Home LUCE E GAS Voltura e cambio fornitore: ecco cosa succederà dal 30 settembre

Voltura e cambio fornitore: ecco cosa succederà dal 30 settembre

Coppia felice legge una bolletta dopo aver effettuato voltura e cambio fornitore

Novità in arrivo per la fornitura di elettricità: dal 30 settembre 2021 si potrà effettuare la voltura insieme alla procedura del cambio fornitore. 

A stabilirlo è l’ARERA, l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, che ha come obiettivo superare i limiti della regolazione esistente, per stimolare la concorrenza e semplificare le pratiche dei clienti.

I vincoli dell’attuale regolamentazione

Oggi, chi effettua la voltura e non intende mantenere il fornitore del cliente uscente, deve comunque compilare le pratiche e attendere che la voltura con il vecchio fornitore sia andata a buon fine. Solo successivamente può cambiare fornitore.

Con le novità approvate dall’ARERA sarà possibile effettuare un’unica richiesta. Da settembre, infatti, i clienti dovranno presentare una sola pratica, sia nel caso venga rivolta al venditore preesistente per la sola voltura, sia nel caso venga presentata a un nuovo venditore per effettuare contemporaneamente voltura e cambio fornitore.

Le nuove tempistiche della voltura

La nuova procedura entrerà in vigore dal prossimo primo luglio per le piccole imprese del Servizio di Tutele Graduali, e in via definitiva dal 30 settembre per tutti i clienti, domestici e non.

Una volta che il cliente avrà richiesto la voltura, riceverà entro tre giorni una comunicazione da parte del venditore. In caso di accettazione, il venditore sarà tenuto a effettuare la voltura entro 5 giorni dalla richiesta. In caso di rifiuto, il cliente resta libero di rivolgersi a un altro venditore.

Scegliere un’offerta giusta per te

Effettuare una voltura e scegliere contemporaneamente un’offerta luce e gas in linea con le proprie esigenze, permette di risparmiare tempo e denaro

Ma la scelta non è sempre facile. Per questo motivo puoi utilizzare il comparatore di Prezzogiusto e visualizzare le tariffe più vantaggiose. E se hai difficoltà nella scelta ti aiutiamo noi! Basterà richiedere di essere contattato gratis e senza impegno da un nostro consulente.

È sufficiente accedere cliccando su ‘Vai al comparatore’: