Home LIFESTYLE Il Tunnel di Luce più lungo d’Europa: Genova accende il Natale

Il Tunnel di Luce più lungo d’Europa: Genova accende il Natale

Condividi questa notizia su:

A Genova un tunnel di luce da 60 metri 

Genova si illumina per il Natale 2018, e quest’anno lo fa in un modo davvero speciale. Nel capoluogo ligure Iren ha infatti realizzato il tunnel di luce più lungo d’Europa.

L’opera è stata inaugurata dal sindaco della città Marco Bucci, insieme con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e Paolo Peveraro, presidente di Iren.

Genova tunnel luce da primato

Il Tunnel di Luce di Iren è un percorso emozionale di ben 60 metri che accompagna il passaggio della metropolitana genovese. Immaginatevi un fascio luminoso che parte dall’albero natalizio di piazza De Ferrari, tocca la stazione Brin, per poi terminare davanti all’albero di Natale di Certosa.

I due abeti, che aprono e chiudono il tunnel luminoso, uniscono simbolicamente le due parti della città, separate dal crollo del Ponte Morandi.

Non solo: altri 8 alberi abbelliranno le piazze genovesi, tutti provenienti dai terreni di proprietà di Iren. Il taglio degli abeti è frutto di operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi, vicino alla diga del Brugneto.

Potrebbe interessarti anche: Torino, Iren illumina di blu la Mole Antonelliana

Natale, Genova ricorda le vittime del ponte Morandi

Il capoluogo ligure è una Comunità ancora ferita dal crollo del ponte Morandi, avvenuta lo scorso agosto.

Insieme al Tunnel di Luce, la Fondazione Mario Novaro ha inaugurato l’installazione “Natale tra memoria e speranza”. Un albero di Natale con 43 rami, per non dimenticare le vittime della tragedia, creato con i materiali di recupero del Polcevera.

Su ogni ramo è presente un’opera d’arte che verrà poi messa all’asta per beneficenza.