Home RISPARMIO Autolettura gas e luce, come e quando farla

Autolettura gas e luce, come e quando farla

Condividi questa notizia su:
come fare l'autolettura

Autolettura gas e luce: perché è importante farla

Un modo per risparmiare sulla bolletta tra le mura di casa è senz’altro quello di effettuare periodicamente l’autolettura gas o luce dei consumi sul tuo contatore. In questo modo potrai ricevere bollette sempre in linea con i tuoi consumi evitando sorprese inattese o conguagli.

Ma quando si deve fare l’autolettura? Ci sono alcuni fornitori, come per esempio Iren, che ogni mese ricordano nella bolletta quando è il momento di effettuare l’autolettura. Vediamo come funziona.

Sommario:

Come fare l’autolettura gas e luce

Rilevare la lettura dei contatori di luce e gas è facile e veloce. Vediamo come effettuarla sui contatori di energia elettrica e gas.

Contatore del Gas

Prima di tutto controlla la cifra scritta sul display: i numeri da comunicare sono esclusivamente quelli prima della virgola, e sono solitamente scritti in bianco con sfondo nero. Quelli scritti dopo, normalmente scritte su sfondo rosso, indicano frazioni di metro cubo e non devono essere comunicate.

Inoltre, quando la cifra prima della virgola è in una posizione intermedia, potrai considerare valida quella con il numero inferiore.

come fare l'autolettura
Contatore gas: ecco le cifre da comunicare

Contatore della luce

I contatori elettronici moderni danno la possibilità al Distributore della rete elettrica di acquisire da remoto le letture, senza che sia necessario il passaggio di un operatore.

come fare l'autolettura
Un vecchio contatore elettromeccanico

Tuttavia non tutti i contatori sono stati sostituiti.

Se possiedi ancora uno dei vecchi contatori elettromeccanici, ti raccomandiamo di fare l’autolettura, così da evitare acconti e stime dei tuoi consumi in bolletta.

Per rilevare la lettura devi ricordarti di comunicare esclusivamente le cifre prima della virgola, solitamente in bianco con sfondo nero.

L’autolettura gas e luce con Iren 

Iren permette ai suoi clienti di comunicare le autoletture in due modi:

  • Attraverso l’esclusica App ClickIREN, in modo semplice ed intuitivo
  • Telefonicamente, contattando il numero verde dedicato indicato in bolletta

L’App ClickIREN

L’App di Iren è uno sportello a portata di click. Da qui potrai non solo effettuare l’autolettura, ma anche leggere i tuoi consumi, ricevere consigli e, cosa più importante, scegliere nuove offerte per Luce e Gas che ti assicurino un risparmio in bolletta.

Iren ha, infatti, messo a disposizione convenienti tariffe e bonus per i suoi clienti. Qualche esempio? L’assistenza gratis per i guasti domestici, oppure l’offerta 10×3 Gas, che ti permette di aggiudicarti 30 euro di bonus sulla tua fornitura.

Risparmiare sulla bolletta

Ora che conosci i tuoi consumi potrai quindi pensare a come risparmiare sul bilancio familiare.

Non sei più così convito che la tua offerta di Luce e Gas sia adatta alle tue esigenze? Per non lasciare nulla al caso puoi compilare il form qui sotto e chiedere una consulenza gratuita agli esperti Prezzogiusto.

Scopri l’offerta