Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Ora legale per sempre. Quanto si può risparmiare

News, News Luce e Gas

Quanto fa risparmiare l’ora legale

La possibilità di avere più luce a disposizione avvantaggia soprattutto i paesi del Sud Europa, compresa l’Italia.

Stando ai dati diffusi da Terna (l’azienda che gestisce la rete di trasmissione dell’energia elettrica), nel 2020 con l’ora legale l’Italia ha beneficiato di un risparmio di 400 milioni di kWh, l’equivalente del consumo elettrico medio annuo di circa 150 mila famiglie. Tradotto in euro il risparmio sarebbe stato di circa 66 milioni.

Nella stima va tenuto conto del fatto che nel 2020 i consumi sono stati contenuti a causa del lockdown e che il prezzo dell’energia elettrica era molto basso. In anni con consumi standard – così come è stato il 2021 secondo le stime di Terna – e di prezzi alle stelle come quello attuale, l’ora legale è fondamentale per la promozione del risparmio energetico.
Dal 2004 al 2020 Terna ha rilevato che, grazie all’ora legale, l’Italia ha risparmiato circa 10 miliardi di kilowattora, ovvero 1 miliardo e 720 milioni di euro.

Bollette della luce più leggere

Più luce, meno consumi tra le mura domestiche. Se la questione risparmio ti sta particolarmente a cuore, e non potrebbe essere diversamente, assicurati prima di tutto di avere un contratto energia con un piano tariffario adatto alle tue abitudini. A questo scopo siamo sicuri di poterti dare una mano con il nostro comparatore di tariffe. Per una verifica, senza impegno, sul risparmio che puoi ottenere sulla tua utenza, verifica qui sotto le tariffe attive e richiedi una consulenza.

Confronta subito le Tariffe Attive