Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Bollette 2022: come funziona il pagamento di luce e gas in 10 rate

News Luce e Gas

Dopo le previsioni di ulteriori rincari sulle bollette luce e gas 2022 da parte di Nomisma e Consumerismo e la conferma di ARERA con l’annuncio di un rialzo del 55% sull’elettricità e del 41,8% sul gas, si è fatta sempre più pressante l’esigenza di nuovi interventi del Governo per attenuare gli effetti degli aumenti sulle tasche dei consumatori.
È per questo che, a sostegno delle famiglie in difficoltà, l’esecutivo ha messo in campo una nuova misura, inserita nella Legge di Bilancio, che va ad aggiungersi all’annullamento transitorio degli oneri di sistema in bolletta e al potenziamento del bonus sociale: si tratta della possibilità di pagare le bollette luce e gas in 10 rate.

Come funziona la rateizzazione delle bollette luce e gas

A beneficiare di questa opportunità saranno circa 29 milioni di famiglie e piccole aziende, come esercizi commerciali e attività artigianali, con forniture non superiori ai 16,5 kW che dovessero fare fatica a pagare le fatture relative a elettricità e gas emesse da gennaio ad aprile 2022.
I destinatari della misura potranno concordare con l’azienda fornitrice di energia un piano di rateizzazione che consentirà di dividere in rate gli importi dovuti, senza interessi e per un periodo di massimo 10 mesi.
Per finanziare l’agevolazione è previsto un fondo di 1 miliardo di euro. Sarà l’ARERA a stabilire le modalità di applicazione del provvedimento e l’erogazione degli anticipi ai fornitori avverrà tramite la CSEA, la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali.

Risparmiare sulle bollette luce e gas: passa al mercato libero e al prezzo bloccato

I clienti del mercato tutelato saranno gli utenti maggiormente colpiti dagli aumenti luce e gas, perciò una primo passo da compiere per difendersi dai rincari è passare al mercato libero che offre un’ampia gamma di soluzioni adatte a ogni tipo di consumatore.
Tra queste le più vantaggiose al momento sono senz’altro le offerte luce e gas a prezzo bloccato. Attivando tariffe a prezzo fisso, infatti, non ci si deve preoccupare degli aumenti in bolletta per uno o due anni (a seconda del contratto stipulato) e visto che non sono previsti vincoli, si può sempre decidere di cambiare fornitore e scegliere un’offerta più conveniente.

Qui ⬇️ puoi confrontare le migliori tariffe luce e gas, richiedere una consulenza con uno dei nostri esperti e ricevere supporto per l’attivazione.

Confronta subito le Tariffe Attive
Ultime News su Luce e Gas

Le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti sul tema Luce e Gas.

Le Guide Luce e Gas

Tutte le informazioni utili per orientarsi nel mondo Luce e Gas.