Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Nuovo allarme rincari sulle bollette luce e gas per il 2022 – Guida al risparmio

News, News Luce e Gas

L’intervento del governo non basta. Misure come il raddoppio delle risorse destinate a contenere il caro bollette luce e gas e la rateizzazione in 10 mesi delle fatture emesse tra gennaio e aprile 2022, serviranno solo a mitigare gli effetti degli aumenti previsti a partire dall’inizio del nuovo anno.
Un modo per difendersi dai rincari c’è, ma se è vero che per combattere un nemico, bisogna conoscerlo, allora cerchiamo di capire l’entità degli aumenti a cui si andrà incontro nel 2022 e vediamo come è possibile contrastarli e ridurne l’incidenza sulle spese domestiche.

ARERA prima a dare l’allerta

A fine novembre, durante l’audizione alla Commissione Attività produttive della Camera, il presidente dell’ARERA Stefano Besseghini aveva lanciato l’allarme sull’impennata dei prezzi per i servizi di tutela nel primo quadrimestre 2022 e sulle sue relative conseguenze, simili a quelle affrontate durante il quarto trimestre 2021.

Previsioni negative anche da Nomisma e Consumerismo

A inizio mese, poi, Ansa ha intervistato Davide Tabarelli, presidente di Nomisma, società di ricerca e consulenza nel mercato dell’energia, e le sue dichiarazioni hanno confermato il quadro sfavorevole delineato da ARERA. Per Tabarelli, infatti, senza interventi del governo, a partire dal 1° gennaio le bollette del gas aumenteranno del 50%, mentre quelle della luce potrebbero subire un rialzo tra il 17% e il 25%. A causare gli aumenti delle tariffe è ancora una volta il prezzo del gas, alla stelle per via la crisi energetica e della ripresa produttiva delle imprese, che influenza anche il costo dell’energia elettrica dato che ormai gran parte della corrente è prodotta da centrali a gas.

Dello stesso parere Consumerismo, lobby indipendente per la tutela dei consumatori. Secondo le stime elaborate dall’ente no profit, i rincari previsti per il 2022, porteranno una famiglia tipo a spendere 3.368€ all’anno per le bollette luce e gas, cioè 1.227€ in più rispetto al 2021.

Come scongiurare gli aumenti sulle bollette luce e gas e risparmiare

La soluzione per evitare di pagare bollette astronomiche e mettersi al riparo dai rincari è scegliere un’offerta luce e gas del mercato libero con tariffe a prezzo bloccato per 12 o 24 mesi.
Scopri di seguito le proposte più convenienti disponibili sul comparatore Prezzogiusto e attiva le offerte luce e gas più adatte a te con l’aiuto dei nostri consulenti esperti.

Confronta subito le Tariffe Attive
Ultime News su Luce e Gas

Le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti sul tema Luce e Gas.

Le Guide Luce e Gas

Tutte le informazioni utili per orientarsi nel mondo Luce e Gas.