Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Decreto energia: come cambieranno le bollette luce e gas

News Luce e Gas

Nel nuovo Decreto energia approvato dal Governo, oltre alla riconferma di misure già adottate in precedenza, ci sono anche importanti novità che produrranno effetti sugli importi delle bollette luce e gas di milioni di italiani.

Bonus sociali prorogati per il prossimo trimestre

Le famiglie che vivono una situazione di disagio economico e hanno un ISEE fino a 15.000€ (o fino a 30.000€ per i nuclei con almeno 4 figli a carico) potranno continuare a beneficiare dei bonus luce e gas fino al 30 giugno 2023.

Gas: si continua sulla stessa linea

Da gennaio stiamo assistendo a un calo del prezzo del gas, ma questo non basta a ridurre la spesa gas per le famiglie. Per sostenerle, quindi, sono state confermate le misure già in vigore: la riduzione dell’IVA al 5%, valida anche per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta con il gas metano, e l’azzeramento degli oneri di sistema.
Invece, per quanto riguarda l’applicazione di una componente negativa agli oneri di sistema, che fino ad ora aveva permesso agli utenti di ottenere uno sconto in bolletta, cambiano le regole: verrà attribuita solo per il mese di aprile e in misura ridotta, poi sarà eliminata.

Ritornano gli oneri di sistema nelle bollette luce

Dopo più di un anno, verranno reintrodotti gli oneri per l’energia elettrica, una voce che di solito arriva a pesare il 20% sul costo totale della bolletta, e che nei prossimi mesi, salvo variazioni al ribasso di altre voci presenti in fattura, porterà a un aumento consistente della spesa per la luce.

La novità del Decreto energia: il bonus riscaldamento

Il Decreto bollette introduce il bonus riscaldamento, un aiuto per contrastare i rincari del gas, che verrà definito nei dettagli e regolamentato nei prossimi mesi.
L’art. 3 del provvedimento dispone infatti che, dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre 2023, nel caso in cui la media dei prezzi giornalieri del gas naturale sul mercato all’ingrosso superi la soglia di 45 euro/MWh, ai clienti domestici residenti, senza distinzione di reddito, venga riconosciuto un contributo mensile, erogato in quota fissa e differenziato in base alle zone climatiche.

Oltre il Decreto energia, come risparmiare su luce e gas

Le misure contro il caro bollette previste dal nuovo decreto-legge non sono l’unica via per risparmiare sulla spesa per luce e gas. Sono soluzioni molto efficaci anche l’adozione di buone abitudini relative al corretto utilizzo degli elettrodomestici e soprattutto l’attivazione di tariffe luce e gas adatte alle proprie abitudini di consumo ed esigenze.

Se la tua offerta luce e gas non ti soddisfa più e stai pensando di cambiare fornitore, continua a scorrere, nel comparatore Prezzogiusto qui sotto trovi le migliori proposte del mercato libero!

Confronta subito le Tariffe Attive
Ultime News su Luce e Gas

Le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti sul tema Luce e Gas.

Le Guide Luce e Gas

Tutte le informazioni utili per orientarsi nel mondo Luce e Gas.