parla con noi 023090030

OCCASIONI DA NON PERDERE

Trova la soluzione noleggio a lungo termine con il comparatore Prezzogiusto

Prezzogiusto è lo strumento ideale per confrontare le offerte noleggio a lungo termine e valutare quella più adatta alle tue esigenze. Chiaro e semplice da utilizzare, il nostro comparatore ti offre la possibilità di fare una scelta consapevole, e ti aiuta a individuare il veicolo e il chilometraggio perfetti per te.

Confronta le offerte per il noleggio a lungo termine

Noleggio a lungo termine: scopri un nuovo modo di muoverti

Il noleggio a lungo termine è la soluzione ideale per chiunque voglia trovare un’alternativa all’auto di proprietà e alla formula del leasing. Possono sceglierla aziende e liberi professionisti, ma anche privati.

Noleggiare veicoli a lungo termine consente di risparmiare sui costi connessi al possesso di un’auto (bollo e assicurazione su tutti) e di usufruire di molti servizi inclusi nel canone fisso mensile.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Con la sottoscrizione di un contratto di noleggio a lungo termine, a fronte del versamento di un canone mensile prestabilito, potrai guidare un veicolo nuovo ed efficiente per un determinato periodo e, a seconda della formula selezionata, fino a un certo chilometraggio.

Perché il noleggio a lungo termine è conveniente

I vantaggi della scelta di questo tipo di noleggio sono di vario tipo:

  • Economici, perché non è necessario nessun esborso iniziale, i costi del noleggio a lungo termine sono fissi per tutta la durata del contratto e, perdipiù, è possibile usufruire di deduzioni e detrazioni fiscali
  • Pratici, dato che si dispone sempre di un veicolo perfettamente funzionante e adatto alle tue esigenze
  • Di gestione, in quanto spese accessorie e di manutenzione sono incombenze delle compagnie di noleggio auto, e inoltre non ci si deve preoccupare della svalutazione del mezzo preso a nolo

Un altro importante beneficio? Il tempo. Per un’azienda la produttività è importante, soprattutto quando l’operatività aziendale è strettamente legata alla mobilità e diventa fondamentale limitare le interruzioni.

È la soluzione giusta anche per i privati?

Anche i privati possono trarre vantaggio nello scegliere il servizio di noleggio auto a lungo termine. Chi decide di adottare questa soluzione dovrà pensare soltanto al rifornimento di carburante: l’NLT infatti prevede un unico canone fisso che comprende l’intera gestione dell’auto.

A te non rimane che goderti un’auto sempre affidabile grazie a un canone mensile, tutto compreso. E quando ci si stanca? Si sceglie una nuova auto, senza nessuna preoccupazione.

NLT per i professionisti e le aziende

Al primo posto tra i benefici del noleggio a lungo termine c’è quello di poter definire un budget dedicato alla mobilità, attraverso costi certi.

Inoltre, per le partite IVA e le aziende che hanno a disposizione un parco auto, un altro vantaggio è la deducibilità fiscale. Per quanto riguarda i veicoli destinati a uso strumentale è infatti possibile dedurre il 100% dell’IVA, mentre la deducibilità per i costi è pari al 20% per le aziende (con un tetto massimo annuo di 18.075,99 euro) e dell’80% per gli agenti di commercio (con un tetto massimo annuo di 5.164,57€).

Quanto costa noleggiare un’auto a lungo termine?

I prezzi di un noleggio auto a lungo termine, in linea generale, partono da circa 150 euro mensili, anche a seconda dei servizi accessori inclusi.

Periodicamente, però, si possono trovare promozioni e offerte davvero interessanti. Per questo ti consigliamo di controllare con una certa frequenza il nostro comparatore per conoscere le ultime novità.

Guide noleggio auto

FAQ Noleggio a lungo termine

Quali sono le caratteristiche del noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che permette a privati, aziende e liberi professionisti di utilizzare un veicolo dietro il pagamento di un canone mensile che varia in base ai chilometri che si intende percorrere, al tipo di mezzo prescelto e al modello.

Prevede la sottoscrizione di un contratto che stabilisce tutti i servizi compresi nel canone, che in genere consistono in:

  • Immatricolazione e messa su strada del veicolo;
  • Bollo Auto;
  • Assicurazione RCA, PAI, Furto e Incendio, Kasko Integrale;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Assistenza pneumatici;
  • Soccorso Stradale H24.

In più, tra i servizi extra che è possibile richiedere ci sono:

  • La vettura sostitutiva;
  • La carta carburante;
  • La gestione delle multe;
  • La tutela legale.

Qual è la durata minima e massima per il noleggio a lungo termine?

Un contratto di noleggio a lungo termine ha una durata che va da un minimo di 12 mesi a un massimo di 5 anni.

Che differenza c’è tra noleggio a lungo termine e leasing?

Il leasing è la formula finanziaria adatta a utenti che, nel lungo periodo, desiderano diventare proprietari di un veicolo. Questo perché, con il pagamento di una maxi rata finale, si può sempre esercitare il diritto di riscatto.
L’NLT è indicato per chi, invece, vuole avere un’auto a propria disposizione senza doverla acquistare.
La differenza fra le due soluzioni sta anche nei servizi inclusi nel canone mensile previsto da contratto. Nel caso del leasing, nella rata è compreso solo il prezzo del mezzo, a meno che non si scelga un full leasing con manutenzione e assicurazione inclusi. Nel noleggio a lungo termine, il costo mensile è comprensivo di spese di gestione e manutenzione.

Che vantaggi ha il noleggio a lungo termine?

Tra le ragioni per cui a partite iva, aziende e privati conviene noleggiare un’auto a lungo termine c’è la possibilità di godere di vantaggi di tipo:

  • Pratico: con l’NLT non hai pensieri, perché non devi preoccuparti di nessun aspetto legato all’utilizzo del veicolo. Anche dal punto di vista delle pratiche amministrative, a interessarsi di tutto sarà la società di noleggio, effettiva proprietaria del mezzo. L’unica spesa di cui devi occuparti è quella per il carburante.
  • Economico: nel canone mensile, bloccato per tutta la durata del contratto, è compreso praticamente tutto quello di cui hai bisogno, quindi puoi dire addio alle spese improvvise per l’auto e inserire la voce “noleggio a lungo termine” nel tuo budget familiare, tra i costi fissi.
  • Fiscale: i titolari di partita IVA hanno la possibilità di usufruire della deducibilità dei costi e della detraibilità dell’Iva.

Cosa serve per noleggiare un'auto a lungo termine?

I requisiti e i documenti necessari per stipulare il contratto di noleggio variano in base al richiedente.

Privati

  • Carta di identità e patente di guida;
  • Tessera Sanitaria con codice fiscale;
  • Documentazione reddituale;

Partite IVA e aziende

  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante
  • Copia dell’ultimo modello UNICO per ditte individuali e liberi professionisti corredata da ricevuta di presentazione all’Ufficio delle Entrate
  • Ultimo Bilancio per le Società corredato da Nota Integrativa e ricevuta di presentazione in Camera di Commercio.
  • Visura Camerale (datata non oltre 6 mesi dalla presentazione) oppure attribuzione di Partita Iva, per ditte individuali.
  • SEPA per addebito diretto del canone di noleggio.

Cosa succede se percorro un chilometraggio inferiore o superiore a quello previsto dal contratto?

Si può richiedere un adeguamento del contratto. I chilometri in più possono essere contabilizzati nelle rate successive; per quelli in meno, invece, si può ottenere un rimborso.

Che succede al termine del contratto di noleggio a lungo termine?

A fine contratto il cliente deve procedere alla restituzione del veicolo alla società di noleggio, che verificherà l’integrità del mezzo e la presenza di eventuali danni.
Nel caso in cui il veicolo venga riconsegnato senza alcuni accessori originali e optional, oppure presenti danni non denunciati, al titolare del contratto di noleggio verranno addebitati costi aggiuntivi.

Ti proponiamo le migliori marche