Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Whatsapp Business per piccole imprese. Pregi e difetti della nuova app

News Telefonia e Mobile

WhatsApp Business, l’app pensata per i proprietari di piccole attività

I clienti come amici. È questa la filosofia della nuova applicazione Whatsapp Business. Sembra cucita su misura per aziende e piccole imprese che in questo modo hanno un nuovo modo di comunicare con i potenziali clienti, più diretto e sulla scorta delle pagine aziendali Facebook.

Whatsapp Business: come funziona

Si tratta di un’applicazione di messaggistica, gratuita, per mettere in contatto un’attività commerciale e una singola persona (che per comunicare utilizzerà l’app classica di Whatsapp).

Le attività possono interagire facilmente con i propri clienti grazie a una serie di strumenti per automatizzare, organizzare e rispondere ai messaggi in maniera rapida. Per utilizzarlo i titolari dell’azienda dovranno scaricare l’applicazione, che convive senza problemi con la classica Whatsapp, e creare un profilo della propria attività con le informazioni utili ai clienti:

  • indirizzo
  • descrizione dell’attività
  • orari di apertura
  • email
  • sito web

Sarà possibile impostare messaggi per rispondere in automatico ai clienti in caso di assenza, così come avviene con Messenger. È anche possibile impostare un messaggio di benvenuto per presentare l’attività ai clienti che scrivono per la prima volta. Tra le funzionalità c’è anche l’utilizzo di risposte rapide per salvare e riutilizzare i messaggi che vengono inviati più spesso e l’organizzazione dei contatti tramite l’utilizzo di etichette.

Whatsapp Business: una realtà solo per Android

Attualmente Whatsapp Business è disponibile solo su Android e non permette l’utilizzo dello stesso numero di telefono utilizzato nella versione standard. Significa che il numero viene scollegato dalla sim, è infatti possibile registrare un numero fisso.

Whatsapp Business al suo esordio ha raccolto pareri discordanti. Non sono mancate le critiche per un’applicazione destinata comunque a essere migliorata e implementata. Tra le mancanze attuali c’è l’impossibilità di trovare un’attività commerciale inserendo il nome nel modulo di ricerca interno. Questa potrà essere trovata solo da chi ne conosce il numero di telefono.

Confronta subito le Tariffe Attive
Le Guide Mobile

Tutte le informazioni utili per orientarsi nel mondo Telefonia e Mobile.