Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Noleggio auto a lungo termine: i dati del 2020 e i trend per il 2021

News Noleggio Auto

Il 2021 sarà un anno di crescita per l’NLT

L’effetto dell’emergenza Coronavirus si è fatto sentire anche sul mercato del noleggio auto a lungo termine.

Complici i vari lockdown, l’impossibilità di muoversi e la necessità di limitare le occasioni di contagio, nell’anno appena trascorso i dati sull’NLT hanno subito continue oscillazioni

Noleggio a lungo termine: i numeri del 2020

Tra marzo e maggio, nel trimestre più duro dell’emergenza, c’è stato uno stop delle nuove immatricolazioni (-73% secondo la 19esima edizione del Rapporto ANIASA) e sono stati prolungati i contratti di noleggio già sottoscritti. 

Invece, nel bimestre ottobre-novembre, periodo in cui la mobilità è aumentata, c’è stata una netta ripresa: i veicoli a noleggio in circolazione sono infatti aumentati del 40% (fonte Osservatorio Targa Telematics).

Un dato, quest’ultimo, che può essere spiegato con l’esigenza, in tempi di Covid-19, di trovare nuove formule per muoversi in sicurezza e contenere le emissioni inquinanti.

È per questo che al momento molti utenti considerano il noleggio a lungo termine un’alternativa conveniente rispetto all’acquisto di un veicolo di proprietà.

Del resto, con il pagamento di un canone fisso mensile, è possibile utilizzare un’auto sempre nuova, magari ecologica, senza doversi preoccupare della manutenzione e di altre spese come il bollo o l’assicurazione.

I trend 2021 per il noleggio auto

Parlando di tendenze e previsioni, il 2021 sarà sicuramente l’anno delle auto ibride ed elettriche.

Lo scorso anno le richieste per i veicoli a benzina e diesel hanno registrato una flessione importante, mentre c’è stata una notevole crescita per il noleggio di mezzi elettrici e ibridi plug-in. Le compagnie di noleggio a lungo termine hanno quindi deciso di puntare su queste soluzioni aumentando l’offerta e la disponibilità di questo tipo di veicoli.

Sarà poi estremamente importante il tema sicurezza. L’automobile è ritenuto il mezzo più sicuro perché consente di ridurre le possibilità di contatto con le altre persone e se a questo si aggiunge il fatto che, nell’NLT, i protocolli di pulizia, sanificazione e igienizzazione dei mezzi sono rispettati rigidamente, quella del noleggio auto è una scelta saggia e prudente. 

Anche la flessibilità, infine, sarà un elemento chiave per il settore. Le compagnie di noleggio, infatti, si stanno già organizzando per proporre offerte in linea con le nuove esigenze di privati, partite IVA e aziende, e venire incontro ai loro bisogni con formule commerciali ed economiche adatte.

Ora non ti resta che sfogliare le offerte all’interno del nostro comparatore e scegliere l’auto a noleggio che si adatta alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

Confronta subito le Tariffe Attive