Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

ADSL lenta? Passa alla Fibra per internet più veloce

News Internet Fibra e ADSL

Passaggio a fibra, gli aspetti a cui fare attenzione

In questo periodo la connessione internet casa è messa a dura prova.

Tra didattica a distanza, smartworking, videochiamate su Skype, Messenger e Zoom, film e serie tv in streaming, ti sarà sicuramente capitato di navigare più lentamente, rischiando l’interruzione improvvisa delle tue attività online. 

E se da un lato il problema è il sovraccarico delle reti, dall’altro molto dipende anche dal tipo di connessione internet casa. Le performance della linea ADSL, infatti, non sono più sufficienti e, dove è possibile, è meglio passare alla fibra.

Verifica la copertura

La prima cosa da fare è verificare se nella tua zona la fibra è disponibile. Lo puoi fare in maniera semplice, tramite lo strumento gratuito di verifica copertura di Prezzogiusto. Inserisci il tuo indirizzo e in un attimo scoprirai se puoi attivare un’offerta fibra FTTH o FTTC.

 FTTC o FTTH, qual è la differenza?

La connessione Fiber to the cabinet (FTTC) prevede un collegamento in fibra ottica fra l’abitazione e la centralina di strada più vicina. Garantisce maggiore velocità della linea ADSL ed è un’alternativa che ormai ha costi mensili largamente sostenibili. 

La tecnologia FTTH (Fiber to the home) consente di raggiungere la velocità di 1 Gigabit al secondo, la più elevata in assoluto. Al momento non è però diffusa quanto ADSL e FTTC.

Informati sulle offerte fibra per i già clienti

Se hai già un abbonamento internet casa, per risparmiare tempo e denaro, potrebbe essere conveniente fare un upgrade a fibra con lo stesso operatore. Non è sempre una garanzia di risparmio, ma è bene chiedere al proprio gestore telefonico quali sono gli eventuali costi per il passaggio a fibra

Confronta i prezzi e condizioni delle offerte internet casa

Nel caso la proposta del tuo operatore non ti convinca, puoi cercare la promozione più adatta a te utilizzando il comparatore Prezzogiusto. Potrai così confrontare tutte le promozioni delle principali compagnie telefoniche del mercato italiano.

E se pensavi che tra ADSL e Fibra la differenza di prezzo fosse notevole, ti basterà un’occhiata veloce per notare che è una credenza errata. Ormai le tariffe Fibra e ADSL si equivalgono

Ma il costo del canone mensile non è l’unico aspetto da considerare nella scelta della migliore offerta fibra. È infatti importante prestare attenzione e valutare le informazioni che riguardano:

  • Costi di attivazione
  • Modem
  • Bonus

Nella maggior parte delle promozioni internet casa al momento disponibili i costi di attivazione sono inclusi, così come il modem

Alcune offerte comprendono inoltre bonus e vantaggi quali sconti o servizi extra a prezzi agevolati. 

Scopri di più sulle offerte fibra casa

Pensi di aver finalmente trovato la promozione fibra più in linea con le tue esigenze? Se vuoi avere la certezza di fare la scelta giusta e desideri scoprire maggiori dettagli sull’offerta, puoi prenotare una consulenza personalizzata e gratuita. Clicca qui!

 

Confronta subito le Tariffe Attive
Ultime News su Fibra e ADSL

Le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti sul tema Fibra e ADSL.