Home LUCE E GAS Energia, aumentano le bollette di luce e gas: ecco come risparmiare

Energia, aumentano le bollette di luce e gas: ecco come risparmiare

Famiglia cerca di risparmiare sulle bollette di luce e gas
Adult female with her mother are filling documents near laptop at home.

Nuovi rincari nelle bollette dell’energia. Dal mese di aprile è, infatti, previsto un incremento del 3,8% per l’elettricità e del 3,9% per il gas.

Alla base dell’aumento, che riguarda solo i clienti in regime di mercato tutelato, ci sono diversi fattori, tra i quali spicca la crescita dei prezzi delle materie prime all’ingrosso. Ma secondo Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, l’aumento sarebbe in linea con gli andamenti stagionali.

La famiglia-tipo potrà, comunque, beneficiare di un risparmio complessivo rispetto al costo dell’energia 2019. Ad esempio, la spesa per l’elettricità sarà di circa 517 euro, con un risparmio di circa 4 euro rispetto all’anno precedente. La bolletta del gas sarà di circa 966 euro, che corrisponde a un risparmio di circa 52 euro su base annua.

Buone notizie anche per le piccole imprese. A mitigare gli aumenti in arrivo nel secondo trimestre dell’anno ci sarà l’effetto ‘tagliabollette’ del Dl Sostegno: prevista una riduzione di 600 milioni di euro per le bollette di piccoli esercizi commerciali, artigiani, bar, ristoranti e laboratori.

Come assicurarsi la tariffa migliore

È bene ricordare che gli aumenti riguardano i clienti che si trovano ancora nel mercato tutelatoLe tariffe del mercato libero, per la maggior parte hanno un prezzo bloccato sulla materia energia, che non permette oscillazioni.

Le offerte proposte, però, sono tante e per questo a volte non è chiaro dove sia possibile risparmiare.

Prezzogiusto, attraverso il suo servizio di comparazione, può darti una mano a scegliere l’offerta che più si adatta alle tue esigenze. È sufficiente cliccare su “Vai al comparatore”: