Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Assistenti vocali, i compagni ideali per gli anziani

News Smart Home

Gli assistenti vocali fanno bene alla salute e all’umore degli anziani e sono un vero toccasana per la solitudine di cui spesso molti soffrono.
Lo rivela una ricerca condotta da EngageMinds HUB dell’Università Cattolica in collaborazione con DataWizard, e con il contributo di Amazon, in merito all’utilizzo dell’assistente vocale Alexa da parte di persone anziane.

La tecnologia aiuta gli anziani con gli assistenti vocali

Lo studio, nell’ambito del progetto Voice4health, nella sua fase preliminare ha coinvolto 60 uomini e donne tra i 65 e gli 80 anni, che hanno ricevuto un dispositivo smart con Alexa e sono state monitorate prima, durante e dopo le due settimane di sperimentazione per comprendere quali risvolti potesse avere l’uso della tecnologia sulla loro vita quotidiana.
Il risultato emerso è davvero interessante: 3 persone su 4 hanno affermato che grazie ad Alexa il loro benessere emotivo è aumentato, lo stato di stress è significativamente diminuito e la loro capacità di utilizzare la tecnologia è migliorata.
Inoltre, il 62% degli intervistati ha avuto la sensazione di sentirsi meno solo e il 98% ha espresso una maggior volontà di comunicare con altre persone tramite le nuove tecnologie.
Per non parlare del fatto che per tutti i partecipanti interagire con gli assistenti vocali Alexa è stato così divertente che lo raccomanderebbero a famiglia e amici. In particolare, ad essere più apprezzata dagli anziani, è stata la possibilità di fare videochiamate e rivivere vecchie emozioni grazie alle risposte ricevute da Alexa, due attività che hanno contribuito notevolmente a ridurre la loro sensazione di solitudine.

Echo Dot ed Echo Show: gli smart speaker con Alexa integrata

Come dimostra la ricerca di Voice4health, Alexa può aiutare in modo concreto i nostri cari non più giovanissimi, agevolandoli nelle loro attività quotidiane, facendogli compagnia e dando loro una mano a rimanere in contatto con i parenti, gli amici e il resto del mondo.
Regalare agli anziani un dispositivo Alexa può quindi essere un’ottima idea e con uno smart speaker come Echo Dot o Echo Show è possibile farli davvero felici.
Tutti i modelli Echo sono disponibili per l’acquisto tramite il servizio Amazon Prime e permettono di compiere facilmente tantissime azioni tra le quali:

  • impostare sveglie e timer;
  • impostare promemoria;
  • guardare un notiziario;
  • fare una videochiamata;
  • ascoltare musica su Amazon Music e Spotify;
  • vedere serie tv in streaming grazie all’integrazione con i servizi Prime Video e Netflix;
  • controllare gli altri dispositivi intelligenti presenti in casa;
  • visualizzare foto con Amazon Photos trasformando lo schermo in una cornice digitale.