere che ci sono i presupposti per uno stop al pagamento delle bollette.

L’AD di Enel afferma infatti cheè già stato fatto in situazioni drammatiche come nei territori colpiti da terremoti e inondazioni. L’Arera ha anche un fondo dedicato a questo”. 

Inoltre, parla della necessità di “intervenire con intelligenza su situazioni problematiche, come quelle di negozi o ristoranti chiusi a cui arrivano bollette dove i consumi sono nulli ma ci sono gli oneri di sistema“.
E su questo l’Arera e il governo stanno ancora lavorando.

Come risparmiare sulle tue bollette luce e gas

In attesa di ulteriori sviluppi sulla sospensione dei pagamenti, puoi comunque iniziare a risparmiare sui costi delle utenze gas e luce.

Approfitta di una delle offerte disponibili sul mercato libero. I prezzi proposti dalle compagnie sono davvero convenienti e alcune promozioni che ti permettono addirittura di usufruire di bonus che ti garantiscono un ulteriore risparmio sulle bollette luce e gas. 

Sei interessato a scoprirle? Fai click qui per conoscere le offerte e prenotare una consulenza personalizzata e gratuita con un nostro esperto.