Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Call center aggressivi: ARERA e AGCM lanciano #difenditicosi

News Luce e Gas, News Telefonia e Mobile

Da giorni lo spot realizzato per la campagna di comunicazione a cura di ARERA e AGCM appare in tv e sui social. Lo scopo è quello di dare alle persone supporto e informazioni per potersi difendere dai call center aggressivi, molesti e insistenti.

Come nasce #difenditicosi

La pubblicità e il lancio del nuovo sito www.difenditicosi.it nascono dall’esigenza di fornire a tutti indicazioni in merito ai diritti dei consumatori e alle gestione delle segnalazioni più comuni raccolte dalle due Autorità.
Negli ultimi tempi, infatti, c’è stato un rapido e consistente aumento dei reclami a proposito dell’aggressività e della scarsa trasparenza delle chiamate commerciali per la vendita di contratti luce, gas, telefonia e assicurazioni.

Difendersi dai call center aggressivi: consigli utili

Sul sito della campagna organizzata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente sono disponibili tre pagine “Come difendersi”, “Come possiamo aiutarti” e “Come puoi contattarci” da leggere attentamente.

Nella prima in particolare, sono elencati i 10 consigli da seguire per tutelarsi dalle telefonate dei call center. Puoi scoprirli tutti visitando il portale, ma ecco i più importanti da tenere a mente quando incappi nel telemarketing aggressivo.

  1. Chiedi all’operatore di identificarsi. È tenuto a dirti da parte di chi sta chiamando e perché. In più, ricorda che non è possibile che a contattarti per un contratto sia un’Autorità, un’Agenzia o un Ente pubblico.
  2. Non credere a tutto quello che ti dicono. Per esempio, capita spesso che i call center aggressivi cerchino di fare pressione sugli utenti dicendogli che se non sceglieranno un’offerta, rimarranno senza fornitura. Non è così, è falso.
  3. Se ti interessa la proposta che ti fa l’operatore, chiedi di ricevere la documentazione scritta e prenditi tempo per decidere.
  4. Puoi esercitare il “diritto di ripensamento”. Hai 14 giorni per annullare il contratto sottoscritto telefonicamente.
  5. Segnala ad AGCM le attività sospette. Può trattarsi di un comportamento scorretto o di un’attivazione non richiesta: tu invia una comunicazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato utilizzando i canali elencati sul sito.

Inoltre, se hai dei dubbi, puoi sempre rivolgerti alle due Autorità chiamando il numero verde per la tutela del consumatore (l’800.166.661 di AGCM) e quello dello Sportello per il consumatore energia e ambiente (l’800.166.654 di ARERA).

Con noi è diverso, sei tu a chiederci di chiamarti.

Sul nostro comparatore vedi un’offerta luce e gas, fibra e adsl, mobile o assicurazioni che ti piace? Sei tu a fare il primo passo per richiedere informazioni o ricevere assistenza per l’attivazione. Lasci il tuo numero e ti ricontattiamo.

Non saremo mai insistenti e aggressivi e non ti chiameremo senza la tua autorizzazione, non agiamo così.
Ti aiutiamo a trovare le tariffe migliori e risparmiare e mettiamo a disposizione i nostri esperti per illustrarti le soluzioni per te più convenienti e supportarti nell’attivazione. È questo il servizio che offriamo e che su Trustpilot è apprezzato da più di 11mila utenti e valutato come eccezionale.

Ultime News su Luce e Gas

Le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti sul tema Luce e Gas.

Ultime News su Fibra e ADSL

Le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti sul tema Fibra e ADSL.