Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Consumi luce e gas: gli italiani non rinunciano a condizionatore e riscaldamento

News Luce e Gas

Per far fronte all’attuale crisi energetica sarà necessario fare dei sacrifici, è inevitabile. Ma quali rinunce sono disposti a compiere gli italiani per ridurre i consumi e i costi delle bollette luce e gas?
A svelarlo è una ricerca di Changes Unipol, condotta da Ipsos, sui comportamenti responsabili che i cittadini del bel paese sono pronti ad adottare in nome del risparmio energetico.

Gli italiani e le buone abitudini 

Gran parte della popolazione mette già in pratica preziosi accorgimenti per riuscire a tagliare i consumi:

  • non lasciar scorrere l’acqua inutilmente (64%);
  • scegliere elettrodomestici a basso consumo di energia (52%);
  • utilizzare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico (54%);
  • installare lampadine led in casa (48%).

Particolarmente sentito anche il tema della mobilità sostenibile. Il 37% del campione dice che, dovendo cambiare auto entro i prossimi due anni, sceglierebbe un’auto ibrida e il 21% una elettrica; mentre più del 30% è intenzionato a prendere meno spesso l’auto e spostarsi a piedi.

Ci sono però dei comfort ai quali molti italiani non intendono proprio rinunciare. Infatti solo il 44% degli intervistati si dichiara propenso ad abbassare di qualche grado il riscaldamento in inverno, così come soltanto il 31% è pronto a rinunciare o ridurre l’uso del condizionatore durante la stagione estiva.

E allora come risparmiare su luce e gas?

Se non vuoi fare a meno di condizionatori e termosifoni, ma allo stesso tempo vuoi evitare di ricevere bollette esorbitanti, cerca di ridurre i consumi degli altri elettrodomestici e gli sprechi di energia utilizzando gli apparecchi domestici nella maniera più corretta ed efficiente possibile.
Ma, ancora prima, trova le offerte luce e gas più convenienti, che si adattano perfettamente alle tue abitudini e alle esigenze del tuo nucleo familiare. Confrontale col nostro comparatore, scegli tra le migliori tariffe disponibili sul mercato e inizia a risparmiare.

Confronta subito le Tariffe Attive
Ultime News su Luce e Gas

Le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti sul tema Luce e Gas.

Le Guide Luce e Gas

Tutte le informazioni utili per orientarsi nel mondo Luce e Gas.