Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Tassi mutui in crescita – Comprare casa è ancora possibile?

News Mutui, Prestiti e Finanziamenti

I tassi per i mutui casa ricominciano a salire, ma lievemente. È quanto emerge dal rapporto mensile dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) che evidenzia come ad agosto il tasso medio per l’acquisto di abitazioni sia passato dall’1,40% di luglio 2021 all’1,47%. Niente a che vedere, comunque, con il 5,72% di fine 2007, prima dell’inizio della crisi finanziaria.

Le associazioni consumatori lanciano l’allarme

Ma se per ABI l’aumento è lieve e non desta particolari preoccupazioni, per le associazione dei consumatori, invece, la situazione va tenuta sotto controllo. Temono infatti che l’inflazione possa causare una nuova impennata dei tassi per i mutui e spiacevoli conseguenze per i consumatori che intendono comprare casa.

Tasso fisso o tasso variabile?

I timori delle associazioni sono comprensibili, ma dati alla mano, il consiglio è quello di approfittare di questo periodo in cui i tassi, per quanto leggermente in salita, sono notevolmente inferiori ai livelli che si registravano prima della pandemia. In particolare, è meglio puntare su un mutuo a tasso fisso considerato estremamente conveniente perché, in media, l’interesse è poco al di sopra dell’1% per prestiti a 20 e 30 anni.

Per i giovani la situazione è più rosea

Anche se nel lungo periodo i tassi mutui dovessero risalire in maniera consistente, gli under 36 che desiderano comprare la prima casa sono forse tra i consumatori più fortunati perché possono usufruire dell’agevolazione prevista dal Decreto Sostegni Bis che consiste nella possibilità di contare su una garanzia sul mutuo all’80% offerta dal Fondo Prima Casa gestito da Consap. Ne possono approfittare i giovani che accendono un mutuo per una cifra non superiore ai 250mila euro e con un ISEE inferiore ai 40.000 euro.

Confrontare le offerte mutui online: la soluzione per risparmiare

Al di là delle agevolazioni per chi ha meno di 36 anni, in generale l’andamento oscillante dei tassi dei mutui può essere contrastato scegliendo l’offerta mutui online più conveniente e in linea con le proprie esigenze. Trovarla è semplice: confronta le proposte mutui online dei maggiori istituti di credito presenti nel nostro comparatore, scegli la tua preferita e richiedi un preventivo.

Confronta subito le Tariffe Attive