Qualità della connessione Internet mobile: Iliad in coda
Qualità della connessione: la classifica degli operatori, Iliad in coda
Ormai non possiamo più fare a meno della connessione internet mobile sul nostro smartphone. Utilizziamo i giga della nostra offerta di telefonia mobile per inviare messaggi su Whatsapp o Telegram, a volte anche per telefonare, e poi per guardare video e pubblicare sui social.
I gestori di telefonia mobile si sfidano con offerte che includono tantissimi giga a prezzi sempre più bassi. Un comportamento dettato non solo dalle esigenze dei consumatori, ma anche dall’arrivo sul mercato di Iliad. Quest’ultima, infatti, in pochi mesi ha raggiunto più di 2 milioni di abbonati in Italia e ha costretto i concorrenti a rivedere promozioni e tariffe.
E se da un lato i consumatori hanno dato fiducia al nuovo operatore, dall’altro, sono emersi dubbi e criticità sulla copertura e la qualità della connessione mobile di Iliad. Scopriamo cosa dicono i test a riguardo.
Potrebbe interessarti anche: Disattivare segreteria telefonica | Iliad | Tim | Vodafone | Tre | Wind
La ricerca: la qualità della connessione internet mobile in Italia
Altroconsumo ha effettuato una ricerca sulla qualità della rete mobile dei maggiori gestori telefonici. L’indagine si basa sui dati provenienti dalle rilevazioni di CheBanda, l’app che testa la velocità della connessione mobile sul territorio nazionale.
I risultati: la classifica dei gestori telefonia mobile
Migliaia di utenti hanno utilizzato CheBanda, per un totale di 72mila test.
Per la rilevazione sono state esaminate la velocità di download e upload e il comportamento della connessione internet durante la navigazione sul web e la visione di video.
Protagonisti dell’indagine gli operatori proprietari di rete, tra i quali anche Iliad, che ha acquisito la maggior parte delle sue antenne da Wind-Tre. Un dettaglio che spiega perché queste due compagnie telefoniche hanno raggiunto un punteggio simile in classifica.
La tabella mostra i risultati ottenuti da Vodafone, Tim, Wind Tre e Iliad nelle rilevazioni.
Nella velocità di caricamento e download, Iliad e Wind Tre registrano performance nettamente inferiori rispetto a quelle di Vodafone e TIM. Le differenze si riducono, ma restano nette, se invece si considerano la navigazione sul web e la riproduzione di video.
Anche la qualità della connessione mobile sul territorio italiano è stata oggetto di analisi:
Vodafone e TIM si distinguono per ottime prestazioni in quasi tutte le regioni. Per Vodafone buoni risultati in Umbria, Abruzzo e Basilicata e per TIM in Sardegna, Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.
La connessione di Wind Tre e di Iliad, invece, è di media qualità in tutta Italia, ad eccezione del Friuli Venezia Giulia in cui Wind Tre ha una rete di buona qualità.