Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Offerte luce e gas per la seconda casa

8 Luglio 2021 News Luce e Gas

Trascorrere le vacanze in una seconda casa ha i suoi vantaggi soprattutto in termini di comodità, ma allo stesso tempo, comporta una serie di spese che vanno da quelle per la manutenzione a quelle per le utenze domestiche. Ed è proprio sulle bollette che, scegliendo le migliori tariffe luce e gas si può risparmiare.

Bolletta luce seconda casa: più cara di quella della prima abitazione

Per prima cosa, facciamo un po’ di calcoli. Immaginiamo di consumare gli stessi kilowatt nella prima e nella seconda abitazione: come saranno le fatture che riceveremo? La bolletta luce della seconda casa sarà sicuramente più alta. Questo è dovuto al fatto che dal 2017 l’ARERA ha introdotto l’applicazione di un’unica tariffa per residenti e non residenti, che prevede stesse spese per il trasporto e la gestione del contatore, ma oneri di sistema più elevati nel caso dell’utenza della seconda casa. Per i clienti domestici non residenti, infatti, l’importo degli oneri di sistema viene calcolato in base ai consumi di energia (come nel caso dei clienti residenti) ma, in parte, dipende anche da una quota fissa.

Bolletta gas seconda casa: è la zona geografica che conta

La spesa per la bolletta del gas della seconda abitazione non subisce variazioni basate sulla residenza, ma è la zona geografica in cui si trova la casa a determinare eventuali differenze di costi.

Come risparmiare sulle bollette luce e gas della seconda casa

Il risparmio sulle utenze energia elettrica e gas è comunque possibile anche nelle seconde case. È però essenziale mettere in pratica alcuni semplici consigli per ridurre e ottimizzare i consumi domestici e per scegliere le offerte luce e gas per la seconda casa più convenienti.

  • Utilizza lampadine e illuminazione a LED. I led permettono un risparmio di energia del 90% a confronto con le lampadine a incandescenza.
  • Acquista elettrodomestici con classe energetica A o superiore. Se l’obiettivo è consumare meno kw, meglio non usare vecchi apparecchi nelle seconde abitazioni.
  • Evita i consumi di luce e gas superflui. Fatti delle domande: hai davvero bisogno di tenere accese le luci di ogni stanza? Puoi adottare piccoli accorgimenti per utilizzare in modo più efficiente il gas in cucina e consumare meno?
  • Cerca l’offerta luce e gas più adatta alle tue esigenze. Il mercato libero offre tariffe e promozioni molto vantaggiose, che ti permettono di risparmiare notevolmente sulle tue forniture luce e gas. Compare le offerte con il comparatore Prezzogiusto, seleziona le tue preferite e lascia il tuo numero. Un nostro consulente ti chiamerà gratis e ti darà tutte le informazioni che desideri.

Confronta subito le Tariffe Attive
Ultime News su Luce e Gas

Le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti sul tema Luce e Gas.