Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Mutui immobiliari, è boom di richieste

News Mutui, Prestiti e Finanziamenti

Il Covid-19 non ha fermato il mercato dei mutui immobiliari: nonostante la pandemia, nel 2020 si è registrata una crescita delle richieste del +2,8%.

Secondo l’analisi di EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie gestito dal CRIF, il fenomeno è spinto dai tassi di interesse estremamente favorevoli, fattore che ha convinto le famiglie a cercare soluzioni più appetibili come la rinegoziazione del contratto stipulato o la pratica della surroga del mutuo. 

Aumenta il numero dei mutui immobiliari erogati

Segnali incoraggianti per il comparto arrivano anche dal numero di mutui immobiliari erogati. Secondo dati Assofin, il 2020 ha registrato un +11,7%, con un +14,5% nell’ultimo trimestre dell’anno. Tutte le regioni registrano un segno positivo, con un picco in Campania (+48%), Lombardia (+43%) e Valle d’Aosta (+39%).

Può essere interpretato in modo ugualmente positivo l’aumento delle richieste di un mutuo da parte degli italiani. Gli incrementi più marcati se lo aggiudicano Valle d’Aosta (+100%) e Trentino Alto Adige (+80%). Seguono poi Emilia Romagna (+34%), Lombardia (+22%), Sicilia e Lazio (entrambe +18%).

Mutui immobiliari online, è boom di richieste

Degno di nota anche il forte aumento nell’utilizzo dei canali digitali per la richiesta di un mutuo: gennaio 2021, rispetto al mese precedente, segna addirittura un +18%

Le richieste tramite web confermano la tendenza verso un utilizzo sempre più marcato degli strumenti digitali, con vantaggi in termini di trasparenza, oltre che di un pratico canale che i vari player sul mercato non possono permettersi di sottovalutare.

La ricerca online di un mutuo conveniente e sicuro non è però sempre facile. Con Prezzogiusto hai la possibilità di confrontare i maggiori istituti di credito e verificare la fattibilità dopo aver selezionato importo, tasso di interesse, durata, finalità, provincia, valore del bene da acquistare, età e reddito mensile.

Confronta subito le Tariffe Attive