Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Rateizzazione bollette luce e gas 2022: novità per i clienti Enel Energia, SEN e Plenitude

News Luce e Gas

Con la possibilità di pagare le bollette luce e gas 2022 in 10 rate introdotta da ARERA con una delibera pubblicata a fine dicembre 2021, sembrava essersi aperto un ulteriore spiraglio di luce per tutti quegli utenti in difficoltà nel saldare le fatture energia. E se da un lato, la rateizzazione costituisce un valido aiuto per i consumatori, è anche vero che le condizioni imposte dal provvedimento non sono particolarmente vantaggiose. Vediamo insieme perché e come Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale e Plenitude hanno deciso di venire incontro ai propri clienti.

Come funziona la rateizzazione bollette luce e gas 2022

Innanzitutto, per avere accesso a questo meccanismo è necessario che gli utenti siano morosi, nello specifico destinatari di una comunicazione di sollecito di pagamento o di costituzione in mora da parte del fornitore luce e gas. Quest’ultimo, in alternativa al pagamento in un’unica soluzione, potrà infatti offrire al cliente inadempiente la possibilità di rateizzare le bollette relative al periodo gennaio-aprile 2022 (per debiti superiori a 50€).

Inoltre, secondo quanto stabilito da ARERA il piano di rateizzazione deve prevedere una prima rata pari al 50% dell’importo totale oggetto del pagamento rateale e rate successive di uguale ammontare per recuperare il restante 50% in 10 mesi.

Per i consumatori che affrontano una situazione economica difficile, peggiorata ulteriormente dagli aumenti su luce e gas, questo significa ritrovarsi a dover versare come anticipo una somma notevole, quindi è chiaro che una simile rateizzazione delle bollette non è un’agevolazione sufficiente.

Enel Energia, SEN e Plenitude: gli accordi con le Associazioni dei Consumatori

Questa considerazione è alla base dell’intesa raggiunta fra Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale, Plenitude e le Associazioni dei consumatori in merito all’offerta di piani di rateizzo più in linea con le esigenze dei clienti domestici che vivono una condizione di disagio economico.

Rateizzazione bollette luce e gas 2022 con Enel Energia e SEN

L’accordo prevede che i due fornitori del Gruppo Enel concedano la possibilità di pagare a rate in 12 mesi le fatture luce e gas emesse fino al 30 aprile, indipendentemente dal loro importo e senza dover attendere la scadenza. In più, non ci sarà bisogno di versare un anticipo e non verranno applicati gli interessi di mora o di dilazione. 

I clienti Enel Energia potranno aderire al piano di rateizzo fino a 12 mesi in diversi modi:

  • Accedendo all’Area Clienti dal sito enel.it, tramite chat con un consulente;
  • Dall’app di Enel Energia, nella sezione Supporto scegliendo le voci “Supporto Online” o “Chiamaci”;
  • Contattando il numero verde 800.900.860;
  • Facendo richiesta presso gli Spazio Enel e Spazio Enel Partner.

Gli utenti che hanno un contratto con Servizio Elettrico Nazionale (SEN), invece, dovranno entrare nell’area clienti, andare alla sezione bolletta e potranno così effettuare in autonomia la rateizzazione.

Pagamento a rate delle bollette luce e gas 2022 con Plenitude

Plenitude (prima Eni gas e luce), in seguito all’accordo con le Associazioni Consumatori, permetterà ai suoi clienti di rateizzare l’intero importo delle fatture energia senza anticipare il 50% del totale e senza diventare morosi. Il pagamento potrà essere suddiviso in un numero di rate che va da 10 a 18.

Bene la rateizzazione, ma occhio alle tariffe!

Il ricorso alla rateizzazione è sicuramente un buon modo per riuscire a stare dietro a tutte le spese domestiche, ma per risparmiare occorre scegliere offerte luce e gas vantaggiose come quelle a prezzo fisso e bloccato per 12 o 24 mesi che consentono di evitare i rincari.
All’interno del comparatore Prezzogiusto sono disponibili tariffe adatte a ogni tipologia di consumo e di utenza: scoprile e seleziona le tue preferite, al resto pensiamo noi.

Confronta subito le Tariffe Attive
Ultime News su Luce e Gas

Le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti sul tema Luce e Gas.

Le Guide Luce e Gas

Tutte le informazioni utili per orientarsi nel mondo Luce e Gas.