Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Luce e gas: aumentano le famiglie e le imprese che passano al mercato libero

News Luce e Gas

Con i prezzi di luce e gas che hanno raggiunto picchi mai visti, le famiglie e le imprese italiane sono state costrette a cercare nuove soluzioni per risparmiare sulle bollette e sottrarsi alle continue oscillazioni dei costi dell’energia. Così molte sono passate al mercato libero, hanno cambiato fornitore o hanno attivato nuove offerte più convenienti.
ARERA ha tracciato un quadro completo della situazione nel secondo “Rapporto monitoraggio dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas”. I dati emersi sono davvero incoraggianti e lasciano presagire che sempre più utenti, nella speranza di evitare i rincari, opteranno per le tariffe luce e gas del mercato libero.

I numeri del mercato libero in Italia

Attualmente nel mercato libero si contano:

  • il 59,7% delle famiglie e il 70,4% delle imprese per l’utenza luce (con un incremento del 2,4% in 6 mesi);
  • il 62,0% dei clienti domestici (+1,8%) e il 71,3% dei condomini (+1,4%) uso domestico con consumi inferiori ai 200.000 Smc per il servizio gas.

Chi sceglie il mercato libero?

A lasciare il servizio di maggior tutela, finora, è stata più della metà dei clienti domestici e non. Tra questi, l’83,1% degli utenti del settore elettrico ha un’età compresa fra i 18 e 29 anni, ma c’è una buona propensione al passaggio al mercato libero fino ai 79 anni.
Comunque, nonostante questo, all’avanzare dell’età degli utenti continua a corrispondere una maggiore inclinazione alla permanenza nel regime tutelato.

E ancora, più del 50% di chi sceglie il mercato libero preferisce sottoscrivere un contratto con lo stesso fornitore (o società dello stesso gruppo) che aveva nel servizio di tutela. Un esempio lampante è quello che accade con Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia.

Passaggio al mercato libero: le modalità

Gli utenti che hanno deciso di passare al mercato libero dopo essere stati contattati da un call center sono calati in modo considerevole. Si registra infatti un -26,8% per i clienti domestici e un -36,9% per i non-domestici. Sono invece aumentate le persone che hanno effettuato il passaggio online o con una chiamata al servizio clienti del fornitore.

Le offerte del mercato libero: nel 2021 più chance di risparmio

Secondo l’analisi di ARERA basata sulle tariffe disponibili all’interno del Portale Offerte, nel 2021 è stato possibile risparmiare cifre più consistenti ed è cresciuto il numero delle offerte del mercato libero più vantaggiose di quelle disponibili nel tutelato. In particolare, le offerte luce per una famiglia tipo (residente con consumo da 2.700 KWh e 3 kW di potenza) sono passate da 58 nel 2020 a 122 nel 2021, e le offerte gas per clienti domestici (consumo annuo di 1.400 Smc) dalle 64 del 2020 sono diventate 113 nel 2021.

Scopri le tariffe luce e gas più convenienti con Prezzogiusto

Se desideri conoscere le migliori offerte luce e gas disponibili nel mercato libero, puoi utilizzare il nostro comparatore. Ti basta scorrere tra le promozioni che trovi qui sotto, selezionare quella più in linea con le tue esigenze e i tuoi consumi e farti richiamare da un nostro consulente esperto che saprà aiutarti a fare la scelta giusta e attivare l’offerta che fa per te.

Confronta subito le Tariffe Attive
Ultime News su Luce e Gas

Le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti sul tema Luce e Gas.

Le Guide Luce e Gas

Tutte le informazioni utili per orientarsi nel mondo Luce e Gas.