Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Sciare senza barriere, le migliori strutture accessibili in Italia

News Viaggi e Tempo Libero

Se sei un appassionato della montagna e sei in cerca di strutture attrezzate anche per i disabili, sappi che ci sono molte scelte a tua disposizione. Le località più ambite, infatti, in regioni come Trentino, Piemonte, Toscana e Abruzzo, sono pronte e organizzate ad accogliere chiunque, con disabilità, voglia godere di un’esperienza sulla neve.

Viaggiare in sicurezza

Prima di mettersi in viaggio è una buona regola valutare i rischi connessi alla destinazione che hai scelto, per garantire a te e alla tua famiglia un viaggio in tutta sicurezza.

Il nostro consiglio è quello di valutare l’acquisto di un’assicurazione viaggio che copra le eventuali spese mediche e offra una copertura sugli infortuni e sulla responsabilità civile verso terzi. In più, a seconda delle tue esigenze, molti prodotti assicurativi aggiungono garanzie opzionali come:

  • Smarrimento e furto bagaglio, che dà diritto a un indennizzo stabilito in base ai massimali dell’assicurazione;
  • Infortuni in viaggio, utile soprattutto per i viaggiatori che praticano sport pericolosi;
  • Copertura Covid-19, che prevede assistenza, rimborso delle spese mediche e di prolungamento del soggiorno se si contrae il Coronavirus durante il viaggio.

Trentino senza barriere architettoniche

Folgaria, stagione invernale dal 1° dicembre 2018 al 15 aprile 2019

In Trentino la località più attrezzata e organizzata è sicuramente Folgaria. Qui, infatti, la neve è davvero per tutti. In questo stupendo angolo di Trentino già da tempo si lavora tanto per rendere lo sci uno sport praticabile da tutti in piena autonomia grazie al progetto Folgaria4all, Folgaria per tutti.

A Passo Coe, nel comprensorio sciistico Carosello Ski Folgaria (TN), tutti si sentono a casa: posti auto in quantità, locali accessibili, piste da sci per ogni livello. E non solo. I maestri di sci sono specializzati e preparati ad accompagnare davvero tutti sulla neve con monosci, dualsci e uno snowboard speciale, tutti adatti a ogni tipo di caratteristica fisica e disabilità.

La scuola, inoltre, ha a disposizione appositi ausili per sciare con persone ipovedenti e standing, e non fa mancare nemmeno la possibilità di praticare lo sci di fondo per chi preferisce la calma alla velocità delle piste.

Cosa offre la SkiArea dell’Alpe Cimbra:

  • Parcheggi riservati vicini alla segreteria e alle piste da sci;
  • Spogliatoi riservati con servizi accessibili a tutti i tipi di disabilità;
  • Nove rifugi accessibili, tutti con bagno attrezzato e carrozzina a disposizione per scendere dal monosci e muoversi in autonomia nel locale;
  • Scuola di sci: Scie di Passione, con la presenza di maestri professionisti di sci alpino adattato per disabilità motorie, sensoriali e cognitive;
  • Monosci, dualsci, stabilizzatori standing, amplificatori e sistemi Bluetooth per non vedenti e ausili per persone ipovedenti e/o standing. A disposizione, inoltre, un Bass (Borney adapted snowboard system) Board, uno snowboard speciale per allievi speciali!

I rifugi accessibili a Folgaria

Di seguito la lista e i link dei siti web dei 9 rifugi accessibili selezionati:

Rifugio Baita Tonda – Serrada 
Sei sottozero – Fondo Grande 
Hotel ristorante Monte maggio – Fondo Grande
La Baita – Fondo Piccolo 
Osteria Coe – Alpe di Folgaria-Coe
Baito Coston – Fiorentini 
Igloo – Ortesino
La casa dell’orsetto – Costa 
Rifugio food4all- Alpe di Folgaria-Coe 

La scuola Scie di Passione

La neve è per tutti! Scie di passione dove la disabilità è normalità: lo slogan della scuola di Passo Coe la dice tutta sull’obiettivo dei maestri di sci. Divertimento, agonismo, ricerca costante del miglioramento e superamento dei propri limiti: è questa la loro nobilissima mission.

Anche i prezzi sono accessibili e tutti gli ausili necessari sono gratuiti!

Sci per disabili in Piemonte

Sestriere 

Sestriere è specializzata nell’accoglienza dei turisti disabili e nell’insegnamento della pratica sciistica sia per le prime esperienze, sia per corsi avanzati e perfezionamento anche di sci alpino o snowboard. A occuparsi dell’organizzazione delle attività sulla neve sono principalmente due associazioni: la Freewhite Ski Team ASD e la Sportdipiù.

Freewhite Ski Team ASD

In collaborazione con Fiat Autonomy, Freewhite organizza corsi gratuiti per l’avviamento allo sci alpino per disabili alla prima esperienza. Grazie alla sponsorizzazione di Fiat Autonomy, il servizio di assistenza di Fiat pensato per rendere la guida e il trasporto più comodi e sicuri per le persone disabili, i corsi di sci alpino, con maestri specializzati, e il soggiorno presso l’Hotel Lago Losetta (totalmente accessibile) sono gratuiti.

Più di 20 gli ausili adattati: Ausili by Tessier, Tandemflex, Kartski, Dualski Piloted, Dualski, Tempo Duo, Tempo Uniski & Dualski, Uniski, Scarver.

Tutte le info su Sestriere Sport Disabili.

Associazione Sportdipiù

Incoraggiare e diffondere l’attività sportiva tra le persone disabili: è questo l’obiettivo dell’associazione Sportdipiù. I corsi di sci alpino organizzati dall’associazione presso la stazione di Sestriere di solito iniziano il secondo sabato dopo l’apertura degli impianti, fino alla chiusura della stagione. Sportdipiù dispone di slittini per i corsi di Sci di Fondo e/o Biathlon.

In collaborazione con YES SNOWBOARD SCHOOL, poi, è possibile prenotare un giro sullo snowboard, sia nel weekend che durante la settimana. Per i tesserati Sportdipiù lo ski-pass e la prima ora di lezione sono gratuiti.

Corsi sia per principianti che per esperti con lezioni individuali o di gruppo di livello ed esperienza simili. Per persone con disabilità motoria SportdiPiù mette a disposizione, per chi lo richiede, protesi femorali e tibiali specifiche per lo snowboard.

La scuola tratta non solo le persone con disabilità motoria e sensoriale ma anche quelle con disabilità intellettiva-razionale.

Cosa offre Sportdipiù:

Sauze d’Oulx

SciAbile Onlus

A Sauze d’Oulx la SciAbile onlus supporta la scuola di sci Sauze d’Oulx Project nel fornire gratuitamente corsi di sci e di snowboard per persone con disabilità. La scuola gestiva già un “Progetto SciAbile”, sostenuto anche da Alex Zanardi. Con la costituzione della onlus, poi, è stato possibile incentivare le donazioni, che sono sempre troppo poche per esaudire tutte le richiesta di partecipazione ai corsi.

Ogni allievo può scegliere fra una lezione a settimana per 3/4 volte o 3/4 giorni consecutivi. A coprire il costo del corso base è BMW Italia: quattro lezioni di tre ore più l’attrezzatura per tutta la durata del corso. A disposizione dei corsisti mono-sci, bi-sci, stabilizzatori, slitte speciali o ferma punte, megafono per non vedenti e attrezzature per lo snowboard. Skipass, inoltre, a prezzo ridotto nel comprensorio sciistico della Via Lattea.

Per partecipare è necessario compilare scheda iscrizione e scheda attrezzatura.

Toscana, tutto per i disabili sull’Abetone

In Toscana il comprensorio dell’Abetone, in provincia di Pistoia, è una tra le stazioni sciistiche più attrezzate per i disabili. Qui, infatti, sono state eliminate tutte le barriere architettoniche che ostacolavano l’accesso dal parcheggio alla seggiovia. Sono stati acquistati, poi, 8 attrezzi specifici, monoski e dualski che vengono concessi gratuitamente, che permettono l’utilizzo autonomo della risalita in seggiovia.

I maestri di sci, inoltre, hanno seguito corsi specifici per l’insegnamento ai disabili e accanto alla seggiovia è sorto uno spogliatoio riservato dotato di servizi.

Abruzzo, Roccaraso senza barriere

In Abruzzo, nel comprensorio dell’Alto Sangro a Roccaraso, si è costituita nel 2005 un’associazione non profit, l’A.S.H.A, Associazione Sci Handicap Abruzzo, per favorire attività sportive, d’integrazione sociale e riabilitative, rivolte ai disabili, attraverso la pratica dello sci alpino. È stato inoltre messo in piedi un corso avanzato di monosci, rivolto a disabili fisici già esperti, che vogliano migliorare la tecnica. Ad accompagnarli in pista i maestri di sci specializzati. In Abruzzo, oltre a A.S.H.A, anche la Scuola di Sci e Centro Fondo Macchiarvana a Opi-Pescasseroli (AQ) ha in programma corsi per disabili.

Confronta subito le Tariffe Attive
Ultime News su Luce e Gas

Le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti sul tema Luce e Gas.

Le Guide Luce e Gas

Tutte le informazioni utili per orientarsi nel mondo Luce e Gas.