Confronta online le migliori offerte luce e gas e attiva subito

Utilizza Prezzogiusto per comparare le tariffe luce e gas e risparmiare fino a 300€ l’anno sulla tua bolletta energia

Prezzogiusto Volpe Luce e Gas

Confronta le tariffe luce e gas e cambia fornitore

Come trovare l'offerta migliore

Confrontare le migliori offerte luce e gas

Confrontare i prezzi dell’energia è importante per assicurarsi di ottenere il servizio migliore per luce e gas a casa. Che tu stia cercando una tariffa dual (luce e gas insieme) o un’offerta singola, ti aiuteremo a confrontare i maggiori fornitori di energia in Italia e a trovare l’offerta più adatta a te.

Come trovare la migliore offerta luce e gas:

  1. Confronta le tariffe luce e gas
  2. Scegli la migliore offerta luce e gas
  3. Attiva l’offerta online e risparmia

Posso confrontare separatamente gas ed elettricità?

Ovviamente sì, e anche se le offerte dual fuel sono più quotate perché sono quelle con cui si può ottenere un maggior risparmio, puoi confrontare separatamente i prezzi del gas e quelli della luce.

I motivi per cambiare e quali fornitori compariamo

Perché cambiare fornitore luce e gas?

I motivi per cui è fondamentale considerare un cambio fornitore luce e gas sono tanti:

Risparmio: eseguendo un confronto annuo dei fornitori di energia puoi potenzialmente risparmiare centinaia di euro sulla tua bolletta.

Qualità: se non sei soddisfatto del servizio fornito dal tuo fornitore con Prezzogiusto puoi confrontare anche i servizi offerti, i bonus e programmi fidelity dei vari fornitori

Energia green: se ti sta a cuore l’ambiente Prezzogiusto può proporti anche fornitori che facciano uso di fonti di energia rinnovabili.

Quali fornitori confronta il comparatore Prezzogiusto?

In Prezzogiusto confrontiamo decine di fornitori per aiutarti a trovare l’offerta più adatta a te. Enel, Eni, Iren, HeraComm, GreenNetwork, Wikiwi, Energit, Atena, A2A, Iberdrola, Illumia sono solo alcuni dei nostri partner che comprendono anche molti piccoli e medi fornitori che offrono tariffe competitive per attirare i clienti.

I nostri fornitori
I nostri fornitori
 
enel
eni
iberdrola logo
Energit
atena gas e servizi
wekiwi
iren
illumia
optima
heracomm
I tempi necessari per il confronto e il cambio

Quanto tempo serve per confrontare i prezzi dell'energia?

Il confronto tra i fornitori energetici è immediato. Con la miriade di fornitori operanti nel mercato dell’energia ormai è diventato fondamentale utilizzare un sistema di comparazione perché la verifica singola dei prezzi di ogni fornitore richiederebbe giorni interi.

Tutto quello che dovrai fare è inserire i tuoi dati all’interno del comparatore Prezzogiusto, un’unica volta, e noi faremo tutto il resto, offrendoti le migliori tariffe energetiche del mercato.

Quanto tempo ci vuole per cambiare fornitore di energia?

Dopo aver ottenuto un preventivo rapido con Prezzogiusto e aver completato la richiesta, online o tramite i nostri consulenti, inizierà il percorso di switch che durerà, se non ci dovessero essere intoppi, circa 60 giorni.

Glossario Luce
Glossario Luce
Glossario Luce
Quanto si risparmia cambiando fornitore

Quanto posso risparmiare cambiando fornitore di energia?

Cambiare regolarmente il fornitore di energia è un ottimo modo per risparmiare sulla bolletta. Confrontando i prezzi con Prezzogiusto potresti risparmiare fino a 400€ l’anno.

Il mercato dell’energia è così competitivo che le offerte cambiano continuamente. È normale rimandare il cambio fornitore ma questo, soprattutto se non hai scelto una tariffa a prezzo bloccato, ti espone a un aumento di prezzo senza che tu nemmeno te ne renda conto.

Tendenzialmente le tariffe variabili sono quelle più costose. Questo vuol dire che è possibile ottenere un enorme risparmio passando a una tariffa a prezzo fisso tramite Prezzogiusto.

Covid-19 - Cambia tariffa senza problemi

Covid-19 - Cambia tariffa senza problemi

Se ti accorgi di utilizzare più energia perché resti molto più tempo a casa rispetto a prima, valuta subito se ci sono offerte più adatte a un consumo energetico maggiore per risparmiare sulle tue future bollette.

Tutti i fornitori di energia garantiscono il mantenimento delle forniture di gas ed elettricità durante il cambio, non devi quindi preoccuparti perché non ci sarà alcuna interruzione del servizio.

Domande Frequenti Luce e Gas

Quale fornitore di energia è il migliore?

Chi sia il miglior fornitore di energia dipende dalle tue esigenze. Cerchi il fornitore economicamente più conveniente? Quello con le migliori valutazioni/recensioni? O quello più rispettoso dell’ambiente?

Con tutte queste varianti, è impossibile per noi decidere quale sia il miglior fornitore di energia. Però possiamo aiutarti presentandoti tutte le opzioni disponibili affinché tu possa fare la scelta giusta per te.

È molto importante capire che il mercato dell’energia è in continua evoluzione. Vengono introdotte continuamente sul mercato nuove tariffe, le valutazioni dei fornitori cambiano e le fonti di energia green sono sempre in continuo sviluppo. Per questo è fondamentale non fermarsi troppo a lungo con lo stesso fornitore e confrontare con regolarità tutte le offerte.

Di quali informazioni ho bisogno per cambiare fornitore di energia?

Tutte le informazioni necessarie per il cambio fornitore luce e gas si trovano anche su una bolletta recente. I dati di cui abbiamo bisogno per un preventivo più accurato possibile sono i seguenti:

  • dati anagrafici dell’intestatario del contratto luce, gas o luce e gas
  • codice Pod (point of delivery) per l’energia elettrica o il Pdr (punto di riconsegna) per il gas
  • recapito telefonico o un indirizzo e-mail
  • coordinate bancarie in caso la tua offerta preveda (o tu lo richieda) l’addebito fatture sul conto corrente
  • il nome del tuo attuale fornitore
  • la quantità di energia in chilowattora (kWh) che consumi

Non sai dove cercare? Leggi la nostra guida per  capire la tua bolletta energetica.

Come funziona il cambio di fornitore di energia?

Non è importa chi fornisce il gas o l’elettricità: fili, tubi, condotti e cavi resteranno sempre gli stessi, cambierà solo la società che ti fornirà energia. Quando deciderai di cambiare, sarà il tuo nuovo fornitore colui che si occuperà dei dettagli per il cambio con il tuo attuale fornitore.

Cambiare con Prezzogiusto è veloce e senza complicazioni. Ci serviranno solo alcune informazioni e cercheremo per te le offerte più adatte in base alle tue esigenze.

Cos'è una tariffa energetica dual fuel e perché dovrei sceglierla per il passaggio?

La dual fuel è un tipo di tariffa che include un’offerta luce e gas proveniente dallo stesso fornitore. Molti preferiscono optare per offerte dual fuel perché la combinazione dei due prodotti, come in tutte le offerte in abbinamento, è più conveniente e rende la vita più semplice. Se hai un unico fornitore, infatti, avrai anche un unico account online e dovrai procurare una serie di documenti e informazioni per l’attivazione e la registrazione solo una volta.

In ogni caso il nostro comparatore può confrontare i fornitori di energia anche singolarmente.

Cambiare gas e luce insieme è più complicato?

Effettuare lo switch a un’offerta dual fuel non è complicato, è semplice come cambiare fornitore su un solo tipo di energia (Prezzogiusto te lo renderà ancora più semplice).

Ricordati in ogni caso di tenere a portata di mano sia la bolletta del gas che quella dell’elettricità, o comunque i dati necessari.

Posso cambiare fornitore di energia se non ho pagato l’ultima bolletta?

Non pagare le fatture non è una buona pratica. È sempre meglio sistemare tutti i debiti in sospeso prima di decidere di effettuare un cambio, anche perché la pratica del passaggio potrebbe bloccarsi.

Sto cambiando casa. Come posso cambiare fornitore luce e gas?

Il trasloco è un’ottima opportunità per trovare un’ottima tariffa luce e gas.

La prima cosa da fare è valutare se quello che ti serve è una voltura o, invece, un subentro. Si parla di voltura quando il contatore è già attivo ed eroga energia, mentre il subentro è necessario per l’attivazione di un contatore non attivo. Per tutti i dettagli sulla voltura e sul subentro leggi come fare voltura e come fare subentro.

In ogni caso dovrai scegliere un fornitore di energia per la tua nuova casa e per farlo non c’è niente di meglio che avere qualcuno che ti sappia elencare e spiegare nel dettaglio quali offerte luce e gas sono al momento le migliori per il tuo caso e quali possono offrirti bonus e premi.

Posso cambiare fornitore di energia se affitto?

Gli inquilini possono cambiare fornitore di energia se pagano direttamente il fornitore per il gas e l’elettricità. Il tuo padrone di casa potrebbe avere un “fornitore preferito”, ma ciò non pregiudica il tuo diritto di cambiare.

Se il tuo padrone di casa paga le bollette energetiche, poi ti fa pagare, la scelta del fornitore dipende da lui, anche se puoi sempre esprimere la volontà di cambiare per ottenere delle tariffe gas e luce a un costo minore.

Come posso trovare un fornitore di energia verde?

Sempre più persone cercano fornitori che offrano energia prodotta da fonti rinnovabili come alternative all’energia che proviene dai combustibili fossili. Con Prezzogiusto puoi chiedere anche di valutare tutte le offerte che garantiscano energia rinnovabile.

Scopri di più sull’energia rinnovabile.

Con che frequenza cambiano i prezzi dell'energia?

I prezzi dell’energia cambiano continuamente. Riflettono l’offerta e la domanda del mercato e di conseguenza fluttuano. Sono influenzati anche quando cambiano i costi all’ingrosso. Se hai una tariffa variabile standard, il prezzo per unità di energia utilizzata aumenterà e diminuirà con il mercato.

Se non vuoi sorprese e vuoi sempre sapere quale sarà la tua tariffa è bene che tu scelga un’offerta con prezzo bloccato.

Da dove vengono i dati di confronto dei prezzi energetici?

Quando utilizzi il nostro comparatore ti mostriamo un elenco di tariffe con potenziali risparmi che si basano sui calcoli della proiezione dell’Arera, che prevede quali saranno i costi energia per il prossimo anno.

In quale altro modo posso risparmiare sull'energia?

Oltre al cambio fornitore con la scelta di una tariffa più conveniente, è doveroso essere più efficienti dal punto di vista energetico anche nelle piccole cose di casa. Anche fare la doccia, per esempio, per un minuto in meno sul lungo termine può ridurre la tua spesa in bolletta. Scopri di più con i nostri migliori consigli per il risparmio energetico.

Per ottenere altri validi consigli su come ridurre il consumo di energia e tagliare le bollette luce puoi anche leggere le nostre guide.

Le Guide Luce e Gas

Tutte le informazioni utili per orientarsi nel mondo Luce e Gas.

Ultime News su Luce e Gas

Le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti sul tema Luce e Gas.

Chiudi
Indica il Numero e ti chiamiamo noi

Offerta selezionata:

Caratteristiche:

 
 
Il Customer Service è la Nostra Forza