Home News Solidarietà digitale, servizi gratuiti per affrontare l’emergenza Coronavirus

Solidarietà digitale, servizi gratuiti per affrontare l’emergenza Coronavirus

Condividi questa notizia su:
Solidarietà digitale, servizi gratuiti per affrontare l'emergenza Coronavirus
Risparmia sulla bolletta

Imprese e associazioni mettono a disposizione servizi gratis per i cittadini

Con l’entrata in vigore del Decreto #Iorestoacasa sempre più italiani si ritrovano a casa a lavorare in modalità smart working e cercano dei passatempi per intrattenersi.

È in questo contesto che è nata l’iniziativa Solidarietà digitale. Aziende e associazioni, infatti, hanno pensato di offrire dei servizi gratuiti per aiutare imprese, liberi professionisti, insegnanti e cittadini a far fronte a questa difficile situazione.

Solidarietà digitale: ecco l’elenco dei servizi disponibili

Sommario:

SMART WORKING

Connexia 
La società rende disponibile per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutti coloro che lo richiederanno.

Per fuire del servizio bisogna inviare una richiesta all’indirizzo cloud@connexia.com indicando il nome dell’azienda e nomi, cognomi e indirizzi email delle persone che avranno accesso alla piattaforma.

Cisco Italia e IBM
Professionisti e imprese possono accedere gratuitamente a Cisco Webex Meetings, una piattaforma che consente il lavoro da remoto, l’organizzazione di riunioni e la condivisione di documenti e dati. 

Qui tutte le informazioni per aderire al servizio.

Joinconference
Professionisti e imprese che hanno bisogno di rimanere in contatto con clienti e collaboratori possono richiedere i servizi di Joinconference.

Compilando il form, i possessori di P.IVA potranno ottenere un account di videoconferenza gratis per un mese.

Microsoft
L’azienda offre l’utilizzo gratuito delle sue risorse per favorire l’adozione dello smart working da parte di professionisti, PMI, imprese private e pubbliche, e scuole.

Le istruzioni per attivare le soluzioni Microsoft si trovano a questo link

Sygma Connect – Accesso Remoto a PC e Server
Coloro che hanno la necessità di collegarsi da remoto al proprio PC o ai server della propria azienda, possono utilizzare gratuitamente il software Sygma Connect.

È possibile richiedere la creazione del proprio account a questa pagina

G Suite
Fino al 1 luglio 2020 i clienti Gsuite, le università, le scuole e le organizzazioni no-profit potranno avere l’accesso gratuito alle funzionalità avanzate di G Suite.

Le indicazioni per estendere la validità del servizio fino a luglio sono contenute in questa comunicazione dell’azienda. Scuole e Università possono invece reperire informazioni in merito sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Kiber 3 Field
Si tratta di una soluzione web-based per professionisti che devono collaborare a distanza. È adatta per comunicare in zone remote e il suo funzionamento richiede un consumo di banda minimo.

Per attivare il servizio occorre inviare una e-mail a kiber3field@vrmedia.it indicando nome dell’azienda e nome, cognome e indirizzo mail del richiedente.

Valarea
Registrandosi al sito è possibile creare un account premium gratuito per utilizzare la piattaforma Valarea e i suoi servizi di audio e video conference, chat, lavagna connessa per brainstorming e creazione di webinar.

Centralino Telefonico Cloud e piattaforma di Webmeeting
Alle aziende viene riservata la possibilità di usufruire gratuitamente sino al 30 aprile 2020 del servizio Centralino Cloud versione standard. Basterà compilare il form nella pagina dedicata.

Amazon Web Services
Amazon Web Services (AWS) offre supporto e assistenza per progetti digitali a PA, ONG, no-profit, startup e imprese in difficoltà.
È possibile fare richiesta inserendo i propri dati nell’apposito modulo

IPKOM
L’azienda mette a disposizione per 60 giorni il sistema di Videoconferenza VEDIAMOCI che permette di creare una stanza virtuale invitando i partecipanti via mail o tramite numero di cellulare. 

Per l’attivazione occorre inviare una mail a emergenza.covid@ipkom.com o registrarsi a questo link

#sosteniamoci
Sul sito sosteniamoci.eu si trovano tanti servizi gratuiti offerti ad aziende e professionisti da altre aziende e professionisti per superare l’emergenza coronavirus.

NETEN
Con Neten imprese e professionisti possono utilizzare gratuitamente la piattaforma per la creazione di Server Cloud e Servizi di Remote Office. 

Il servizio si può attivare dall’11 marzo al 30 aprile 2020 con l’invio di una email all’indirizzo solidarieta@neten.it

Serverlab
La società dà la possibilità di usufruire gratis di Virtual Desktop per due mesi. In questo modo si potrà lavorare da casa da qualsiasi dispositivo. 

All’offerta si accede compilando il form presente nella pagina dedicata.

Uptivo Cloud
Palestre, Fitness Boutique e Studi di Personal Training possono continuare a monitorare gli allenamenti dei propri clienti da remoto con Uptivo Cloud. 

Scrivendo una email a info@uptivo.fit è possibile richiedere l’offerta di 2 mesi di servizio gratuiti.

Miriade
Sono 50 le licenze G Suite, utilizzabili fino al 1° luglio 2020, che si possono attivare tramite Miriade.

Per avere maggiori informazioni e richiedere l’attivazione, basta visitare il seguente link

Business Driver
Per gestire il lavoro da casa mantenendo organizzazione e produttività a livelli elevati, Business Driver dà la possibilità di utilizzare per 3 mesi la sua piattaforma di gestione online di progetti e attività. Si accede all’iniziativa con un click qui

E-LEARNING

Cisco Italia e IBM
Le scuole di ogni ordine e grado possono utilizzare gratuitamente Cisco Webex per fare lezione da remoto e creare occasioni di interazione e collaborazione tra studenti e insegnanti. 

Agli istituti che vogliono avvalersi del supporto per la formazione a distanza è richiesto l’invio di una mail all’indirizzo Fondazione@it.ibm.it.

Amazon
L’azienda offre webinar formativi per docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado.

Per potervi partecipare basta inviare una e-mail a itfctourleaders@amazon.com. La comunicazione dovrà avere come oggetto “Webinar STEM” e contenere le generalità dell’insegnante e il nome dell’istituto di appartenenza.

Weschool
WeSchool è la piattaforma di classe digitale powered by TIM accessibile da web e app. Nella guida è possibile trovare tutte le indicazioni per utilizzarla gratuitamente. 

WeTurtle
È bene approfittare di questi giorni di stop forzato per dedicarsi alla formazione online. Su WeTurtle, community dedicata ai docenti, sono disponibili un eserciziario online e altri materiali formativi da scaricare. Ci si registra qui

Teach Corner e Skuola.net
Le due realtà offrono rispettivamente ripetizioni e corsi online fruibili per un mese e un bonus per lezioni da frequentare online entro il 30 Giugno 2020.

Sul sito Teach Corner si attiva il pass mensile inserendo il codice coupon CTC20. All’indirizzo ripetizioni.skuola.net si può invece scegliere la lezione di interesse e il tutor con il quale svolgerla e inserire il codice sconto RIPCOVID nel carrello.

Treccani Scuola
L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani rende disponibili contenuti e strumenti della propria piattaforma per la didattica digitale.

Corso di Italiano per stranieri – livello principiante
Chi desidera imparare l’italiano può sfruttare l’accesso gratuito per 3 mesi alla piattaforma DIT 4.05. Per l’iscrizione occorre visitare la pagina dedicata.  

Programma il Futuro
È un progetto che ha l’obiettivo di diffondere nelle scuole di ogni ordine e grado la cultura scientifica dell’informatica e dell’uso responsabile della tecnologia digitale. Nel sito è disponibile tutto il materiale relativo al programma. 

PlayEnergy
I ragazzi tra i 7 e i 18 anni possono divertirsi e scoprire di più sul tema dell’economia circolare grazie alla piattaforma gratuita PlayEnergy di Enel. Si tratta di un gioco a squadre che necessita della registrazione dei gruppi partecipanti da parte di un utente maggiorenne. Il sito di riferimento è https://playenergy.enel.com/Italia.

EF English Live
È possibile seguire gratuitamente più 2000 ore di contenuti multimediali in lingua inglese messi a disposizione da EF English Live. Il servizio si può attivare fino al 3 aprile e avrà la durata di un mese. 

UnidTest
Gli studenti che vogliono arrivare preparati ai test di ammissione possono approfittare della piattaforma eLearning Genius per 14 giorni

Gli interessati possono iscriversi nella pagina dedicata utilizzando il codice coupon STAYATHOME

Inoltre UnidTest mette a disposizione gratuitamente lezioni in diretta sulle principali discipline previste nei Test di ammissione universitari. Qui maggiori dettagli. 

Cambridge University Press
Tutti i docenti e gli studenti italiani che lo desiderano possono leggere gratuitamente i libri digitali per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Per avere libero accesso alla libreria di Cambridge University Press occorre collegarsi al sito www.bsmart.it e registrarsi come studente o docente.

Zanichelli
I dizionari Zanichelli di italiano; inglese-italiano; francese-italiano; tedesco-italiano; spagnolo-italiano sono consultabili gratis online su smartphone e computer. Per accedere al servizio è necessario andare sul sito dizionari.zanichelli.it e registrarsi a myZanichelli. 

Devoto-Oli Digitale
Il Gruppo Mondadori rende disponibile da web o app per 3 mesi il Nuovo Devoto-Oli Digitale Edizione 2020. Si accede con SPID. 

AlphaTestAcademy.it
La piattaforma e-learning per la preparazione ai test di ammissione all’università è a disposizione degli studenti per 14 giorni. È necessario registrarsi su www.alphatest.it e selezionare “14 giorni gratis“.

INTRATTENIMENTO

HEARST magazines Italia spa
Cosmopolitan, Elle, Elle Decor, Esquire, Gente,
Marie Claire e Marie Claire Maison sono le testate che è possibile sfogliare digitalmente gratis per 3 mesi. HEARST magazines Italia spa ha infatti messo a disposizione degli utenti 50.000 abbonamenti digitali app.
Per accedere al servizio è richiesta SPID.

Gruppo Mondadori
Per l’iniziativa Solidarietà Digitale, Mondadori offre la lettura di un e-book a scelta fra 15.000 titoli del suo catalogo. Sarà scaricabile con accesso tramite SPID e leggibile da app Kobo Books.

Inoltre l’azienda regala abbonamenti gratuiti per tre mesi alle riviste CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon
Design e Tv Sorrisi e Canzoni. 

Gruppo GEDI
Il gruppo mette a disposizione abbonamenti della durata di un mese alle versioni digitali de La Repubblica e La Stampa.

Anche in questo caso è richiesta è necessario accedere con SPID.

Testate Condé Nast
Per 3 mesi le copie digitali di tutti i magazine delle Edizioni Condé Nast Italia saranno scaricabili gratis da app. Farlo è semplice: basta scaricare l’applicazione del magazine preferito, registrare il proprio account e inserire uno dei codici dell’iniziativa.

Famiglia Cristiana
Collegandosi alla pagina dedicata si può ottenere un abbonamento mensile digitale alla rivista Famiglia Cristiana. 

Il Manifesto
ilmanifesto.it è aperto e accessibile a tutti gratuitamente.

Gambero Rosso
La storica rivista enogastronomica può essere letta gratis per 3 mesi in versione digital. Per farlo occorre andare su questa pagina.

Editoriale Nuova Ecologia
Le riviste Nuova Ecologia e QualEnergia possono essere lette gratuitamente nell’ambito dell’iniziativa Solidarietà digitale.  

L’Automobile
Gli amanti dei motori potranno richiedere l’abbonamento digitale gratuito al mensile L’Automobile scrivendo una mail a solidarietadigitale@lautomobile.it con oggetto “Solidarietà l’Automobile”. Riceveranno una mail con il codice e le istruzioni per attivare l’offerta.

Film Tv
L’abbonamento trimestrale alla rivista settimanale sarà disponibile nell’app “Film Tv Rivista” riscattando il coupon FTV3SOLDIG.

Altre riviste che aderiscono all’iniziativa

Sky arte
Sul sito arte.sky.it è ora possibile godere della visione gratuita e in streaming del meglio del palinsesto del canale Sky Arte.

Infinity
Chi si iscrive su infinitytv.it potrà usufruire di due mesi di prova gratuita del servizio di streaming di Mediaset

#iorestoacasa con MYmovies
Dal 17 marzo al 5 aprile sulla piattaforma
MYMOVIESLIVE, che simula fedelmente la visione di un film al cinema, si possono vedere 50 film in streaming.

Il Saggiatore
La casa editrice, ogni due giorni, inserisce a questo link un ebook da leggere gratis.

Edizioni Nottetempo
Ogni quattro giorni, a questo link, è possibile scaricare un nuovo libro da scaricare gratis. In più con il codice “CASANOTTETEMPO” si ottiene la spedizione gratuita sugli acquisti effettuati sul sito edizioninottetempo.it.

Narratore Srl
Visitando la pagina dedicata alla Solidarietà Digitale sarà possibile scaricare in formato mp3 quattro audiolibri. Ogni settimana, per otto settimane, ne verranno aggiunti di nuovi.

Youcanprint.it
Se interessati ad uno degli e-book del catalogo, è possibile mandare una mail a solidarieta@youcanprint.it con oggetto “Solidarietà Youcanprint”, indicando le proprie generalità e l’ebook scelto.

Ebook gratuiti
Aderiscono all’iniziativa solidale anche altri editori.
Ecco l’elenco: 

SERVIZI DIGITALI PER CITTADINI, IMPRESE E PA

Italia Online
Libero Mail Pec da 1 giga gratis per un anno è l’offerta resa disponibile da Italia Online e attivabile fino al 30 marzo a questo link.

PEC Legalmail
Entro il 3 Aprile, privati e imprese possono ottenere una casella PEC Legalmail Silver con 8 GB di spazio che sarà gratis per tutto il 2020.

Per aderire all’iniziativa basta visitare la pagina InfoCert dedicata alla Solidarietà digitale. 

Realtime Marketing
Con Bluelink le attività commerciali interessate, potranno creare in modo gratuito il loro negozio virtuale disponibile tramite e-commerce e app.

Per ricevere il bonus è necessario registrarsi qui entro il 3 aprile.

ShippyPro
Un aiuto alle aziende e-commerce proviene da ShippyPro che mette a disposizione i servizi di spedizione della sua piattaforma gratis per 3 mesi. Si può creare un account gratuito a questo link.

PagoPA
La Pubblica Amministrazione potrà, invece, trarre vantaggio dall’uso del Software per i Pagamenti on Line. Gli Enti che intendono richiedere l’accesso al servizio dovranno inoltrare una email a contatti@dedagroup.it .

Eat Italy Food
Ai produttori del settore enogastronomico Italyeatfood offre gratis per 3 mesi il servizio di b2c e b2b nella propria piattaforma digitale. Per aderire è possibile compilare il form o scrivere una email a emergenzacoviditalia@italyeatfood.it

Vo per Botteghe web
È un’azienda che permette di aprire senza alcun costo un sistema e-commerce. Per usufruire del servizio è necessario iscriversi al portale entro il 30/06/2020 e inserire il codice voperbottegheweb2020 in fase di registrazione.

Cosaporto
A Roma, Milano e Torino è possibile acquistare prodotti di qualità e riceverli a domicilio utilizzando la piattaforma Cosaporto

FOOD DELIVERY
Con Food Delivery le attività di ristorazione possono avere la propria app per ricevere ordini di cibo a domicilio.

Comunicando il codice sconto DISTANTIMAUNITI tramite mail a info@webapp.it oppure chiamando al numero 081 5706309, si può accedere facilmente al servizio. 

UGO – Spesa e commissioni gratis a casa
Gli over 65enni e le persone affette da patologie croniche pregresse residenti in Lombardia, Piemonte, Liguria, Lazio e Puglia possono rivolgersi alla piattaforma UGO per le commissioni importanti.

Basta consultare la pagina dedicata e compilare il modulo di richiesta.