Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Home Care Premium: come chiedere il bonus disabili

News

Importanti novità sulle agevolazioni per le persone non autosufficienti e disabili. L’INPS, infatti, ha prorogato la scadenza del bando di concorso Home Care Premium 2017, fissandola al 30 Giugno 2019.

A breve, poi, sarà online, nel portale INPS, il nuovo bando di concorso per l’Home Care Premium 2018.

Che cos’è l’Home Care Premium 

L’Home Care Premium è un contributo economico per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti o disabili.

Si divide in due tipi di agevolazioni:

  • La prestazione prevalente: è una somma erogata mensilmente, finalizzata al rimborso spese per l’assunzione di un assistente familiare
  • La prestazione integrativa: comprende diverse tipologie di assistenza alla persona, come il sostegno psicologico e il servizio di trasferimento, gestiti da Enti Pubblici convenzionati o dagli Ambiti Territoriali

NB: Per tutti coloro che abitano in zone non servite dagli Enti convenzionati, viene riconosciuto un incremento del 10% in più rispetto alla prestazione prevalente corrisposta.

Il bonus Home Care Premium: a chi è rivolto

Possono fare domanda per richiedere l’Home Care Premium e sono definiti titolari del diritto:

  • I dipendenti pubblici
  • I pensionati pubblici

I beneficiari dell’agevolazione possono essere gli stessi dipendenti o pensionati pubblici ma anche i loro parenti, non autosufficienti o disabili come:

  • i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione
  • parenti affini di primo grado anche non conviventi
  • soggetti a loro legati da unione civile e conviventi ex lege. N.76 del 2016
  • i giovani minori orfani di dipendenti o pensionati pubblici
  • i giovani minori regolarmente affidati

Quanto vale il bonus disabilità

Il bonus Home Care Premium viene erogato mensilmente e ha una durata di 18 mesi.
La quantificazione del contributo dipende dal grado di disabilità e dal valore dell’ISEE sociosanitario.

Il riconoscimento massimo è di 1050 euro e viene erogato in caso di disabilità gravissima associata ad un ISEE sociosanitario inferiore agli 8.000 Euro.

Agevolazioni per disabili: come fare domanda online

Il cittadino in possesso dei requisiti può presentare domanda esclusivamente accedendo al portale INPS con il Pin dispositivo INPS. La procedura è disponibile anche tramite SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per accedere alla domanda è necessario scaricare il bando Home Care Premium ed essere in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica.Questa servirà per determinare l’ ISEE sociosanitario o l’ISEE minorenni, qualora le condizioni lo richiedano.

Per presentare la domanda online è necessario accedere all’area personale nella pagina dedicata direttamente online sul sito INPS.

Una volta inviata la domanda è necessario tenere sotto controllo la sezione del portale relativa a Welfare e Mutualità. Scaduto il bando l’INPS pubblicherà le graduatorie degli aventi diritto. Il numero massimo di richieste comprese nel bando è di 30 mila.

Ogni mese la graduatoria degli idonei viene aggiornata.

Dopo la pubblicazione della graduatoria è dunque possibile presentare nuove domande. Potranno fare richiesta anche coloro già ritenuti idonei che hanno aggravato il proprio grado di disabilità.

Confronta subito le Tariffe Attive
Ultime News su Fibra e ADSL

Le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti sul tema Fibra e ADSL.