Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Casa: nel futuro degli italiani sempre più dispositivi smart

News Smart Home

Connessa, tecnologica e intelligente, è così che gli italiani ormai immaginano la casa ideale secondo uno studio di NielsenIQ commissionato da LG Electronics per i suoi 25 anni di attività in Italia.
E l’indagine “Innovazione in casa”, effettuata online su un campione di 1.016 adulti tra i 18 e i 65 anni rappresentativo della popolazione italiana, mette in evidenza anche un altro sorprendente risultato: un intervistato su due rinuncerebbe a un’abitazione più grande pur di avere in casa dei dispositivi smart.

Smart device: a chi e perché piacciono?

Sono soprattutto i giovani e chi vive al Sud a prediligere l’utilizzo di smart device tra le mura domestiche. In particolare, ad essere molto apprezzati da questo gruppo di intervistati sono i numerosi benefici che si ottengono con i dispositivi intelligenti, tra cui spiccano la maggiore efficienza, il comfort, la semplicità di gestione e l’intrattenimento.

I dispositivi smart che non possono mancare in una casa

Il campione coinvolto nella ricerca afferma, inoltre, che fra gli apparecchi elettronici intelligenti presenti in una casa devono necessariamente comparire la smart tv (71%), il computer fisso o portatile (62%), gli smart speaker (33%), il condizionatore (28%), la lavatrice e il frigorifero smart (18%).

Casa del futuro, cosa desiderano gli italiani

La maggior parte degli intervistati vorrebbe che in futuro i dispositivi smart gestissero completamente le faccende domestiche e ritiene che nei prossimi 10 anni gli smart device che assumeranno maggiore importanza saranno il climatizzatore (44%), la televisione (42%), il frigorifero (39%) e la lavatrice (35%).

E la tua è un’abitazione smart?

Se la tua non è una casa intelligente o lo è già ma senti che puoi fare ancora meglio installando altri apparecchi che rendano i tuoi spazi più efficienti dal punto di vista energetico e ti permettano di gestire in maniera automatizzata e da remoto la maggior parte degli impianti domestici, allora puoi trovare ispirazione nella nostra pagina dedicata alla smart home e scoprire quali sono i dispositivi smart di cui hai bisogno.