Trova la tariffa mobile più adatta a te con il comparatore Prezzogiusto

Se stai cercando un’offerta di telefonia mobile, sei nel posto giusto. Confronta le tariffe dei maggiori operatori e scopri quanti giga, minuti ed sms puoi avere al prezzo più conveniente.

Come trovare la migliore offerta mobile:

  1. Confronta le tariffe
  2. Scegli l’offerta che fa per te
  3. Attiva l’offerta e risparmia
Prezzogiusto Volpe Mobile

Compara le offerte mobile

Come scegliere l’offerta mobile più adatta a te

La quantità di minuti inclusi, di SMS e di traffico dati influenzano sicuramente la scelta di un piano tariffario mobile. Ma per non lasciare nulla al caso è fondamentale verificare anche la copertura di rete, la velocità di connessione, e il tipo di rete.

La copertura. Il primo aspetto da valutare è il livello di copertura offerto dall’operatore scelto. Verificarlo è facile: basta accedere al sito ufficiale della compagnia telefonica e visualizzare le mappe di copertura per il tuo territorio

Tipo di rete e velocità di connessione. Sono due i principali tipi di rete a cui le compagnie si appoggiano: 3G e 4G-LTE. I primi permettono di navigare in rete fino a 40 Mbps e sono supportati dalla maggioranza degli smartphone. La tecnologia 4G-LTE è supportata invece solo da cellulari di ultima generazione e può arrivare a una velocità molto maggiore del 3G, fino anche a 100 Mbps.

Il nostro consiglio è quello di accertarvi che la tecnologia sia supportata dal vostro smartphone prima di attivare un piano tariffario 4G. Ora è possibile attivare anche le prime tariffe cellulari con 5G.

Le offerte mobile disponibili

Quali tipi di offerte di telefonia mobile è possibile attivare

Prima di scegliere una tariffa mobile bisogna tenere presente anche la modalità di attivazione e pagamento. Tutte le compagnie telefoniche permettono di scegliere due tipologie di attivazione e pagamento dell’offerta: ricaricabile o abbonamento.

Ricaricabile. Per poter utilizzare l’offerta chiamate, traffico dati e SMS scelta al momento del contratto, devi effettuare una ricarica e tenere il credito in attivo. La sim ricaricabile ha un grosso vantaggio: non ti vincola a un contratto e ti permette di passare velocemente e senza problemi da un piano tariffario all’altro.

Abbonamento. È la modalità di attivazione più diffusa. Il costo del piano tariffario, a scadenza mensile, viene addebitato sul conto corrente, sulla carta di credito o sul credito residuo (che deve sempre coprire l’intera cifra di costo).

Ecco i pro dell’abbonamento: spesa mensile sempre sotto controllo e possibilità di acquisto di uno smartphone a rate. In tanti scelgono questa tipologia per poter acquistare un cellulare di ultima generazione.

Ci sono però anche dei contro: sarai legato a un contratto, con tutti i vincoli e relative penali, qualora optassi per un recesso anticipato del contratto.

Tra i tipi di offerte disponibili è bene valutare anche la formula internet + mobile che non solo è comoda perché permette di pagare due servizi in un’unica fattura, ma è anche conveniente dato che è soggetta all’applicazione di sconti e spesso include extra in regalo.

Gli operatori partner
Gli operatori partner
 
fastweb
tim
windTRE
iliad
vodafone
tiscali
Compagnie telefoniche

Compagnie telefoniche

Le più importanti compagnie di telefonia mobile che offrono offerte ricaricabili mobile o tariffe a consumo per internet e voce collaborano con noi. Scopri anche le offerte esclusive che gli operatori mettono a disposizione se attivi anche un piano internet casa.

Verifica il tuo codice di migrazione
Codice di migrazione
Codice migrazione
Passa a un nuovo operatoreAssistenza clienti operatori

L’assistenza clienti

Per aiutarti a scegliere un piano tariffario, risolvere alcuni problemi tecnici o attivare delle promozioni speciali, tutte le compagnie telefoniche dispongono di un’assistenza clienti.

Domande Frequenti Mobile

Posso cambiare operatore telefonico mantenendo il mio numero?

Certamente. Grazie alla mobile number portability (MNP) puoi mantenere il tuo numero pur passando ad un altro operatore.
Una volta sottoscritta l’offerta di telefonia mobile più adatta a te non dovrai far altro che aspettare l’SMS del tuo nuovo gestore telefonico che ti informerà che il passaggio è avvenuto.

Voglio attivare una tariffa mobile. A quali elementi devo fare attenzione?

Per prima cosa, devi accertarti che il tuo telefono sia compatibile con la promozione che ti interessa. Ad esempio, non ha molto senso sottoscrivere un’offerta 5G se il tuo smartphone può connettersi solo in 4G. Potrai comunque usufruirne, ma non potrai sfruttare appieno le potenzialità della tua rete.

Stesso discorso vale nel caso tu scelga una tariffa con traffico dati per un cellulare che non permette la connessione.

Di quanti giga avrò bisogno nella mia offerta mobile?

La risposta dipende da te e dalle tue abitudini di navigazione. Se utilizzi la connessione dati del cellulare in poche occasioni perché stai per la maggior parte del tempo a casa o al lavoro dove puoi sfruttare una connessione adsl o fibra, allora potrebbero bastarti pochi giga. Ma se invece passi molto tempo fuori casa o in giro e usi lo smartphone per ascoltare podcast e musica in streaming o guardare video e film, allora avrai bisogno di un’offerta di telefonia mobile che includa parecchi giga.

Puoi fare una stima dei tuoi consumi dati controllando direttamente sul tuo cellulare quanti dati hai utilizzato in un mese. Si tratta di una funzionalità presente nella maggior parte dei dispositivi di ultima generazione.

Ho un problema con l’offerta che ho attivato. Cosa posso fare?

Per aiutarti a risolvere problemi tecnici o fornirti chiarimenti in merito alla tua promozione mobile per smartphone, puoi rivolgerti all’assistenza clienti del tuo gestore.

Se opti per il contatto telefonico, seguendo le istruzioni della voce registrata, protrai eseguire alcune operazioni basilari, come il controllo del credito o l’attivazione di una promozione. Per metterti in contatto con un operatore dovrai invece selezionare l’opzione indicata dalla voce automatica. Questa inoltrerà la chiamata al primo operatore disponibile.

Per evitare frustranti attese al telefono, è meglio rivolgersi al servizio di assistenza clienti online presente in tutti i siti ufficiali delle compagnie telefoniche. Alcuni siti sono inoltre organizzati in community per consentire lo scambio di consigli e opinioni tra utenti. Alcuni hanno invece optato per un servizio di chat live mediante call center.

Le Guide Mobile

Tutte le informazioni utili per orientarsi nel mondo Telefonia e Mobile.

Chiudi
Indica il Numero e ti chiamiamo noi

Offerta selezionata:

Caratteristiche:

 
 
Il Customer Service è la Nostra Forza