Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Vecchi smartphone, negozi obbligati al ritiro gratuito

News Telefonia e Mobile

Smaltire il vecchio telefono

L’innovazione tecnologica al giorno d’oggi rende sempre più veloce l’invecchiamento dei dispositivi elettronici che utilizziamo e smaltire il vecchio telefono, smartphone o fisso, tablet o computer sta diventando un problema. 

Dispositivi di questo tipo hanno una vita sempre più breve non solo perché scalzati dagli ultimi modelli in commercio ma anche a causa dell’obsolescenza programmata, una strategia delle case produttrici per pianificare il ciclo di vita di un prodotto e limitarne la durata: capita così che app e software sempre più aggiornate rendano un telefono lento e difficile da utilizzare, tanto da doverne acquistare un altro.

In questo caso si presenta il problema di smaltire il vecchio telefono. Fa parte della tipologia di rifiuti Raee (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) che per lo smaltimento necessitano di una procedura a parte descritta di seguito.

Smaltire il vecchio telefono: i consigli

  • Non buttare il vecchio telefono tra i rifiuti indifferenziati: potrebbe contenere materiali che durante lo smaltimento potrebbero disperdere nell’ambiente sostanze nocive.
  • Cercare un centro per la raccolta di rifiuti Raee nel proprio Comune di residenza.
  • “1 contro 0”. Dal 2016 per decreto del Ministero dell’Ambiente gli apparecchi elettrici ed elettronici inferiori a 25 centimetri. Questi possono essere portati negli esercizi commerciali con 400 metri quadrati. Il centro ha l’obbligo di raccoglierli senza che il cliente acquisti altri prodotti.
  • “1 contro 1”. Dopo l’acquisto di qualsiasi prodotto elettronico, sia di grandi o piccole dimensioni, il venditore è obbligato a ricevere quello vecchio per lo smaltimento, senza costi aggiuntivi. Vale anche per gli acquisti online.
  • Prima di buttare o portare il telefono dai rivenditori è buona norma effettuare un ‘reset’ della memoria e scollegare tutti i servizi in modo tale da cancellare i dati personali.
Confronta subito le Tariffe Attive
Le Guide Mobile

Tutte le informazioni utili per orientarsi nel mondo Telefonia e Mobile.