Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Quale operatore ha la connessione Internet più veloce, la classifica 2018

News Internet Fibra e ADSL

Qual è la migliore connessione Internet in Italia? 

Migliore connessione Internet linea fissa: NPref ha appena pubblicato il barometro del primo semestre 2018. A quanto pare Vodafone la fa da padrona. Il noto operatore, stando a quanto emerge dall’analisi di nPref, si aggiudica il primo posto per la connessione più veloce, in download e in upload.  Ottima posizione, terzo posto, anche per quanto riguarda le latenze.

Il barometro diffuso da nPref è il risultato di 255.070 test eseguiti, in collaborazione con siti come  newsdigitali.com, ilsoftware.it e tecnoandroid.it, sui clienti finali degli operatori telefonici. Si tratta, quindi, dello studio crowdsourcing più grande d’Italia.

Velocità di download 

velocita-di-download

Osservando il grafico salta all’occhio il primato di Vodafone che ha garantito una velocità di download pari a 59,13 Mbps. In seconda posizione Wind Tre con 55,55 Mbps, seguita da Fastweb con 52,45 Mbps, Tiscali con 51,26 Mbps e TIM con 44 Mbps. La meno perfomante è Linkem, con appena 14,90 Mbps.

Velocità di upload 

velocità-upload

Niente di troppo diverso nel caso dell’upload: Vodafone al primo posto con 26,40 Mbps. Accorcia qui le distanze Tiscali, che si aggiudica il secondo posto con 25,25 Mbps. A seguire Fastweb con 24,80 Mbps, Wind Tre con 17,85 Mbps, TIM con appena 11,53 Mbps. In coda ancora Linkem con 2,10 Mbps.

Latenza 

latenza

Gli appassionati di videogiochi saranno interessati anche alla latenza: qui il migliore è Eolo con 36,02 ms. TIM è al secondo posto con 39,25 ms e vicinissima arriva Vodafone a 39,35 ms. Tragica ancora Linkem con 84,93 ms.

nPref sottolinea però la necessità di relativizzare la prestazione di Eolo rispetto al numero inferiore di abbonati per questo operatore. Eolo è, inoltre, l’unico operatore di questo barometro che dispone di un server per gli utenti di nPerf. Mentre Telecom Italia e Vodafone hanno valori di latenza molto buoni rispetto alla rispettiva quota di mercato.

Confronta subito le Tariffe Attive
Ultime News su Fibra e ADSL

Le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti sul tema Fibra e ADSL.