Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

I migliori mercatini di Natale in Italia e in Europa

News Lifestyle

Non si può immaginare dicembre senza i mercatini di Natale

Pensa a una piazza addobbata, occupata da piccole casette di legno. In sottofondo i canti di Natale, nell’aria il profumo delle frittelle calde e del vin brulé. Un’atmosfera che puoi vivere solo visitando uno dei tanti mercatini di Natale d’Italia e d’Europa. 

Ecco una lista dei più caratteristici e suggestivi da vedere per goderti appieno il momento più magico dell’anno.

Sommario

Mercatini di Natale in Alto Adige

I mercatini di Natale dell’Alto Adige sono i più antichi e hanno una lunga tradizione ereditata direttamente dalla cultura tedesca. Sono davvero peculiari, con le loro piccole casette di legno, che non è raro poter visitare sotto la neve.
Appoggiati ai lunghi banconi di legno è possibile assaggiare canederli e strudel di tutti i tipi, gröstl e marmellate artigianali. E poi scaldarsi con una tazza di vin brulé o rinfrescarsi con una pinta di birra artigianale.

Tutti i mercatini di Natale dell’Alto Adige meritano una visita, ma sono tre i più conosciuti.

A Bolzano l’appuntamento è in Piazza Walther con lo storico mercatino di Natale, tra i più famosi d’Italia. Le casette tradizionali ospitano un’ampia proposta gastronomica locale. Da non perdere in particolare lo  strudel, il succo di mela caldo o il vin brulée con una fetta di zelter con canditi.
Impossibile, poi, non cogliere l’occasione per fare scorta di regali natalizi per tutta la famiglia, comprando uno dei tanti prodotti di artigianato locale di qualità, come la lana cotta, il loden o le candele profumate.

Direttamente dal centro di Bolzano, inoltre, è raggiungibile con la funivia il delizioso mercatino di  Trenatale del Renon. 

A Merano si tiene uno dei mercatini di Natale più importanti della tradizione altoatesina, realizzato in maniera totalmente eco sostenibile. Si svolge in piazza della Rena e nelle vie limitrofe e diventa il fulcro di tutti gli eventi che si svolgono in città.
Il Natale a Merano è ricco di grandi concerti e momenti dedicati ai bambini, con laboratori e spettacoli perfetti per tutta la famiglia.

Mercatini di Natale in Toscana

Anche le città e i borghi della Toscana si sono attrezzati per accogliere i mercatini di Natale da metà novembre fino alla fine del periodo natalizio.

A Chianciano Terme viene allestito nel centro storico un vero e proprio Paese di Babbo Natale, un sogno per grandi e piccini. Qui è possibile incontrare gli Elfi e persino Babbo Natale in persona, al quale i bambini potranno consegnare direttamente la letterina, ma anche partecipare a spettacoli o rilassarsi durante un pomeriggio alle terme.

A Montepulciano il centro storico della città accoglie i visitatori con ben 80 casette di legno, dove trovare tantissime idee regalo di artigianato. Ma non finisce qui, c’è anche la pista di ghiaccio, il mini ranch dei pony e il castello di Babbo Natale, pieno di sorprese, come emozionanti spettacoli di magia.

Milano

 Il programma dell’Avvento a Milano è ricco di appuntamenti. In Piazza Duomo si svolge il classico mercatino di Natale in stile tedesco. 

Il villaggio delle Meraviglie a Porta Venezia, nel parco dedicato a Indro Montanelli, è un vero e proprio villaggio del Natale che ospita una grande pista di pattinaggio, giostre, animazione ed eventi per bambini.

C’è poi Oh Bej! Oh Bej!, la fiera storica che si svolge in occasione della festa di Sant’Ambrogio, in cui è possibile trovare tante idee regalo interessanti.

Magico paese di natale a Govone

Il Magico Paese di Natale a Govone, in provincia di Cuneo, è uno degli eventi più attesi del Natale in Piemonte. Con 100 espositori, tra i quali sono presenti artigiani di varie regioni d’Italia, la scelta di prodotti 100% fatti a mano è davvero ampia.
In più, visitare Govone vuol dire anche poter vedere la casa di Babbo Natale e il bellissimo Castello diventato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, assistere alla mostra sul presepio e partecipare a numerosi laboratori. 

Mercatini di Natale in Europa

Nella lista dei mercatini di Natale più belli d’Europa non possono certo mancare i mercatini dell’Alsazia e della Germania. I paesi dell’Alsazia sembrano usciti da una fiaba di Natale e diventano ancora più magici sotto le feste. E nonostante ogni mercatino possieda la sua peculiarità, in tutti si può trovare una vasta proposta di street food locale e di prodotti tradizionali, spesso artigianali o hand made.

Stoccarda

A Stoccarda, nel Sud della Germania, ogni anno viene allestito uno dei mercatini di Natale più belli e, con oltre 250 stand, in assoluto il più grande.
La festa per l’apertura del mercatino si svolge nel magnifico Castello Rinascimentale, addobbato a festa e reso ancora più incantevole dalla musica natalizia e dalle voci del coro dei Ragazzi cantori di Stoccarda.

Incastonato tra la Chiesa e il Castello, il mercatino Natalizio di Stoccarda ti farà vivere la vera atmosfera natalizia tra le luminarie, il profumo delle spezie e le musiche tradizionali, un assaggio dei gusti e delle tradizioni della Bavaria.

Salisburgo

A Salisburgo, una delle città più romantiche dell’Austria, i mercatini di Natale si svolgono da ben cinque secoli in varie zone della città. Il più antico è Christkindlmarkt, quello che si snoda tra la piazza della Residenza e il Duomo di Salisburgo.

Vienna

Ormai da diversi secoli, nelle settimane prenatalizie, a Vienna si tengono i mercatini di Karlplatz, di Freyung e del Castello di Schonbrunn.

I mercatini di Natale offrono, oltre a prodotti artigianali in legno, prelibatezze per tutti i gusti come vin brulé, mandorle tostate o punch caldo. La capitale austriaca si veste a festa, a partire dagli alberi nel parco del Municipio e lungo la Ringstrasse.
I visitatori con i pattini possono scivolare su una pista di ghiaccio dell’ampiezza di 3.000 m² e percorrere numerosi sentieri attraverso il parco. Per i bambini, invece, la città offre una giostra, un convoglio di slitte trainate da renne e meravigliose installazioni luminose nel parco.

Zurigo

Il mercato della stazione di Zurigo con le sue 150 bancarelle è probabilmente il mercato al chiuso più grande d’Europa. Imponente e scenografico è l’albero di Natale altro 15 Metri e completamente addobbato con migliaia di luccicanti cristalli Swarovski che viene allestito al suo interno.