La Storia di PosteMobile
PosteMobile è un servizio di telefonia mobile e fissa fornito da Postepay S.p.a, società interamente controllata dal Gruppo Poste Italiane. L’operatore è stato lanciato il 26 novembre 2007 e inizialmente si è appoggiato a Vodafone per poi diventare, nel luglio 2014, un Full MVNO su rete Wind.
Ad aprile 2017 l’operatore entra nel mondo dei servizi di telefonia fissa. Dal 2018, inoltre, propone ai suoi clienti anche servizi di mobile internet.
Come contattare PosteMobile
Il Servizio Clienti è attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 24:00 per qualsiasi richiesta di assistenza e 24 ore su 24 per furto o smarrimento.
Ci sono diversi modi per contattare l’operatore:
- Contatti telefonici. Dall’Italia è possibile contattare l’assistenza al numero 160. Dall’estero il numero è +39.3770000160.
- App. Dall’applicazione bisogna accedere alla sezione 160 dal menu principale dell’app e selezionare la voce “Richiedi Assistenza”. In questo modo si verrà ricontattati dal Servizio Clienti.
- Servizio Fai Da Te. Chiamando il numero gratuito 40.12.12 dall’Italia e il numero +393770001243 dall’estero.
- Contatti Fax. Dall’Italia: 800.242.626. Dall’estero: +39 06.59580960.
- Casella Postale. L’indirizzo è PosteMobile SpA CP 3000, 37138 Verona VR.
Copertura
PosteMobile, dopo una lunga permanenza in WindTre, ha comunicato che sfrutterà nuovamente l’infrastruttura di rete di Vodafone, da cui tutto era partito nel 2007.
Per PosteMobile, la copertura, fattore da tenere in grande considerazione al momento della sottoscrizione di un’offerta mobile, è ampia su tutto il territorio italiano proprio grazie a Vodafone.
Come ricaricare con PosteMobile
Ci sono diversi modi per ricaricare la SIM PosteMobile:
- All’ufficio postale;
- Con carta Postamat, carta Postepay o in contanti;
- Tramite Bancomat e Postamat;
- Allo sportello Bancomat delle banche abilitate (Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Cassa Centrale Banca, Casse Raiffeisen, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane) o mediante sportello Postamat;
- Presso ricevitorie e rivenditori;
- Una delle ricevitorie Lottomatica presenti sul territorio o presso le tabaccherie ed i punti vendita autorizzati (PayMat, Kipoint, Esselguna ed epay).
Verificare il credito residuo con Poste Mobile
Dal menù della SIM occorre selezionare la voce “Credito telefono” e poi attendere il messaggio informativo dal numero 4071162. Il servizio è gratuito.
È inoltre possibile visualizzare online il credito residuo accedendo alla Area Personale sul sito ufficiale.
Passare a PosteMobile
La portabilità è il servizio che permette di diventare cliente Vodafone conservando il tuo vecchio numero di cellulare.
Prevede il coinvolgimento di due soggetti:
- Il nuovo operatore telefonico, ovvero il ricevente
- Il vecchio operatore telefonico, ovvero il cedente
I tipi di portabilità sono due:
- Portabilità incondizionata. Viene assegnato un numero Vodafone provvisorio che si può utilizzare da subito, mentre il vecchio numero rimane attivo con il vecchio operatore.
Una volta completato il passaggio a Vodafone, il numero provvisorio viene disattivato e sostituito con il vecchio numero. - Portabilità condizionata. Non viene assegnato nessun numero provvisorio ma si conserva il vecchio operatore fino al momento in cui viene completato il passaggio del numero a Vodafone.
Procedura di portabilità. I documenti richiesti
Per effettuare la procedura di portabilità serve portare con sé la carta d’identità, il codice fiscale e la SIM attuale.
Una volta firmato il contratto, ha inizio il periodo di attivazione, che parte dalla richiesta del cambio operatore da parte del cliente e termina con l’effettiva portabilità del numero. Nel periodo di attivazione è compreso quello di realizzazione, durante il quale sono le due compagnie a intercedere per mantenere la portabilità.
Come stabilito dall’Agcom, il periodo di realizzazione non può superare il limite di un giorno lavorativo.