Home LUCE E GAS Voltura con cambio fornitore: presto sarà realtà!

Voltura con cambio fornitore: presto sarà realtà!

Voltura con cambio fornitore: a breve sarà possibile scegliere liberamente

Dal 1° luglio voltura e cambio fornitore potranno avvenire contestualmente. Questo è quanto previsto dell’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente nel documento per la consultazione n. 586/2020.

L’obiettivo di ARERA è infatti quello di superare il limite attualmente in vigore che impone al nuovo cliente di richiedere la voltura per la fornitura luce o gas naturale in prima istanza al venditore del cliente uscente.

Come funziona oggi la voltura luce e gas

Al momento, il cliente finale può sottoscrivere un contratto luce o gas con un fornitore diverso da quello associato ai contatori solo nel caso in cui la richiesta di voltura venga rifiutata dal fornitore attuale. 

Si fa perciò impellente la necessità di prevedere che il nuovo utente possa già in prima istanza richiedere voltura rivolgendosi a un altro fornitore e scegliendo liberamente quello più adatto alle proprie esigenze. 

Voltura con cambio fornitore: cosa accadrà da luglio 2021

L’intenzione dell’Autorità è quella di stabilire un’unica modalità di presentazione della richiesta di voltura, sia che questa venga inoltrata alla controparte commerciale preesistente, che a una nuova. 

In questo modo a ogni utente, anche in caso di voltura, sarà garantita la possibilità di sottoscrivere l’offerta luce e gas più conveniente con il fornitore che preferisce, facendo una scelta basata solo sui propri bisogni, senza vincoli di cui tener conto in prima istanza. 

Il cliente dovrà limitarsi a presentare richiesta di voltura, dimostrando di avere i requisiti per procedere con la pratica e diventare titolare della fornitura luce o gas in questione. 

Le tempistiche

L’orientamento dell’ARERA riguardo alla decorrenza della voltura è quello di mantenere il termine massimo dei 4 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata dal cliente finale, proprio come avviene ora. 

I vantaggi della voltura con cambio fornitore

Avere la possibilità di effettuare una voltura e contemporaneamente scegliere in maniera libera e fin da subito l’offerta luce e gas più in linea con le proprie abitudini, permette di risparmiare tempo e denaro

Ma la scelta non è sempre facile, soprattutto di questi tempi in cui sul mercato sono disponibili tariffe e promozioni gas e luce per tutti i gusti.

Hai difficoltà nella ricerca? Ti aiutiamo noi a trovare le migliori offerte luce e gas! Basta un click qui per utilizzare il comparatore Prezzogiusto, visualizzare le tariffe più vantaggiose e richiedere di essere contattato gratis e senza impegno da un nostro consulente.